• User

    Web multilingua in sottocartella e problema SEO

    Salve a tutti, saró molto breve a esporre questo quesito che forse utile a tutti.
    Leggendo nei vari topic qua e lá, vedo moltissima confusione all'ora di scegliere la soluzione migliore per la gestione di un sito multilingua. Sempre e quando si sta operando con un negozio online, e non soltanto contenuti.

    Per la gestione di un sito multilingua, si é detto e stradetto che ai fini SEO non é consigliabile avere 1 dominio varie lingue per la poca rapiditá ai motori di ricerca di eseguire il robot (é vero questo?).
    Dunque si arriva alla conclusione dicendo che per gli sviluppatori di pagine web con contenuto in multilingua é RACCOMANDATO installare nello stesso dominio (3w.miodominio.com) varie sottocartelle per ogni lingua scelta. (il dominio .com verrá ignorato???) o sottodominio (ma evito di acquistarne uno per il momento...)

    e quindi installare joomla+virtuemart + le estensioni nelle varie sottocartelle effettuando cosí la gestione INDIPENDENTE per ognuna delle lingue installate.

    PROBLEMA = se é cosí é vero, ai livelli SEO, diventerebbe piú facile indexare pagine e contenuti nelle varie lingue, occhio che stiamo parlando sempre con un dominio.com e non .it o .xx(paese) perché il SEO lo riconosce in automatico e lo indexerebbe nel paese di appartenenza.

    Ci sono i PRO e i CONTRO.
    Chi dice che per aggiornare joomla e le varie cose, bisogna effettuarlo sempre ognuna per le sottocartelle installate, chi dice che JoomFish puó sopperire a questo senza problemi, chi dice che ai livelli dei componenti di terze parti come JOOMSEF o SH404SEF puó gestire il tutto senza problemi.

    Allora a voi la domanda.

    PER UN SITO MULTILINGUA, cioé , un dominio.com che lavora con prodotti in ITalia, Spagna, e il resto del mondo, dunque inglese, é raccomandato l'installazione di joomfish e i componenti per il SEO faranno il loro dovere, o migliore soluzione varie sottocartelle ed ognuna di quelle lavora per sé?

    GRAZIE PER I COMMENTI.
    buon lavoro


  • User

    Facendo delle prove , ho installato in una sottocartella chiamata /esp (spagnolo), joomla e virtuemart con tutto il lavoro importato dalla root principale.
    Risultato funziona e testato.

    ai livelli di sitemap e seo, come devo far capire ai motori di ricerca che ho questa sottocartella?

    Creando un sitemap, in html funziona benissimo nella stessa homepage della sottocartella, ma in xml mi da errore continuamente nell'applicazione strumenti webmaster di google, PERCHE'?

    Controllando site:miodominio/sottocartella me é indexata, peró senza sitemap. Che fare? Devo settare qualcosa? Dove?