• User

    .htaccess Redirect - Utile o No in questo caso?

    Buon giorno a tutti,
    Mi trovo davanti ad un interrogativo e non riesco a darmi una risposta.. così ho deciso di postare qui la domanda, certo di un vostro aiuto!

    Ho appena finito di creare una nuova struttura completa per il mio sito e ora sto cercando di migliorarne il posizionamento. Nella struttura vecchia erano state indicizzate da google pagine tipo banner.swf , contatti.htm, storia.htm e home.htm .

    Ora che la struttura del sito è cambiata, la pagina dedicata ai contatti è diventata contatti.html, quella per storia storia.html e la precedente pagina home.htm (che consisteva in un filmato flash) è stata tolta, perchè ora la pagina iniziale del sito è index.html .

    Il problema è che gli utenti, cercando il sito con google, trovano (per ora) solo le pagine della struttura vecchia del sito che ora non esistono più e vengono indirizzati in una pagina non più esistente.

    Ho creato quindi un file .htaccess con le seguenti indicazioni:

    redirect 301 /storia.htm sito.com/storia.html
    redirect 301 /home.htm sito.com/index.html
    redirect 301 /banner.swf sito.com/completo-basket.html

    E funziona correttamente. Ora, il problema è:

    le pagine della nuova struttura (per esempio completo-basket.html), vengono indicizzate dai motori di ricerca oppure rimarrano indicizzate solamente le pagine della vecchia struttura?

    Da quanto so, il redirect 301 con htaccess significa solo uno spostamento di contenuti da una pagina all'altra e, se fosse così, non avrebbe senso che i motori di ricerca indicizzassero 2 diverse pagine dallo stesso contenuto.

    Tuttavia, le pagine della nuova strurrura non hanno gli stessi contenuti delle pagine vecchie, anzi sono molto diverse, e l'unico motivo per cui ho pensato di usare l'.htaccess redirect era perchè in teoria trasferisce il PR e relativo posizionamento da una pagina all'altra. Se utilizzando il .htaccess redirect le nuove pagine non vengono indicizzate, sarò costretto a toglierlo.. ma in questo modo gli utenti che trovano nelle serp le vecchie pagine verranno indirizzati a pagine inesistenti.

    Cosa sarebbe consigliabile fare nel mio caso?

    Spero di essere stato chiaro.

    Vi ringrazio in anticipo per le risposte.


  • ModSenior

    Ciao androidean, nel caso da te descritto hai fatto bene ad usare il permanent redirect.
    @androidean said:

    le pagine della nuova struttura [...] vengono indicizzate dai motori di ricerca oppure rimarrano indicizzate solamente le pagine della vecchia struttura?
    Verranno indicizzate anche le pagine con il nuovo url (se fatte in modo da piacere ai motori di ricerca).
    @androidean said:
    Tuttavia, le pagine della nuova strurrura non hanno gli stessi contenuti delle pagine vecchie, anzi sono molto diverse
    Se sono molto diverse nel senso che cambia anche il tema del contenuto allora non ha senso il redirect.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Ciao Valerio,
    grazie per la risposta.

    Verranno indicizzate anche le pagine con il nuovo url (se fatte in modo da piacere ai motori di ricerca).

    ok!

    Se sono molto diverse nel senso che cambia anche il tema del contenuto allora non ha senso il redirect

    Il senso del redirect è far "atterrare" utenti che sarebbero indirizzati a pagine inesistenti, verso pagine effettivamente presenti nel sito.

    Inoltre, il redirect dovrebbe progressivamente trasmettere alla pagina l'autorità di quella vecchia e, di conseguenza, quella nuova dovrebbe risalire nel posizionamento più in fretta di quanto farebbe se effettivamente fosse nuova e non avesse nessuna "reputazione" alle spalle.

    Sono solo mie supposizioni... per questo scrivo nel forum!

    Avrei piacere di sapere come la pensate voi.

    Grazie,
    Ciao!