• User Newbie

    Redirect 301 o mod_rewrite?

    Ho letto la guida giorgiotave.it/wikigt/os/Guida_mod_rewrite , ma è troppo difficile per me, e comunque ho ancora un grosso dubbio di base.

    PROBLEMA
    Sto trasferendo il mio blog (dBlog, CMS di Marlenek, ASP) su wordpress, e quindi anche da server Windows a Linux.

    Il vecchio blog ha circa 160 post, ognuno con URL con querystring, mentre gli stessi post che ho già copiato su wordpress hanno la URL con parole chiave.

    Per spiegarmi meglio:
    URL di un post del vecchio blog:
    travelbaila.it/dblog/articolo.asp?articolo=63

    URL dello stesso post sul nuovo blog
    lnx.travelbaila.it/manaus-e-il-sogno-perduto-30/

    Prima di cancellare il vecchio blog e trasformare il "lnx" del nuovo blog in "ww w", vorrei non perdere il traffico presente sui vecchi URL.

    Ho letto tanto sul web, ma trovo sempre 2 soluzioni e non so quale sia più adatta la mio caso.

    Soluzione 1
    Intervenire solo nel file .htaccess, con il comando redirect permanent (o redirect 301)

    Soluzione 2
    Usare il mod_rewrite, come la guida sopra citata, ma questo mi appare assai più difficile per le mie conoscenze.

    DOMANDA
    Se usassi solo la soluzione 1 (redirect 301), e nel file .htaccess scrivessi una linea di comando per ognuno dei 160 post, Google capirebbe? Cioè, per l'esempio del post citato, scriverei nel file .htaccess questo comando (ripetuto 160 volte, una riga per ogni post presente):

    Redirect permanent /travelbaila.it/dblog/articolo.asp?articolo=63 ht tp://w ww.travelbaila.it/manaus-e-il-sogno-perduto-30/

    Chi mi sa aiutare? Ho perso giorni leggendo, e sono ancora in alto mare....:bho:

    Grazie mille! 🙂