• User

    regola per htaccess - titoli duplicati e redirect + rel = "canonical"

    Salve ho letto le guide, ma modrewrite resta per me un problema...

    Ho un file .htaccess infinito causato da redirect 301 : ogni tanto mi tocca (come credo a tutti) raccattare i link dal pannello di google webaster per redirezionarli. Solo che i miei sono troppi.

    Il problema nasce da joomla o da mie errate configurazioni, comunque si tratta di un sito joomla (se rileva).

    Fatto sta che mi dà migliaia di duplicazioni per colpa dei menu.

    Così vedo lo stesso articolo più volte e lo redireziono così:

    Redirect 301 /capre/50-home sito/chi-siamo
    Redirect 301 /cavoli/50-home sito/chi-siamo
    Redirect 301 /capretti/50-home sito/chi-siamo
    Redirect 301 /formaggio/50-home sito/chi-siamo

    Siccome l'articolo è sempre questo cioè quello con id 50-home che joomla legge = su tutti i menù creando una nuova pagina con il solito articolo....

    Vi chiedo:

    Qual è (se esiste) la regola per mettere nel .htaccess un unico redirezionamento (per tutte le categorie) a quell'articolo?

    Come mai Google me li ha indicizzati come articoli duplicati se gli ho messo il rel canonical ?

    Un altro redirezionamento che mi servirebbe per accorpare tutti i miei 301

    è dovuto al fatto che tempo fa usavo il suffisso .html e che ora ho tolto

    quindi mi è toccato fare (ma sono troppi e ne spuntano sempre fuori)

    Redirect 301 /50-home.html sito/chi-siamo
    Redirect 301 /49-confezioni.html sito/confezioni
    Redirect 301 /48-invia.html sito/invia

    Anche in questo caso vorrei una regola che cancellasse tutte le richieste con .html finale invece che utilizzare decine e decine di redirect a mano... che con gli anni sono diventate centinaia (visto che ogni tanto ne salta fuori qualcuna dal solito pannello)

    Infine, un'ultimissima domanda... sugli spazi ...

    C'è una regola che converta uno spazio bianco in trattino - da htaccess?

    cioè che sostituisca tutti i link

    sito/mario magia la mela (poi interpretati dal browser con il codicillo) in

    sito/mario-mangia-la-mela

    con un redirect permanente al link con il - (anche qui mi indicizza - a causa di un componente - 2 versioni dello stesso link una con il trattino e una con lo spazio...

    Grazie per la pazienza per tutte queste mie domande e... confido nel vostro aiuto....