• User

    Indicizzazione, multilingua e multidomini

    Ciao a tutti, ecco il mio problema:
    **
    SITUAZIONE**
    Mostrare un sito multilingua (it - es - de - uk - fr) con contenuti differenti a seconda della lingua scelta e far indicizzare 5 domini da Google facendoli puntare tutti al sito in questione.
    Quindi io pensavo di comprare 5 domini totali così suddivisi:
    dominiogenerico.com

    Domini country
    dominioitalia.it
    dominioinghilterra.co.uk
    dominiofrancia.fr
    dominiogermania.de
    dominiospagna.es

    e far puntare i 4 domini country a dominiogenerico.com/country dove "country" corrisponderà a "it" oppure a "es" e così via.
    Esempio: digito dominioitalia.it e vendo mandato su dominiogenerico.com/it

    Note:

    1. dominiogenerico.com avrà un sistema di geolocalizzazione IP che servirà a far si che se mi collego dalla spagna vedrò dominiogenerico.com/es

    **Esempi pratici che spiegano la situazione: **

    1. Se dall'Italia digito dominioitalia.it verrò automaticamente reindirizzato su dominiogenerico.com/it
    2. Se dalla Francia digito dominiogenerico.com verrò automaticamente introdotto in dominiogenerico.com/fr
    3. Se dalla Spagna digito dominioitalia.it (perché sono italiano) verrò automaticamente reindirizzato su dominiogenerico.com/it (e quindi non viene considerato che il mio IP è spagnolo perché ho già fatto espressamente una richiesta del sito .it)

    ESIGENZA
    Far indicizzare da Google tutti i domini dato che i domini stessi conterranno chiavi di ricerca che aiuteranno gli utenti a trovare il sito nella loro lingua.

    **SOLUZIONE **
    Avevo pensato ad un redirect lato server (tramite cPanel per esempio) ma questo esclude i domini dalle SERP di Google.
    Avevo pensato ad un redirect 302 ma non è la soluzione migliore.

    Soluzione 1) ho pensato ad una sorta di redirect tramite htaccess che dica "se l'utente viene da dominioitalia.it allora fagli vedere dominiogenerico.com/it" ma non so come farlo e non so se questo faccia perdere indicizzamento / posizionamento al dominioitalia.it

    Soluzione 2) prendere un server VPS al quale fa puntare tutti i domini. Ad ogni dominio associare poi una "index.html" che faccia un redirect/refresh a dominiogenerico.com/"lingua" ma questa soluzione oltre che essere bruttissima credo sia addirittura penalizzante per l'indicizzazione e il posizionamento

    Qual'è quindi secondo voi la soluzione migliore da adottare in questo caso?

    Grazie mille a tutti,
    Marco.


  • Super User

    Scusa, ma se hai 5 domini che contengono testi differenti, perché non fai indicizzare i singoli domini ? Avresti anche più libertà di azione secondo me.

    M.


  • ModSenior

    Sono d'accordo, anche perché mi sembra tanto una forma di cloacking reindirizzare da dominiokeyword.it a dominiogenerico.com

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    @ziobudda said:

    Scusa, ma se hai 5 domini che contengono testi differenti, perché non fai indicizzare i singoli domini ? Avresti anche più libertà di azione secondo me.

    M.

    Ciao,
    grazie per il suggerimento ma ho una domanda: cosa intendi per "indicizzare i singoli domini"?
    Tieni in considerazione che i contenuti dinamici del sito saranno diversi a seconda della lingua che l'utente visualizza ma quelli statici invece saranno identici, semplicemente verranno tradotti.

    Tu intendi, per esempio, avere la pagina "offerte.php" duplicata 5 volte quindi avere
    offerte.php per la versione italiana
    offerte.php per la versione spagnloa e così via...e posizionare queste 5 "offerte.php" su server differenti?

    In pratica consigli di duplicare il sito?

    Grazie, ciao.
    Marco


  • Super User

    @marco5555 said:

    Ciao,
    grazie per il suggerimento ma ho una domanda: cosa intendi per "indicizzare i singoli domini"?
    Tieni in considerazione che i contenuti dinamici del sito saranno diversi a seconda della lingua che l'utente visualizza ma quelli statici invece saranno identici, semplicemente verranno tradotti.

    Quindi i contenuti saranno diversi all'occhio sia del visitatore che del motore di ricerca. Non è che il fatto che vogliano dire la stessa cosa in lingue diverse voglia dire che il testo è duplicato. E' contenuto diverso.

    @marco5555 said:

    Tu intendi, per esempio, avere la pagina "offerte.php" duplicata 5 volte quindi avere
    offerte.php per la versione italiana
    offerte.php per la versione spagnloa e così via...e posizionare queste 5 "offerte.php" su server differenti?

    Posizionare su server differenti può aiutare, ma devi prendere server siti nella nazione della lingua.
    Comunque, si: devi fare un offerte.php per ogni nazione, ma meglio ancora deve essere tradotto anche il nome del file.

    @marco5555 said:

    In pratica consigli di duplicare il sito?

    Grazie, ciao.
    Marco

    Diciamo di si. Io con Drupal faccio una sola installazione e poi gestisco il multilingua comodamente. Altri CMS non so. Ovviamente se metto tutto su un unico server.

    M.


  • User

    Ciao,
    perché io stavo pensando ad un'alternativa che mi hanno suggerito che consiste nel comprare i 5 domini e farli puntare tutti su un unico server e poi tramite il file .htaccess comunicare che se l'utente ha digitato dominioitaliano.it deve andare su dominiogenerico.com/it , ma non so

    a) Se si può effettivamente fare
    b) Come farlo
    c) Se c'è il rischio che i 4 domini "satellite" vengano considerati in modo negativo da Google e quindi vengano penalizzati

    Grazie ancora, Marco


  • Super User

    Ciao, tutto si può fare, è che secondo me non ha senso, IMHO. Io preferisco che ci siano 5 differenti domini da far prendere a Google. E poi come ha detto vnotarfrancesco: "sembra tanto una forma di cloacking".


  • User

    @ziobudda said:

    Ciao, tutto si può fare, è che secondo me non ha senso, IMHO. Io preferisco che ci siano 5 differenti domini da far prendere a Google. E poi come ha detto vnotarfrancesco: "sembra tanto una forma di cloacking".

    Ciao,
    grazie per la tua opinione.
    Io personalmente volevo evitare i 5 domini per evitare di dover eventualmente modificare 5 volte la stessa cosa su una pagina.
    Per esempio se dovessi allargare un div o fare una modifica su una struttura html dovrei farlo 5 volte mentre se ho 1 pagina sola lo farei solo 1 volta, solo per quello.
    La localizzazione la gestiremo con un unico file di gestione lingua quindi su quello non avremo problemi.

    Grazie comunque per il supporto.
    Marco


  • Super User

    Se metti tutto su uno stesso server ed usi un CMS come Drupal la modifica grafica la fai una volta sola per tutte le lingue. Devi scegliere uno strumento che ti permetta di fare le cose nel modo corretto, veloce e soprattutto facilmente.

    M.