• User Attivo

    Redirect 301 e-commerce da Joomla a Magento

    Ciao ragazzi, ogni tanto scrivo anche io 😉

    Sto lavorando al redirect di un e-commerce dalla sua vecchia versione (Joomla + Virtuemart) alla nuova (Magento).
    La vecchia versione è stata sempre hostata in una cartella del dominio www.dominio.ext/old/ mentre la nuova sarà contenuta direttamente nella root principale, www.dominio.ext.
    La vecchia versione non ha mai avuto il mod_rewrite attivo per cui le URL che sto trasferendo sono del tipo

    www.dominio.ext/old/page=shop.browse&category_id=XX&option=com_virtuemart&Itemid=X

    Per completezza, e perché magari può essere utile a qualcuno, la strategia seguita è quella di fare redirect 301 di tutte le pagine informative del sito, tutte le categorie merceologiche e, inizialmente, di un buon 30% degli articoli, scelti tra quelli che godono di maggiore visibilità sulle SERP, quelli più venduti negli ultimi mesi e quelli che hanno backlink. Nelle settimane successive allo switch cercherò di intercettare il più possibile gli errori segnalati in Google Webmaster Tool e aggiungere i redirect del caso.

    Ho già preparato il file .htaccess che caricherò nella cartella /old/, esso contiene tutti i redirect di cui sopra, del tipo

    RewriteCond %{QUERY_STRING} ^page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=XXX&category_id=XX&option=com_virtuemart&Itemid=X
    RewriteRule ^index.php http://www.dominio.ext/nome-articolo.html? [R=301,L]

    Adesso passiamo alla domanda: come restituire l'errore 404 di Magento (o un 404 personalizzato, o, ancora meglio, un redirect alla root) per la richiesta di tutti quegli articoli non inclusi nella prima versione dell'htaccess?
    Attualmente se provo a collegarmi alla vecchia pagina di un articolo non incluso nei redirect


  • User Attivo

    Ho risolto da solo inserendo nell'.htaccess

    ErrorDocument 404 /no-route/
    

    /no-route/ in Magento è l'indirizzo predefinito della pagina 404 😉