• User Newbie

    301 di una singola pagina tra 2 domini: può condizionare l'intero sito?

    Ho un sito ben posizionato in ambito turistico, tipo vecchiosito.com (esemplifico ovviamente..).
    In particolare, ho una pagina hub ben posizionata, tipo vecchiosito.com/localitaXYZ

    Voglio reindirizzare il traffico organico di questa pagina (la vecchia) ad una nuova pagina, già indicizzata ma non posizionata nuovosito.com/localitaXYZ.

    Le pagine sono omogenee per argomento trattato, ma differenti per contenuti.
    Ai fini dell'utente, la "pagina nuova" è superiore alla "pagina vecchia" per navigabilità, attinenza e fruibilità dei contenuti.
    Agli occhi dei crawler però, la pagina nuova è più scarna di contenuti rispetto la vecchia.

    Secondo voi:

    • Con quale probabilità il 301 consentirà alla nuova pagina di mantenere il posizionamento della vecchia?
    • Il 301 di una singola pagina può essere interpretato da Google come il 301 dell'intero sito?

    Grazie a chi vorrà aiutarmi, e scusate la mia poca "tecnicità".


  • User Newbie

    Ciao Raffaello, provo a risponderti.

    **(RS) Con quale probabilità il 301 consentirà alla nuova pagina di mantenere il posizionamento della vecchia?
    **Di sicuro dai un valore ai tuoi utenti se hai migliorato la navigabilità e la fruibilità dei contenuti e questi ti ripagheranno con un maggior interesse che agli occhi dei motori di ricerca è sempre ottimo. Nello specifico della domanda, però, per posizionare la nuova pagina nella stessa posizione della vecchia non basta solo il passaggio del ranking dalla pagina vecchia a quella nuova che comunque avviene ma non al 100%.

    (RS) Il 301 di una singola pagina può essere interpretato da Google come il 301 dell'intero sito?
    No. Solitamente un 301 sul root domain influisce sull'intero sito. Un 301 su una singola pagina influisce sulla singola pagina. Lo stesso Matt Cutts in una sessione di Q&A ha consigliato di utilizzare il 301 come da una pagina interna (vecchio sito) ad un altra pagine interna (nuovo sito).

    Spero di aver risposto alle tue domande:-)