• User Attivo

    Redirect da folder en/ a dominio .com

    Ciao a tutti,
    un cliente dopo anni di posizionamento in lingua italiana, vuole posizionare anche il sito in lingua inglese.
    Attualmente in sitodelcliente.it ci sono la cartella /it/ ed /en/ per le due lingue.
    Le domande sono:

    • posso già posizionare la cartella/en/ ? La cartella è però contenuta in un dominio .it che mal si concilia con un posizionamento in lingua inglese.
    • come alternativa, è possibile tramite .htaccess redirezionare tutto quello che c'è nella cartella /en/ in un dominio.com oppure è un bagno di sangue?

    Grazie, F.


  • Moderatore

    Ciao Kaisersauzee.
    Innanzitutto fai distinzione tra localizzazione geografica e lingua: l'estensione IT è indice del fatto che il sito web in questione sia riferito ad una azienda / organizzazione / ente / persona residente in Italia. La lingua è cosa diversa e, per quanto ne so io, non è vero in assoluto che i domini con estensione geografica IT, DE, FR, ... si posizionino male in lingua inglese.
    Un esempio su tutti: un'azienda vitivinicola Piemontese che produce Barolo ha dominio IT e sito in lingue italiana e inglese; negli USA ricercano informazioni sul Piemonte, il barolo, la storia di uno specifico vitigno e cose del genere, prodotti tipici italiani; ovviamente si aspettano di leggere informazioni in lingua inglese. Le siti di aziende italiane si posizionano benissimo, indipendentemente dall'estensione (meglio se IT). Ovvio che questo forte legame geografico locale non riguarda tutti i settori. Altra cosa evidente è che un'azienda deve valutare a monte l'estensione da scegliere, sempre che sia disponibile.

    Ciò detto, credo che nella stragrande maggioranza dei casi il reindirizzamento ad altro dominio di una lingua esistente sia un bagno di sangue.
    Anche qui faccio un esempio: se hai esatta corrispondenza tra url ITA e ENG l'implementazione è lineare; se invece a dominioIT/en/pagina1 deve corrispondere dominioCOM/pagina2 , allora la cosa si complica. In questo caso:

    • scrivi i 301 uno ad uno
      oppure
    • deleghi al php la scrittura dell'htaccess

    Suggerimenti:

    1. esiste il modo di comunicare ai motori di ricerca la lingua dei contenuti;
    2. puoi indicare direttamente nella sitemap la pagina inglese corrispondente a quella italiana.

    Ti faccio notare infine che, avere le lingue diverse su domini (di secondo livello) differenti, complica gli automatismi che sono alla base della corrispondenza dei contenuti tra sezioni in lingue diverse, poiché ti trovi a gestire praticamente siti distinti.

    In conclusione: io ottimizzerei la /en sul dominio IT.
    Buon lavoro.
    F.