• User Newbie

    Errori Url rewrite per eCommerce e URL strane nella serp

    Ciao a tutti,

    eredito una situazione un po' spiacevole per la quale chiedo il vostro aiuto!

    il sito in questione (portale di una casa editrice leader nei testi sull'infanzia) è basato su WP + software eCommerce (CMS proprietario schifosetto che il proprietario finora si è rifiutato di cambiare). I contenuti del portale (blog, rubriche, etc.) sono ben posizionati nei top 10 per molte parole chiave, i prodotti invece sono solo in parte (e mal) posizionati a causa di url allucinanti, copy e link building scadenti.

    con il webmaster iniziamo a fare pulizia dando la priorità a struttura schede prodotto, landing page e url rewrite. Quest'ultimo sembra andare a buon fine, tant'è che, fatti tutti i test di rito, lo implementiamo in tutta sicurezza reindirizzando le vecchie URL prodotto alle nuove via redirect 301 e modificando di conseguenza la sitemap.

    il vecchio formato URL era: dominio/catalogo/visualizza/ID/titolo+del+libro (sì, con i + al posto dei trattini...)

    il nuovo è: dominio/titolo-del-libro/ID/

    Google sulle prime sembra prendere bene le modifiche, ma chissà perché stenta a dismettere le vecchie URL dai risultati di ricerca. Passa due o tre giorni e TAC! nella serp (es. ricerca generica "titolo + casa editrice") fanno la loro comparsa diversi risultati schifosi che mischiano chiamate GET del vecchio url di diverse schede catalogo (pagina ormai in 404 con redirect al nuovo URL) all'alias/ID di nuovi libri.

    es. dominio/titolo-del-libro/ID/?azione=acquista&quantita=1&id_libro=13&libro=Titolo+di+un+altra+scheda+vecchia

    Evidentemente,il redirect funziona correttamente, ma l'url rewrite introdotto non vincola tutti gli alias e non tiene conto di alcune variabili (chiamate GET, ricerche, etc.), e questo può portare a qualche MIGLIAIO di duplicazioni >_<

    In queste ore il webmaster sta apportando tutti i correttivi necessari, quel che mi chiedo è: cos'è meglio fare lato Google?

    Avendo già implementato i redirect 301 è sufficiente estenderli ai casi finora non considerati (assicurandosi che tutte le vecchie url diano effettivamente un 404) e aspettare che Google provveda a eliminare le mille duplicazioni random che sta generando, o è meglio procedere in altro modo?

    Qualcuno mi ha consigliato di cambiare i 301 in 302, lasciare assestare la situazione e poi ridare 301 una volta fugati tutti gli errori, ma mi sembra una procedura alquanto bizzarra che Google potrebbe prendere moooooolto male.

    Voi che dite? 😞

    Grazie mille!