• User

    modificare i link interni al sito per non fare altri redirect 301 che appesantiscono

    Salve,
    Io ho un sito molto pesante perché ho tantissimi redirect 301 nel file .htaccess.
    Mi hanno detto di toglierli, ma se io li elimino succede che devo modificare tutti i link interni del mio sito, uno per uno.

    Ora, io vi chiedo se c'è un modo per modifcare direttamente il database e come fare.
    Per esempio, se io potessi fare un operazione tipo il CERCA E SOSTITUISCI di word, farei un unica operazione per circa mille volte, ma avrei risolto il problema, altrimenti devo aprire tutte le mie 650 pagine wordpress per modificarle.
    Mi serve un modo automatico per modificare i link delle pagine di wordpress in una tabella del database.

    grazie


  • Moderatore

    Ciao massimodefilippo.

    Gli indirizzi archiviati nel database possono essere modificati con una query di aggiornamento che seleziona tabella, record e campo per aggiornare il valore secondo una regola specifica.
    Al di là di questo, però, se hai dei redirect 301 non è pacifico che tu possa eliminarli.

    Se ad esempio hai un redirect 301 da pagina1 a pagina2 è probabilmente perché pagina1, che un tempo è esistita e adesso non esiste più, è stata spostata a pagina2. Se tu adesso prendi pagina2 e la rinomini pagina1 (o sposti nuovamente il contenuto da pagina2 a pagina1) hai il problema di dovere inserire un redirect da pagina2 a pagina1!
    Come vedi, almeno in questo caso, non risolvi il problema di eliminare il redirect.

    Diverso è il discorso di avere una struttura errata degli url che ti porta sistematicamente a creare nuovi redirect per le nuove pagine: in questo caso devi intervenire.

    Spero di esserti stato utile. 🙂

    Francesco


  • User

    Ciao massimodefilippo,
    ho trovato questo script che penso possa essere utile al tuo scopo:
    interconnectit.com/products/search-and-replace-for-wordpress-databases/
    È gratuito. Io non l'ho ancora provato, vi terrò aggiornati sul risultato 🙂
    ciao,
    monica