• User Attivo

    Consiglio per Correzzione pagine con Errore 404

    Salve a tutti,

    come da titolo il mio problema è la correzzione di parecchie pagine che restituiscono errore 404 (Google WMT indica piu di 500 pagine con errore)
    vista la mole di pagine da correggere qual'è la miglior soluzione da usare???

    un Plugin WordPress per la reindirizzazione oppure agire sul file .htaccess impostando dei Redirect 301 ?????'


  • Admin

    Il punto è un altro.

    Perché tornano 404?


  • User Attivo

    Infatti sono d'accordo con te....

    In pratica ho acquistato da poco il sito e sto cercando di capire i motivi, però nel frattempo vorrei risolvere quelli che gia ci sono...

    Cosa mi consigli ???


  • Admin

    Un 404 non è necessariamente un problema.

    Se quelle pagine non ci sono più e non vengono create su altri URL allora non c'è necessità di cambiare lo stato o di fare redirect.


  • User Attivo

    Infatti sono d'accordo con te, però non vorrei che Google, visto l'alto numero di Pagine 404, considerasse il sito non molto positivo, non parlo di penalizzazione.....ma di un cattivo giudizio !

    anche perchè, lentamente, ma aumenta sempre il numero di pagine con errore 404....quindi per questo vorrei eliminarne un po....


  • Admin

    Se i 404 derivano dalla tua struttura interna devi sistemare se invece sono frutto di roba vecchia non a tema con i tuoi argomenti non fa nulla.


  • User

    @Juanin said:

    Un 404 non è necessariamente un problema.

    Se quelle pagine non ci sono più e non vengono create su altri URL allora non c'è necessità di cambiare lo stato o di fare redirect.

    questo è un tema che mi interessa, perche' mi son sempre chiesto come google interpreta i 404

    d'abitudine quando ricevo la segnalazione, se e' effettivamente dipende da me, correggo con un redirect 301
    invece mi son sempre chiesto quando cancello una pagina se effettivamente devo andare su wmt e cancellare la segnalazione (che spesso ritorna). suggerimenti?

    nel caso specifico di gigihouse2008, se uno si sveglia una mattina con 500 errori 404, con ogni probabilita' o ha cambiato nome a qualche sezione oppure ha modifcato qualche impostazione/plugin (wordpress non lo conosco) per i sef-url
    magari prima di correggere 500 url a mano, prova a ripercorrere i tuoi passi


  • User Attivo

    @superpanzer said:

    questo è un tema che mi interessa, perche' mi son sempre chiesto come google interpreta i 404

    d'abitudine quando ricevo la segnalazione, se e' effettivamente dipende da me, correggo con un redirect 301
    invece mi son sempre chiesto quando cancello una pagina se effettivamente devo andare su wmt e cancellare la segnalazione (che spesso ritorna). suggerimenti?

    nel caso specifico di gigihouse2008, se uno si sveglia una mattina con 500 errori 404, con ogni probabilita' o ha cambiato nome a qualche sezione oppure ha modifcato qualche impostazione/plugin (wordpress non lo conosco) per i sef-url
    magari prima di correggere 500 url a mano, prova a ripercorrere i tuoi passi

    grazie per il tuo intervento....

    voglio precisare che le 500 pagine con errore 404 non sono spuntate improvvisamente, mi spiego meglio...

    Ho acquistato un grosso portale basato su WP, quando l'ho aggiunto tramite Google WBT mi sono accorto di tutto ciò, verificando poi le date tutte queste pagine con errore 404 si sono accumulate nel tempo (3/4 anni) e non tutte insieme....

    La mia volontà di volerle eliminare con un redirect era dato solo dalla mole di errori 404 (circa 500) e non da altro, poichè so che non influiscono sul posizionamento del sito stesso nelle serp....

    A questo punto la domanda è: Meglio lasciare 500 errori 404 o eliminarli tutti con un redirect 301 ????


  • Admin

    gigihouse2008 te lo ho già scritto sopra.

    Dipende. Dipende da che pagine sono, da dove provengono gli errori etc etc...
    Non c'è una regola generica per dire se è meglio o peggio fare questo o quello.

    Esempio:
    Se va in 404 una pagina che parla di "Mondiali di Calcio 2014" con 5000 backlink esterni validi e centinaia di condivisioni e il tuo sito parla di Sport e ha anche una sezione dedicata ai mondiali di calcio allora ti conviene fare un 301 verso questa sezione.
    Se va in 404 una pagina che parla di "Patate Fritte" e tu non parli di questo argomento puoi addirittura far tornare un 410. Segnale più esplicito che indica la volontà di rimuovere tale pagine.
    E così via...con le varie casistiche.


  • User

    @gigihouse2008 said:

    A questo punto la domanda è: Meglio lasciare 500 errori 404 o eliminarli tutti con un redirect 301 ????

    premesso che la mia è solo un'opinione personale, non sono un esperto, io nel mio piccolo quando vedo dei 404 li analizzo e cerco di toglierli
    quantomeno se ho spostato una pagina faccio un redirect su quella nuova.
    controllo anche usando 'con link da' se per caso ho dei collegamenti interni al mio sito che non funzionano più e li correggo

    @gigihouse2008 said:

    La mia volontà di volerle eliminare con un redirect era dato solo dalla mole di errori 404 (circa 500) e non da altro, poichè so che non influiscono sul posizionamento del sito stesso nelle serp....

    per quel che vale, pagine ormai inesistenti linkate da altri immagino possano influire sul PR che, per quanto ormai sia bistrattato da tutti e considerato inutile, esiste ancora

    per concludere in bellezza, fossi in te, cercherei di ridurli al minimo, banalmente perche' se un domani dovesse comparire un nuovo 404 che invece è frutto di un errore da correggere, con ogni probabilita' in mezzo a 500 altri non lo noteresti

    se non è un segreto di che portale si tratta?