• User

    Stravolgere struttura sito: come farlo senza rovinare il Seo

    Ciao ragazzi, il mio sito è così strutturato:
    / = homepage Wordpress, con anteprima delle news
    /anno/titolo/ = pagina di una news
    /forum/ = forum ipBoard

    Visto che le news ormai hanno meno importanza rispetto al forum, vorrei che accedendo a ***.com/ (ometto per non fare spam) si venisse reindirizzati al forum (e questo lo si fa con .htaccess, immagino) e vorrei spostare tutto Wordpress sotto ***.com/news/ (e questo lo si fa senza molti problemi, spostando tutti i file e cambiando i riferimenti sul database).

    Ciò che mi preoccupa è però l'indicizzazione e i link. Tutte le pagine sono state indicizzate come (ad esempio) ***.com/2014/questo-e-il-titolo e si ritroverebbero sotto ***.com/news/2014/questo-e-il-titolo .
    C'è un modo per far sì che i link vengano automaticamente reindirizzati alla nuova struttura e che il sito non perda punti su Google?

    Grazie 🙂


  • User Newbie

    Per l'indicizzazione nessun problema, fai un redirect 301 (indica che una pagina è stata spostata definitivamente in una nuova posizione).
    Guarda qua cosa dice Google:
    support.google.com/webmasters/answer/93633?hl=it


  • User

    @CamilloCorleone said:

    Ciao ragazzi, il mio sito è così strutturato:
    / = homepage Wordpress, con anteprima delle news
    /anno/titolo/ = pagina di una news
    /forum/ = forum ipBoard

    Visto che le news ormai hanno meno importanza rispetto al forum, vorrei che accedendo a ***.com/ (ometto per non fare spam) si venisse reindirizzati al forum (e questo lo si fa con .htaccess, immagino) e vorrei spostare tutto Wordpress sotto ***.com/news/ (e questo lo si fa senza molti problemi, spostando tutti i file e cambiando i riferimenti sul database).

    Ciò che mi preoccupa è però l'indicizzazione e i link. Tutte le pagine sono state indicizzate come (ad esempio) ***.com/2014/questo-e-il-titolo e si ritroverebbero sotto ***.com/news/2014/questo-e-il-titolo .
    C'è un modo per far sì che i link vengano automaticamente reindirizzati alla nuova struttura e che il sito non perda punti su Google?

    Grazie 🙂

    Ho capito cosa intendi e molto probabilmente ti stai preoccupando senza motivo. Quando cambi la path di Wordpress (come hai ben detto, sistemando tutti i riferimento del caso), la base dei permalink viene automaticamente cambiata da WP e lui effettuerà automaticamente dei redirect 301 di questo tipo:

    sito.com/anno/titolo -> sito.com/news/anno/titolo

    Se la modifica non la vedi subito devi andare proprio nella scheda "Permalink", nelle impostazioni di WP, e salvare nuovamente (così WP refresherà i permalink)

    Fonte: taaaaaaaanta esperienza 😄

    PS. se devi fare dei redirect più fantasiosi, puoi sempre usare una rewriterule in .htaccess la cui condizione è specifica per gli articoli. Se hai solo post del 2014, allora farai:

    RewriteCond %{REQUEST_URI} ^/2014/(.*)$
    RewriteRule e qui metti il redirect. non posso scriverlo perché mi flagga per spam 😄]