• User Attivo

    Redirect a sito mobile con htacess

    Salve a tutti,
    ho 2 siti, con domini diversi, uno versione desktop e uno versione mobile.
    Vorrei fare in modo che chi si collega al sito desktop da uno smartphone (solo smartphone, dal tablet in su va bene la versione desktop) venga reindirizzato al sito mobile. Girando in rete, ho trovato questo codice per l'htaccess:

    RewriteCond %{HTTP_HOST} ....sitodesktop....
    RewriteCond %{HTTP_USER_AGENT} "(android;|(blackberry;|(iphone;|(iemobile;|(opera mobile;|(palmos;|(webos;|(googlebot-mobile;"
    RewriteRule ^(.*)$ ...sitomobile.... [L,R=302]

    1. Va bene come codice?
    2. Qualcuno mi sa dare una lista di user-agent idonea (quella sopra mi sembra un po' vecchiotta e forse non completa).

    Grazie infinite fin da ora.

    Hikari


  • User Attivo

    ...naturalmente htaCCess con 2 c...


  • User

    Ti posto lo script che ho googlato e modificato di recente funziona molto bene, il tuo potrebbe creare una serie di loop sulla pagina di atterraggio.
    Per impedire loop serve che il tuo sito mobile si messo in una cartella specifica che contiene un secondo file htaccess da dove interrompere il rewrite engine.
    La particolarità di questo script è che tenta di utilizzare un cookie per determinare se si tratta di un dispositivo mobile e nel caso non riesca usa la lista user-agent.
    Dovrebbe quindi coprire eventuali voci mancanti nella lista. Uso il prefisso hxxp al posto di http per regolamento del forum.

    Questo il file htaccess da mettere nella root del sito per desktop

    <IfModule mod_rewrite.c>
    RewriteBase /
    RewriteEngine On
    RewriteCond %{QUERY_STRING} (^|&)mobile=1(&|$)
    RewriteRule ^ - [CO=mobile:1:%{HTTP_HOST}]
    RewriteCond %{QUERY_STRING} (^|&)mobile=0(&|$)
    RewriteRule ^ - [CO=mobile:0:%{HTTP_HOST}]
    RewriteCond %{QUERY_STRING} (^|&)mobile=0(&|$)
    RewriteRule ^ - [S=1]
    RewriteCond %{HTTP:x-wap-profile} !^$
    RewriteCond %{HTTP_USER_AGENT} "android|blackberry|iphone|ipod|iemobile|opera mobile|palmos|webos|googlebot-mobile" [NC,OR]
    RewriteCond %{HTTP:Profile} !^$
    RewriteCond %{HTTP_HOST} !^m.
    RewriteCond %{HTTP:Cookie} !\mobile=0(;|$)

        RewriteRule ^ hxxp://miosito/mobile/ 
    </IfModule>
    

    Ora nella cartella /miosito/mobile/ crea un file index.html dove puoi mettere l' homepage del sito mobile e tutte le sue pagine e crea qui un nuovo file htaccess

    Questo il file htaccess da mettere nella root del sito mobile

    <IfModule mod_rewrite.c>
    RewriteEngine Off
    RewriteBase /
    </IfModule>

    Ciao e Buon Seo!