• User Newbie

    Rewrite url mi fa scomparire la pagina dai risultati di google

    Buongiorno

    Vorrei sottoporre un problema che stiamo riscontrando senza capirci molto:
    abbiamo un e-commerce con pagine dinamiche ed in questo ultimo periodo , seguendo le indicazioni di google, abbiamo provato a realizzare degli URL spider friendly in pratica abbiamo provato ad eseguire un rewrite url.
    La cosa stranissima è che google in pratica fa sparire la pagina nel senso che nelle ricerche non si trova più anche se in sitemap e cercando la pagina fisicamente è presente

    Per fare un esempio:

    Abbiamo realizzato questo url socepi.it/transpallet-manuale.html

    Mentre prima era una cosa del tipo
    socepi.it/Home/tabid/39/p/Transpallet-manuale-2500-kg-rulli-singoli/ProductID/71/CategoryID/53/Default.aspx

    la pagina usciva sempre nei risultati tra la 5 e la 7 pagina ora invece stiamo dopo la ventesima

    mi riuscite a spiegare se stiamo sbagliando qualcosa?


  • User Attivo

    ciao,
    fammi capire: hai inviato due esempi cosi' a caso? Perche' se verifico i due link vengono mostrate due pagine diverse, non è che avete sbagliato qualcosa e google vede un tentativo di cloacking?


  • User Newbie

    Ciao
    grazie per l'interesse,
    si ho postato l'indirizzo di rewrite corretto (quello in html) , l'altro url si riferisce ad un prodotto simile in quanto il vecchio url è stato rimosso
    se riesco provo a recuperarlo, in ogni caso il problema è che facendo questo tipo di rewrite (abbiamo provato anche con altre 2 pagine) sembra che a google non piaccia proprio, ho provato anche a realizzare una pagina ex novo (quindi dandole subito un url .html) ma non c'è niente da fare, a google non piace


  • User Newbie

    dimenticavo,
    io non sono proprio un tecnico, la persona che segue il sito mi dice che secondo lui l'url va bene ma anche lui non si spiega questa cosa.
    io leggendo nel mondo dei forum mi sono imbattutto in queste discussioni che parlano di htaccess e mod_rewrite e ne ho parlato al mio tecnico il quale dice che non c'entra molto con il nostro problema
    se volete vi posso dare anche altre info in merito
    saluti


  • User Attivo

    allora, ho provato la ricerca di "transpallet manuale" ed uscite in 9^ pagina con:
    socepi . it/Home/tabid/39/p/Transpallet-manuale-2500-kg-rulli-singoli/ProductID/71/CategoryID/53/Default.aspx

    quindi piu o meno e' ok.

    Una cosa che ho notato: su questa pagina non c'e' nessun riferimento che il link di questa pagina è cambiato diventando "friendly". E come dovrebbe fare google a capirlo da solo? Anzi, considera che per google la pagina con il vecchio url e con il nuovo possono benissimo essere 2 pagine distinte... ma con gli stessi contenuti. Questo ti puo' portare ad una penalizzazione.
    Devi perciò ricollegare i due url, e lo fai implementando sulle pagine il REL CANONICAL.
    Usando il rel canonical dici a google "non sono due pagine diverse, ma la stessa e quella che comanda è...".
    In pratica inserisci il rel canonical su ogni pagina (vecchia e nuova) indicando sempre il nuovo url. Cosi' trasferirai "pagerank" (anche se non si dovrebbe piu' dire cosi') dai vecchi url ai nuovi. Ricorda infatti che attualmente i vecchi url probabilmente hanno maggior rilevanza per google perche' potrebbero ricevere inbound links da siti esterni (che forse i nuovi url non hanno ancora).

    ciao


  • User

    Potrebbe bastare anche un bel redirect 301 e tagliare la testa al toro.
    In pratica bisogna indirizzare gli utenti (e lo spider) che cliccano sulla pagina it/Home/tabid/39/p/Transpallet-manuale-2500-kg-rulli-singoli/ProductID/71/CategoryID/53/Default.aspx verso la nuova pagina socepi.it/transpallet-manuale.html.
    Anche se la scelta migliore sarebbe indirizzarla verso la pagina socepi.it/transpallet-rulli-singoli.html, che ad oggi è in 9 posizione.

    Quindi indirizzare it/Home/tabid/39/p/Transpallet-manuale-2500-kg-rulli-singoli/ProductID/71/CategoryID/53/Default.aspx verso socepi.it/transpallet-rulli-singoli.html è la scelta giusta.

    Ora il discorso è stabilire come fare il redirect.

    Il sito è ospitato su un server Microsoft-IIS/7.5, per cui il file su cui agire è Web.config.
    Più o meno il codice è il seguente:

    SAMPLE APPLICATION WEB.CONFIG FILE

    <?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
    <configuration>

    <configSections>
    <sectionGroupname="system.webServer">
    <sectionGroupname="rewrite">
    <sectionname="rewriteMaps"overrideModeDefault="Allow"/>
    <sectionname="rules"overrideModeDefault="Allow"/>
    </sectionGroup>
    </sectionGroup>
    </configSections>

    <system.webServer>
    <security>
    <!-- This section should be uncommented after
    installation to secure the installation. -->
    <!--
    <requestFiltering>
    <denyUrlSequences>
    <add sequence="engine" />
    <add sequence="inc" />
    <add sequence="info" />
    <add sequence="module" />
    <add sequence="profile" />
    <add sequence="po" />
    <add sequence="sh" />
    <add sequence="theme" />
    <add sequence="tpl(.php" />
    <add sequence="Root" />
    <add sequence="Tag" />
    <add sequence="Template" />
    <add sequence="Repository" />
    <add sequence="code-style" />
    </denyUrlSequences>
    <fileExtensions>
    <add fileExtension=".sql" allowed="false" />
    <add fileExtension=".pl" allowed="false" />
    </fileExtensions>
    </requestFiltering>
    -->
    </security>
    <directoryBrowseenabled="true"/>
    <caching>
    <profiles>
    <addextension=".php"policy="DisableCache"kernelCachePolicy="DisableCache"/>
    <addextension=".html"policy="CacheForTimePeriod"kernelCachePolicy="CacheForTimePeriod"duration="14:00:00:00"/>
    </profiles>
    </caching>
    <rewrite>
    <rules>
    <rulename="block favicon"stopProcessing="true">
    <matchurl="favicon.ico"/>
    <actiontype="CustomResponse"statusCode="404"subStatusCode="1"
    statusReason="The requested file favicon.ico was not found"
    statusDescription="The requested file favicon.ico was not found"/>
    </rule>
    <rulename="Imported Rule 1"stopProcessing="true">
    <matchurl="^(.*)$"ignoreCase="false"/>
    <conditions>
    <addinput="{HTTP_HOST}"pattern="^example.com$"/>
    </conditions>

    <actiontype="Redirect"redirectType="Permanent"url="example.com/{R:1}"/>
    </rule>
    <rulename="Imported Rule 2"stopProcessing="true">
    <matchurl="^(.*)$"ignoreCase="false"/>
    <conditions>
    <addinput="{REQUEST_FILENAME}"matchType="IsFile"ignoreCase="false"negate="true"/>
    <addinput="{REQUEST_FILENAME}"matchType="IsDirectory"ignoreCase="false"negate="true"/>
    <addinput="{URL}"pattern="^/favicon.ico$"ignoreCase="false"negate="true"/>
    </conditions>
    <actiontype="Rewrite"url="index.php?q={R:1}"appendQueryString="true"/>
    </rule>
    </rules>
    </rewrite>
    <defaultDocument>
    <files>
    <removevalue="index.php"/>
    <addvalue="index.php"/>
    </files>
    </defaultDocument>

    <!-- HTTP Errors section should only be enabled if the "Error Pages"
    feature has been delegated as "Read/Write" at the Web Server level.
    <httpErrors>
    <remove statusCode="404" subStatusCode="-1" />
    <error statusCode="404" prefixLanguageFilePath="" path="/index.php" responseMode="ExecuteURL" />
    </httpErrors>
    -->

    </system.webServer>
    </configuration>

    Si, è una spaginata di codice, ma non si preoccupi, per questo c'è il suo webmaster.

    Inoltre toglierei questa riga di codice <meta name="REVISIT-AFTER" content="1 DAYS" > da ogni pagina.

    Saluti


  • User Newbie

    sei stato molto gentile ed abbiamo già riscontrato molti miglioramenti ora il problema è un altro:
    in pratica il nostro ecommerce genera delle pagine prodotti che possono essere filtrate per data, per nome, per prezzo maggiore o minore eccecc

    il problema è che google ci sta mandando tutti i risultati nei "risultati di ricerca omessi" perchè rileva la duplicazione di molte pagine
    in pratica il sito mi genera pagine diverse per ogni tipo di filtro. in pratica mi genera 1 pagina per ogni tipologia di filtro che si può applicare e visto che hanno tutte lo stesso nome, metatag, e description google me le rileva come duplicati.
    abbiamo provato ad usare la stessa tecnica usata nel precedente problema ma sembra non essere piaciuta
    ci consigli un redirect 301? eliminiamo altrimenti le pagine o peggio ancora i filtri?
    abbiamo parlato anche con i tecnici di google i quali però non ci hanno detto nulla in merito

    grazie ancora


  • User

    Dovete utilizzare il meta rel="canonical".
    Fate una ricerca su google o anche all interno del forum, è un argomento ampiamente dibattuto.


  • User Newbie

    Ciao
    la ringrazio per l'interessamento
    il mio webmaster lo ha già fatto cica 10 giorni a ma sembra non essere cambiato nulla (o vediamo da strumenti webmaster)
    le metto un esempio di due link che hanno questo problema per vedere se nota qualcosa di strano
    socepi.it/Home/tabid/39/p/BIG-BAG-sacconi-in-polipropilene-PPL/ProductID/250/CategoryID/25/Default.aspx
    socepi.it/Home/tabid/39/p/BIG-BAG-sacconi-in-polipropilene-PPL/ProductID/250/CategoryID/18/Default.aspx
    socepi.it/Home/tabid/39/p/BIG-BAG-sacconi-in-polipropilene-PPL/ProductID/250/CategoryID/124/Default.aspx

    come vede cambia solamente il numero di ordinamento
    saluti e grazie


  • User

    Le 3 pagine sono identiche: i prodotti sono elencati nello stesso identico ordine in tutte le pagine. Che tipo di filtro sarebbe stato applicato?

    Ad ogni modo, cercando la keyword "big bag polipropilene" il primo risultato è la pagina canonical [LEFT]socepi.it/Home/tabid/39/ProductID/250/Default.aspx per cui non vedo quale sia il problema.
    [/LEFT]
    Al massimo, vi consiglierei, se esiste la possibilità, di cambiare un minimo il title e la description delle seguenti pagine:
    socepi.it/Home/tabid/39/p/BIG-BAG-sacconi-in-polipropilene-PPL/ProductID/250/CategoryID/124/Default.aspx
    socepi.it/Home/tabid/39/p/BIG-BAG-sacconi-in-polipropilene-PPL/ProductID/250/CategoryID/18/Default.aspx
    socepi.it/Home/tabid/39/p/BIG-BAG-sacconi-in-polipropilene-PPL/ProductID/250/CategoryID/25/Default.aspx

    Comunqeu ribadisco: l'importante è che un utente che ricerca la key "big bag polipropilene" trovi la vostra pagina.