• User Newbie

    Redirect 301 - Riunire domini sotto unico dominio + sottodominio vs sottocartella

    Buongiorno
    Spero possiate aiutarmi e darmi un consiglio.
    Il mio problema è questo:ho circa 6/7 siti in varie lingue con domini diversi.
    Vorrei riunirli sotto un unico dominio.
    Prima domanda: è meglio metterli ciascuno su un sottodominio o meglio in una sotto cartella?
    Considerate che ogni sito deve rimanere indipendente sia per ftp che per accesso all'amministrazione.
    Altra domanda: il redirect 301 è sicuro che non faccia perdere ai singoli siti l'indicizzazione e ranking raggiunto?
    Grazie


  • User Newbie

    Ciao

    Le risposte dipendono dai risultati che vuoi ottenere
    A mio avviso intuisco che tu voglia preservare il posizionamento dei vecchi siti accorpando tutto in un unico sito.
    Qui è la classica situazione da un colpo al cerchio e uno alla botte.

    Prima domanda: meglio creare sottocartelle per lingua e reindirizzare il dominio alla lingua corrispondente.
    Es
    redirect miosito.uk su miosito/en
    redirect miosito.fr su miosito/fr
    Questo perché ti vien più facile dichiararlo su Google Web Master Tool

    invece vedo complessa la faccenda ftp diverso e pannello amministrativo diverso: puoi dare migliori specifiche? con quale piattaforma vuoi fare questa operazione? Quali sono le esigenze che devi soddisfare?


  • User Newbie

    Grazie per la risposta.
    Ecco le maggiori specifiche
    Attualmente per un solito marchio esistono, nei vari paesi, diversi distributori (uno per ogni nazione) con un dominio diverso (es: marchio.it, mio-marchio.us, marchio-shop.au, ecc.. quindi neanche con lo stesso nome di dominio), che si gestiscono in autonomia il loro sito.
    La mia intenzione (quella del marchio!) è quella di trasferire i siti così come sono, sotto il nome marchio.com dove poi scegliere la nazione e andare a marchio.com/it marchio.com/us oppure a it.marchio.com us.marchio.com
    Ognuno di questi siti deve però rimanere così come è, quindi con la propria piattaforma (worpress, magento, shopify, ecc), e quindi i rispettivi distributori devono avere accesso alla loro area amministrativa e al loro ftp in autonomia senza che nessun'atro ci acceda.
    Se non sbaglio con il sottodominio, ognuno ha il suo ftp e quindi non ci sarebbero problemi; però ho letto (non so se è vero) che Google penalizza questa soluzione.
    E' possibile allora dare un ftp ad ogni sottocartella? ci vuole un server dedicato o vps e non più un hosting?
    E naturalmente vorrei mantenere il posizionamento dei vecchi siti, come avevi detto te, con il redirect 301. Non avendo mai avuto a che fare con quest'ultimo, chiedevo se, dalla vostra esperienza, fa bene quello che dice in teoria, cioè mantenere il posizionamento del vecchio sito.


  • User Newbie

    Ciao

    Puoi prendere anche in considerazione di spostare tutti i tuoi siti in un'unica root del dominio principale tipo ilmiosito.com
    Ti crei la sottocartella che desideri per ogni lingua /en, /fr, /de
    Poi sposti/installi i vari siti esistenti nella sottocartella di lingua assegnata.
    Praticamente ti troverai il sito madre con piattaforma magento, quello in /it con shopfy, quello su /fr in prestashop.
    Tuttavia devi verificare se tutte le piattaforme che usi lavorano nel server in una sotto-cartella della root.
    Chiaro: server dedicato

    Quella dei sottodomini è una buona soluzione e funziona. L'unico dubbio ho sul discorso della penalizzazione: non mi risulta che Google penalizza questa soluzione.


  • User Newbie

    Ok. Grazie.
    Più forse che penalizzare, Google preferisce le sottocartelle ai sottodomini? o è una cavolata?
    Per quanto riguarda il redirect 301, il posizionamento precedente del sito sul vecchio dominio viene mantenuto?


  • User Newbie

    Il redirect 301 passa il pagerank del sito vecchio al nuovo sito.
    Dovresti reindirizzare tutte le url di ogni sito non semplicemente alla home in lingua relativa ma passargli la url nuova di quella determinata pagina. Cambiando la struttura iniziale della url credo tu posso cavartela con un download di tutte le ulr del dominio (Xenu o Screaming SEO) e poi un trova e sostituisci con excel.

    Il problema può manifestarsi dopo: prima ha domini interi indipendenti che vengono reindirizzati in un unico dominio con sottocartelle. Per Google è un cambio strutturale. Qui sta la tua abilità nel fare capire a Google che ora offri contenuti in lingua dedicati su sezioni ben precise del sito.

    La domanda è? I domini sono tutti nello stesso spazio di hosting attualmente oppure hai collocazioni geografiche diverse per ciascun dominio?
    Es. miosito.ru è su hosting russo o italiano o tedesco?


  • User Newbie

    Si, la mia intenzione è di reindirizzare ogni url, non rimandarli alla home.
    i domini hanno collocazioni geografiche diverse (miosito.ru è su hosting russo) almeno per la maggior parte dei siti.
    Cambia qualcosa?


  • User Newbie

    SEO e posizionamento non sono una scienza.
    Tuttavia avere un sito con dominio e ip geografico russo è un fattore che ti dà qualche punto in più rispetto a un dominio e sito collocato su server in italia per un sito con pubblico esclusivamente russofilo.
    L'abilità del bravo SEO è recuperare questi punti con altri fattori magari poco curati prima.


  • User Newbie

    Ok.
    Grazie mille per le info.
    :smile5: