• User

    Redirect 301: 3 casi distinti di cambio CMS

    Buonasera a tutti,
    mi scuso se posto qui ma non sono purtroppo riuscito a trovare una risposta da nessuna parte.
    Mi scuso anche se chiederò delle ovvietà ma non sono un webmaster :mmm:

    Mi ritrovo a dover gestire dei cambi url di 3 siti:

    Il sito A passa da **php **a Wordpress, mantiene lo stesso dominio e cambia completamente struttura e veste grafica
    Il sito B passa da **Joomla **a Wordpress, mantiene lo stesso dominio e cambia completamente struttura e veste grafica
    Il sito C passa da Visual Site a Wordpress, e **cambia **il dominio

    Ecco le domande:

    • Nei siti A e B wordpress sarà installato in ambiente di test e poi una volta che il tutto sarà pronto si sostituirà il sito vecchio con il nuovo. Nel sito A tutte le pagine terminano con .php, nel sito B terminano invece con .html. Alcune pagine rimarranno con url identico, cambierà solo l'estensione, altre invece saranno completamente diverse (es. da *sitoa.it/tavoli_in_legno.php *a sitoa.it/vendita-tavoli-in-legno-milano/ ). Posso utilizzare un classico plugin di redirect 301 per reindirizzare le pagine vecchie alle nuove? Es: da *sitoa.it/pagina.php * a sitoa.it/pagina/ e da *sitob.it/pagina.html *a *sitob.it/pagina/ *piuttosto che da sitoa.it/pagina-5.php a sitoa.it/pagina-numero-cinque/ . Non capisco se il plugin installato su wordpress funziona anche reindirizzando le pagine con la vecchia estensione, create con cms diversi.
    • Nel sito C il redirect 301 su htaccess deve ovviamente essere inserito sul vecchio dominio. Ci sono delle alternative o dei modi più corretti per farlo? Non ho mai migrato da un Visual Site di Pagine Gialle
    • Per il sito B mi è stato proposto di modificare la strutture del permalink in questo modo /%pagename%.html. In questo modo le pagine rimarrebbero identiche (sitoc.it/pagina-inventata.html --> sitoc.it/pagina-inventata.html). Questa soluzione mi lascia però perplesso, potrebbe funzionare?

    Grazie mille a chi potrà aiutarmi 😞

    :ciauz:

    W.
    ​**​


  • Super User
    1. se le pagine (URL) rimangono identiche cosa ti rende perplesso? è la soluzione migliore secondo me.

  • User

    Ciao Lorenzo, grazie della risposta.

    Non capisco se quella stringa modifica il permalink alla fonte o se si tratta di un mod rewrite. In poche parole, con quella stringa riesco a mantenere gli url uguali e quindi, pur cambiando cms, non necessito di nessun redirect 301, corretto?

    Sui primi 2 punti sai aiutarmi?
    Grazie mille!


  • Super User

    Modificando il permalink in pratica stai creando degli url uguali a quelli precedenti, quindi il redirect 301 non ti serve.

    Il redirect 301 serve a segnalare che una pagina è stata trasferita ad un altro indirizzo.

    Se fai dei lavori a casa tua l'indirizzo resta lo stesso,
    se invece ti trasferisci in un'altra via o città invece cambi indirizzo e devi fare il cambio di residenza. 😉


  • User

    Certo, il 301 solo se l'url è diverso, il mio dubbio stava proprio nella stringa, se fa apparire uguale l'url o se lo trasforma proprio.
    Detto questo, qualora decidessi di cambiare degli url nella nuova versione del sito, posso fare redirect 301 con il plugin redirection lato wordpress o devo per forza intervenire sul .htaccess?
    Non mi è chiaro se il plugin (che non lavora direttamente su server credo) possa funzionare o no in tal caso.
    Grazie mille per le tue risposte e il tuo tempo


  • Super User

    Non lo so, dipende da WordPress e dal plugin che usi.