• User Newbie

    Redirect da pagine Html statiche a dinamiche per un restyling sito con Joomla

    Salve a tutti,

    devo operare un restyling di un sito utilizzando Joomla, dove al momento il sito è in HTML statico su server Windows. Avendo le pagine del sito un discreto page rank alcuni posizionamenti interessanti, mi pongo il problema di attivare un redirect dalle vecchie url a quelle nuove.

    Ho letto un po' di cose in giro, ma rimangono molti dubbi, che provo a riassumere con le seguenti domande:

    Quale è il metodo migliore in questo caso?

    E' possibile nel caso di pagine HTML statiche su hosting Windows impostare un redirect a livello server?

    E' possibile agire sulla configurazioneIIS nel caso di pagine statiche e non .asp (dinamiche)?

    Utilizzando il metodo redirect tramitehtml tag refresh da inserire in ognuna delle vecchie pagine
    <metahttp-equiv=?refresh? content=?0;url=....nuovosito..../nuova_pagina.html?>
    cheestensione devo dare alle nuove pagine dinzmiche? .php? Oppure .htmldopo aver attivato il
    modrewrite per la riscrittura seo friendly delle url?
    Chevalore è meglio dare al content, per non rischiare penalizzazioni spam da parte di google?

    Grazie per qualsiasi tipo di aiuto!


  • User Attivo

    Ciao, perdonami se sbaglio..

    Ma visto che la nuova piattaforma sarà in Joomla forse ti conviene attivare un hosting Linux.
    Dalla mia esperienza un sito in Joomla che gira su Windows non è mai stabile al 100%
    A che scopo mantenere Windows? Se il server è tuo, Hosting su un fornitore esterno sarebbe il male minore
    A quel punto fai un redirect 301 via htaccess senza troppi problemi.

    Comunque nel passaggio qualcosina potresti comunque pagare a livello di posizionamento, il sito statico in HTML di partenza sarà senz'altro una scheggia.

    Devi essere molto accurato nell'ottimizzare la nuova piattaforma in Joomla. Soprattutto nel rewrite delle url e nelle metriche generali del sito.


  • User Newbie

    Ciao Donomassimo,

    grazie per la risposta e scusa se replico solo ora, impegnato in altri progetti riprendo ora la questione del redirect.

    Anche dalla tua risposta, comincio a capire che forse la sto facendo più complicato del dovuto: il codice di redirect 301 dalle vecchie pagine alla nuove, và inserito nel file htaccess del nuovo Joomla?


  • User Attivo

    Si, il redirect 301 va scritto nel file .htaccess del nuovo Joomla.

    il file .htaccess però si può usare solo con Server Apache, non funziona sui server Windows


  • User Newbie

    Sì certo, questo mi è chiaro. Tutte le complicazioni su server Windows che mi creavo, era perchè il vecchio sito Html è su una partizione Windows del dominio, e mi ero fatto l'idea ( sbagliata) che il redirect dovesse essere settato sul vecchio sito, su un file di configurazione/settaggio o sulle singole pagine in mancanza del primo...così diventa tutto più semplice, faccio una mappatura delle pagine del vecchio sito, e inserisco codice di redirect nel .htaccess di Joomla, giusto ? ( che poi semplice è relativo, il vecchio sito ha 50.000 pagine indicizzate su Google!!!!)