• User

    Rewrite per sito già penalizzato.

    Il cliente Tizio ha chiesto tempo fa la realizzazione di un portale per un suo sottodominio.
    Il sottodominio è il nome del prodotto "Pippo" che commercializza in quanto rivenditore dello stesso.
    Il distributore ha però intanto creato un dominio proprio con il nome di quel prodotto spiazzando così Tizio.

    In pratica il cliente aveva creato pippo.tizio.it ed ora esiste anche **pippo. it **
    Con la composizione automatica della stringa di ricerca succede che se qualcuno ricerca **pippo **va a finire subito sul sito del prodotto e non raggiunge mai il sottodominio di Tizio.

    L'idea sarebbe quella di creare una cartella nel dominio, quindi tizio.it/pippo.
    Oggi in termini di visibilità il sotto dominio è praticamente assente; ma più che la visibilità sui motori di ricerca (che fa sempre piacere avere) al cliente disturba di aver stampato molto materiale con un indirizzo internet che poi dal lato pratico rimanda il potenziale cliente ad un sito non suo dove compaiono i nomi di altri rivenditori.
    Può ristampare il materiale con il nuovo indirizzo, ma intanto quello in circolazione riporta l'attuale.

    Si tratterebbe quindi di capire se sia meglio mettere il redirect nella cartella verso il sotto dominio già esistente o viceversa spostare il portale dal sotto dominio alla cartella e mettere il redirect nel sottodominio.

    Se può interessare dal punto di vista tecnico c'è Joomla sia nel sotto dominio (per la presentazione e la gestione del prodotto principale) che nel dominio stesso (per la presentazione dell'azienda e degli altri prodotti).
    Di per sè spostarlo non dovrebbe essere un problema se non per quei contenuti gestiti dalle estensioni con un riferimento assoluto e non relativo.

    Grazie in anticipo per i suggerimenti