• User Newbie

    Redirect 301: quante volte?

    Buongiorno a tutti,

    il mio quesito è forse banale, ma la mia competenza è relativa purtroppo, dato che le mie mansioni sfiorano soltanto questi aspetti!

    Qualche mese fa è stato applicato un redirect 301 per non perdere il posizionamento acquisito dal vecchio sito aziendale A e puntare il traffico sul nuovo sito B.

    Ora è stato realizzato un terzo sito C dai contenti coerenti, ma non uguali ai siti precedenti.
    Il sito B ed il sito C dovranno convivere in rete ancora per qualche tempo prima che il sito C resti l'unico ad essere pubblicato.

    La domanda (probabilmente delirante, me ne scuso): è ora possibile e/o sensato spostare il redirect 301 dal sito A al sito C? Lo scopo sarebbe quello di avere da questa operazione dei vantaggi in termini di posizionamento.

    Grazie a chi troverà un minuto pr rispodere a questa sciarada!


  • Moderatore

    Ciao
    si la domanda è difficile. Dovrei capire il motivo di questo continuo cambio di dominio... non basta fare 301 ma bisogna anche comunicarlo a Google sulla Search Console.

    Poi bisogna vedere se il sito A e B hanno traffico. Se no non te ne fare un problema. Ma la cosa corretta è puntare A su C e B su C. Quindi facendo così i siti A e B non esistono più perchè puntano su C.


  • User Newbie

    Grazie della risposta!

    Il sito A era stato sostituito dal sito B per la necessità di rinfrescare l'immagine aziendale ed avere un sito specifico per un certo servizio: in effetti il sito A comprendeva la descrizione di più servizi aziendali.

    Era stato effettuato un redirect 301 dalle pagine relative al servizio in questione del sito A al sito B, con buona risposta dal punto di vista dei posizionamenti organici e del traffico.

    Poi si era ritenuto interessante creare un sito C che avesse un dominio comprendente delle keyword allo scopo di cercare di migliorare ulteriormente il posizionamento, sempre relativamente ai servizi descritti nel sito B.

    Il sito C sta lentamente guadagnando visibilità e posizionamenti, pur restando mediamente alcuni passi indietro al sito B.

    Il dubbio è: se si spostasse il redirect da A a C, C guadagnerebbe dal punto di vista SEO?

    Tuttavia, in effetti forse converrebbe appena possibile spostare A e B su C, semplificando il quadro!


  • Moderatore

    Ciao
    è impossibile risponderti. La questione è troppo complessa e mancano tutti i dettagli. Non ho ne i siti A B C ne le key con cui sono posizionati.

    Andrebbe approfondita la questione con una analisi dei tre siti. E soprattutto con statistiche alla mano valutare la cosa.