• User

    Categorie orfane invece di eliminazione e redirect

    Ciao a tutti,

    Spero che questo sia la sezione giusta per la mia domanda.

    Il menu del mio e commerce invecchiato con più di 100 categorie (links) andrebbe "snellito".

    Ci sono delle categorie che in pratica non esistono più.

    Non vorrei del tutto eliminarle per non avere problemi con Google.

    Quindi ho avuto l'idea di renderle "orfane", scollegandole dal menu principale in modo che non siano più visibili.

    In questo modo Google le troverà comunque in quanto la URL resterà sempre la stessa.

    Il menu e le pagine saranno più leggere di qualche link.

    I clienti vedranno soltanto categorie esistenti e aggiornate.

    Potete consigliarmi e farmi sapere se questo metodo potrebbe comunque crearmi qualche problema con Google?

    Grazie!


  • Moderatore

    Ciao
    prima di tutto devi verificare se quelle categorie sono posizionate, potenzialmente posizionate e se fanno traffico Organico... e anche se hanno Backlink.

    Fatto questo e se tali parametri sono a zero o vicino allo zero puoi cancellare tali parti del sito o fare 301 su categoria/articolo corrispondente se c'è.


  • User

    Ciao,

    i casi sono diversi:

    Qualcuna è posizionata entro i primi 50 risultati, non risultano backlink e non fanno traffico Organico.

    Una ha una key in top 10 e altre entro i primi 40 - 50 e portano anche un minimo di traffico Organico ... ma il servizio al momento non si può più offrire a causa del cambiamento tecnologico.

    Una ha una key in posizione 10 e una entro i primi 40, non ha backlink, e non ha portato neanche un click nell'ultimo mese.

    Ho pensato anche a creare una pagina in una sezione dove si trovano molte pagine informative dove metto in un elenco i link a quelle categorie dismesse.

    Ho visto che Wikipedia ha creato una pagina simile per le sue pagine "orfane".

    Pensi che potrebbe essere una soluzione valida?


  • Moderatore

    Ciao
    non è così facile rispondere, ci sono molti parametri da considerare. I prodotti dismessi hanno un prodotto nuovo corrispondente?


  • User

    @Sermatica said:

    Ciao
    non è così facile rispondere, ci sono molti parametri da considerare. I prodotti dismessi hanno un prodotto nuovo corrispondente?

    No, purtroppo non hanno corrispondente. Altrimenti avrei magari subito optato per il 301.

    Ho anche notato che non riesco "sganciare" semplicemente dal menu. Se scelgo "nessuna categoria" compaiono comunque nel menu.


  • Moderatore

    Ciao
    se non tratti più quei prodotti, e non li tratterai mai più, non ha senso nasconderli ma meglio eliminarli. Però senza sapere di cosa parliamo ho molte difficoltà ad aiutarti a decidere cosa fare.


  • User

    Ciao,
    grazie lo stesso!
    Capisco che così non è facile.


  • User

    Grazie, ma fa lo stesso insomma