• User

    redirect 301 su index del sito

    Ragazzuoli....il mio problema è questo:
    ho modificato la index di un sito, sia come contenuti sia come estensione trasformandola da .htm a .asp.
    Mi chiedevo....essendo la vecchia index.htm la pagina iniziale del sito, quindi dove punta www.miosito.it, avendo cambiato l'estensione diventanto index.asp, è necessario fare un redirect 301 da .htm a .asp o non è necessario? Non devo perdere il PR5 che attualemente ho.

    Grazie milli, vi prego di rispondermi al piu' presto.
    Ciauz e buon lavoro


  • User Attivo

    ...secondo me NO !

    cambiando i parametri nel WEB SERVER affinche' carichi la INDEX.ASP come pagina principale, se i link che hai puntavano a [www.tuosito. com](http://www.tuosito. com) , verrà fuori (e quindi col tempo si sostiuirà nella cache di google) la nuova INDEX.ASP

    :ciauz:


  • Super User

    Oppure utilizzi un equivalente del Mod Rewrite su win.

    In questo modo l'URL della pagina rimane la stessa (index.htm).

    Leggi qui e qui.


  • User

    grazie ragazzi, da quello che ho capito quindi mi tocca fare qualcosa....
    qualche altro parere?


  • Super User

    @forteebello said:

    grazie ragazzi, da quello che ho capito quindi mi tocca fare qualcosa....
    qualche altro parere?

    Diciamo che, se vuoi stare più tranquillo, forse è meglio fare qualcosa.
    😉

    Il punto è:

    PR: Se tutti ti hanno linkato con www.miosito.est, non perdi nulla, se qualcuno ti ha linkato con www.miosito.est/index.htm, quel PR lo perdi

    Anzianità: l'anzianità della pagina, se l'URL cambia, si azzera. L'anzianità è un fattore positivo verso il piazzamento

    Link rotti: se qualcuno ti ha linkato con l'HTM (o ti ha inserito nei preferiti con l'.htm), quello troverà un errore 404, e sapendo che quella era la HomePage, potrebbe anche pensare che il sito non esista più

    Utilizzare un redirect ti consente di inserire un paracadute sul PR e sui link rotti, utilizzare un rewrite ti consente di superare tutti e 3 i problemi, ed è per questo che te l'ho consigliato.

    Poi, in conclusione, se tu che sai se questi problemi possono esistere nel tuo caso (magari sai per certo di non avere nessun link alla index), e se, tutto sommato, andresti a perdere poco o nulla.
    😉

    [AGGIUNTA]

    Pagine duplicate e scomparsa momentanea dalle SERP: Facilmente ci sarà un periodo in cui, per google, esisteranno sia index.htm, sia index.asp. Questo potrebbe allertare il filtro per le pagine duplicate.
    Poi, avendo già posizionato la index.htm, e non trovandola, GG smetterà di inserirla tra i risultati, facilmente prima di piazzare la nuova pagina... generando così un "buco".

    Questo problema lo superi con entrambe le soluzioni.
    😉

    [/AGGIUNTA]


  • User

    Stefano grazie per l'esauriente risposta, e voglio essere piu' chiaro:
    1- purtroppo non ho modo di effettuare mod-rewrite ( o perlomeno credo, le isapi non posso installarle, ho altre soluzioni?)
    2-I link dovrebbero essere tutti verso www.miosito.it
    Il discorso è, Page rank a parte, che la index è già ben posizionato su alcune key. Di fatto rischio di perderle?
    Possibile che non esiste un metodo sicuro per fare un redirect con gli stessi vantaggi del 301 su pagine .html?

    Grazie ancora caro


  • User

    /.