• User

    URL REDIRECT 301 - Si può fare una cosa del genere?

    Buongiorno a Tutti!

    Sto ricreando da zero un sito web con 1000 pagine indicizzate su google e dopo aver spostato tutti contenuti vorrei ora effettuare un redirect delle pagine vecchie a quelle nuove. ( per maggiori info guardare il topic [SEO] Devo rifare il sito da capo? )

    Purtroppo sto riscontrando delle difficoltà nel creare un file .htaccess che rispecchi le mie richieste.

    Ho creato il nuovo sito in una cartella del dominio esistente e quindi la situazione è la seguente

    www.nomedominio .it/ [SITO VECCHIO]
    www.nomedominio .it/nuovo/ [SITO NUOVO]

    Il sito vecchio ed il sito nuovo NON hanno nulla in comune (uso cms diversi) ed è quindi impossibile fare una regola precisa che mi faccia il redirect di ogni singola pagina. Quindi vorrei creare 3 tipi di regole:

    1- Redirect di un preciso indirizzo di una pagina al nuovo indirizzo in cui la pagina è stata spostata. La regola l'ho scritta in questo modo e funziona perfettamente: ```
    #REDIRECT SINGOLA PAGINA
    redirect 301 /pippo.html http://www.dominio.it/cartellaa/new.html

    
    2 - Redirect di tutte le pagine che iniziano con la parola "module". In questo caso ho utilizzato questa riga di codice e mi sembra funzioni bene:
    

    #redirect gruppo di pagine che iniziano con una parola in una specifica cartella
    RedirectMatch 301 ^/modules(.*) http://www.dominio.it/cartellac

    #redirect da root a folder
    RedirectMatch permanent ^/$ http://www.dominio.it/landing/pippo.html

    
    Con le 3 regole soprariportate ho risolto quasi tutti i miei problemi!
    
    Però molti degli indirizzi che voglio reindirizzare con la regola uno sono del tipo hxxp://xxx.miosito.it/modules.php?name=FAQ&op=detailsfaq&id_cat=1
    
    Ho provato quindi ad utilizzare la seguente regola:
    

    Redirect 301 /modules.php?name=FAQ&op=detailsfaq&id_cat=1 http://www.dominio.com/cartellab/prova.html

    
    Che però non funziona.
    
    Ha furia di far prove mi sembra di aver capito che il problema è dato dal fatto che il redirect non riconosce la parte variabile "**?name=FAQ&op=detailsfaq&id_cat=1**" !! 
    
    Come posso fare per risolvere il problema? Devo per caso mettere una regola di url rewriting che mi cambia l'indirizzo da "**?name=FAQ&op=detailsfaq&id_cat=1**" a qualcosa tipo "**sezione\faq\cat-1**" ed allora dopo posso impostare il redirect su questo nuovo indirizzo? 
    
    Ci sto lavorando su da ieri e quelle soprariportate sono le conclusioni che ho tirato! Naturalmente non ho mai modificato/creato "seriamente" un htaccess in vita mia!
    
    Spero di esser stato abbastanza chiaro, cmq se c'è qualche parte incomprensibile proverò a rispiegarla!
    
    Ringrazio chi si è letto il mio noisissimo topic e chi mi aiuterà a trovare una soluzione al mio problema!
    
    :ciauz:

  • User

    AGGIORNAMENTO!

    Dopo averci lavorato un po' e dopo esser completamente andato fuori di matto 2-3 volte sono riuscito ad ottenere questa situazione:

    • Redirect della HOMEPAGE - OK
    • Redirect di pagine singole - OK

    Per risolvere il problema del redirect delle pagine che avevano questa tipologia di url
    /modules.php?name=FAQ&op=detailsfaq&id_cat=1Sono riuscito ad attivare una sorta di url rewriting ed ore le pagine si chiamano in questo modo hxxp://www xxxx it/GoogleTap_SG_faq.html e quindi mi viene facile fare il redirect di pagine singole e composte!

    Ora mi rimane però questo problema:

    • Quando una persona accede al mio sito utilizzando google clicca su un link con la stringa "vecchia" hxxp://xxx.miosito.it/modules.php?name=FAQ&op=detailsfaq&id_cat=1 e quindi mi va a finire nel sito vecchio!!

    Come posso risolvere questa cosa? :mmm: ?

    Io vorrei fare in modo che quando uno accede da google con l'indirizzo vecchio questo viene automaticamente tradotto in quello nuovo e da li poi posso utilizzare il redirect 301 in modo anche da segnalare a google che la pagina è stata spostata!

    Si può fare una cosa del genere??

    Ringrazio chiunque mi darà una mano!:ciauz:


  • User

    Ciao, ho letto attentamente la tua attività e condivido il tuo modus operandi.
    Una cosa sola nn capisco: se hai utilizzato l'url rewrite perchè mai gli utenti su google dovrebbero trovare ancora gli indirizzi con le variabili.
    Questi ultimi non sono stati da te riscritti?