Cari forumisti esperti di Mela e prodotti affini, eccomi a voi con una delicata richiesta di un consiglio per un possibile, futuro acquisto.
Le cose stanno così: potendo contare su un piccolo contributo per l'acquisto di materiale informatico – ammessi notebook, netbook, tablet etc., esclusi desktop e smartphone – sono tentato dall'ampliare il parco di oggetti Apple di mia proprietà.
L'acquisto va effettuato entro il 31 Ottobre, altrimenti i soldi sfumano; e ovviamente () ho letto su siti specializzati che potrebbe essere previsto il lancio di iPad aggiornato per il 4 Novembre, ma con queste diaboliche strategie di marketing se uno a un certo punto non si ferma e prende ciò che c'è sul mercato in quel momento corre il rischio di non comprare mai nulla.
Premessa: al momento lavoro su un MacBook Pro edizione "late-2009" (scocca non unibody, per intenderci), e di per sé la macchina va che è un piacere; sono da poco passato a Snow Leopard con una transizione di ammirevole fluidità e nulla turba l'efficienza del prodotto, sul quale lo scorrere del tempo si rivela assai clemente.
Veniamo alla scelta, che al momento è tra quattro contendenti principali:
– iPad2 Wi-Fi+3G (naturalmente nero), modello da 32GB
– iPad2 Wi-Fi+3G (naturalmente nero), modello da 64GB
– MacBook Air 11", modello con HD da 128GB
– MacBook Air 13", modello con HD da 128GB
La scelta sembrerebbe facile: visto che un portatile ce l'ho già, prendo l'iPad (il cui costo sarebbe, almeno nel caso del 32GB, notevolmente abbattuto dal contributo esterno) e pace: continuo a sfruttare il Pro appieno, però al contempo mi godo leggerezza e agilità del tablet sul quale posso leggere gli articoli scientifici, fare annotazioni e navigare / controllare posta – ovvero il 70% delle operazioni che compio sul computer.
Insomma, tutto rose & fiori. Però, però...
Però c'è il LaTeX, che a quanto so non è ancora disponibile per iPad e che occupa una parte importante del mio lavoro. E ho dei dubbi tecnici sulla gestione dei file su iPad: per esempio, se memorizzo dei file pdf sul tablet scaricati dalla Rete (gli articoli, le lezioni, i capitoli di un libro etc.), poi posso agevolmente trasferirli sul mio vecchio MacBook Pro con Snow Leopard?
[Ok, a breve arriverà iCloud, ma è un'altra storia: non mettiamo troppa carne al fuoco.]
Lo schermo dell'iPad, inoltre, potrebbe non essere adatto alla lettura prolungata di file pdf (e i djvu? Li legge i djvu, l'iPad?): da più parti mi consigliano un Kindle per quel compito, però il Kindle fa solo quello, e forse la spesa non vale l'impresa.
Poi ci sono cose come la tastiera fisica, che non so quanto potrebbe mancarmi, e la garanzia della sostanziale completezza di una macchina come l'Air la quale – credo – fa tutto ciò che fa un iPad senza però le sue limitazioni. Potrei installarci sopra software di un certo peso, come Mathematica o Maple, senza troppe preoccupazioni; per non parlare di tutti quei piccoli strumenti standard che uso con una certa frequenza, dai lettori per formati djvu agli elaboratori grafici, agli strumenti di backup e sincronizzazione.
Certo, correrei il rischio di "depotenziare" e "marginalizzare" fortemente il mio vecchio Pro, a beneficio di un portatile più leggero ma non meno performante in termini di operazioni elementari quali quelle che compio io di solito; sarebbe probabilmente un peccato mettere in un angolo una macchina così buona e ancora valida.
Anche il prezzo abbastanza superiore dell'Air è un elemento da tenere in considerazione: in quel caso il contributo non inciderebbe troppo sul costo finale, e sarebbe un investimento più che uno "sfizio" di lusso. Sebbene in fondo solo 200 € separino il modello top di gamma dell'iPad da quello base dell'Air...
Insomma, sono un po' nel pallone e, dal momento che non credo di poter andare molto oltre questo livello di approfondimento con le mie limitate conoscenze tecniche, è tempo di aprire il dibattito e affidarmi a chi ne sa molto più di me e ha dato ottimi consigli ad altri in svariate occasioni.
(Nell'attesa che arrivi il nuovo iPhone, finalmente – sembra – tornato alle morbide linee delle prime versioni...)
Va beh, è l'ennesima altra storia. A tempo debito.
Restando ai quattro contendenti di cui sopra (per i quali potete ovviamente proporre migliorie hardware previste dall'Apple Store), con le premesse e i pro/contro suesposti, voi cosa fareste?
Grazie in anticipo per la cortese attenzione, e scusate per la lunghezza del post.

LinkBack URL
About LinkBacks
) ho letto su siti specializzati che potrebbe essere previsto il lancio di iPad aggiornato per il 4 Novembre, ma con queste diaboliche strategie di
)

Va beh, ci penserò...) e dedicarmi appieno all'Air nell'attesa, un giorno, di installare un bel fisso da combattimento.