• Super User

    [INFO] Quanto può valere un sito con 10.000 utenti?

    (non so se è la sezione giusta, mi scuso anticipatamente con i moderatori).

    Quanto può valere secondo voi, calcolando anche il mercato momentaneo, un sito/dominio con 10.000 utenti giornalieri?
    GRAZIE


    F ? 2 Risposte
  • User Attivo

    Ciao Angelweb,

    la risposta migliore che mi viene in mente è: dipende.
    Certo parecchio, ma il tema fa la differenza, perchè se è un sito di finanza ad esempio e ha 10.000 unici giornalieri il valore è decisamente più alto, rispetto ad un forum che magari parla di bambole.
    Poi devi considerare quanto attualmente guadagna.

    Insomma, c'è bisogno di sapere più informazioni per dare una valutazione.


  • Super User

    Diciamo un sito d'informazione stile giornalistico con possibilità dell'utente di interagire tramite commenti, non un forum. Facciamo un esempio di guadagno ipotetico a 100 euro, oppure 1000 euro o a 10.000 euro.
    Vediamo che cifre escono fuori 😉


  • User Attivo

    Direi che con questi dati:

    tema: notizie
    visitatori: 10000
    guadango: 100 euro mensili

    La mia personale valutazione: 2.000? max / 1.500? min

    Poi fai lo stesso rapporto con cifre superiori.

    Calcola però che un sito che con 10000 unici guadagna solo 100 euro mensili, può vuoler dire solo una cosa: pochi investitori su quel settore.
    Quindi, non sarebbe visto come un buon investimento.
    Ipotizzando sempre che sia fatto nel migliore dei modi per converitire efficentemente.


  • Super User

    In attesa di altre risposte, ti ringrazio per le tue idee.


  • User Attivo

    Ciao a tutti,
    fatto salvo quanto specificato da Alessandrog, generalmente la valutazione si effettua, più o meno da manuale, sulla base dei guadagni mensili.

    Un'attività normale spesso la si valuta in 36 mensilità, per un sito internet, troppo soggetto agli umori di GG, quello che vedo io è tipicamente 18-24 mensilità.

    10.000 visitatori sono comunque un bene abbastanza oggettivo, che io stimo indicativamente in 40 euro giornalieri, pertanto direi 403018=21.600 euro.

    Detto tutto quanto ciò, difficilemente troveresti un acquirente a quella cifra, per cui probabilemnte se vuoi veramente vendere dovresti abbassare il prezzo di un 20-30% almeno, fissandolo intorno a 15.000 euro.

    IMHO... ovviamente tutto dipende dal sito e da tanti fattori non valutabili alla cieca.

    :ciauz:


  • User Attivo

    10.000 visitatori sono comunque un bene abbastanza oggettivo, che io stimo indicativamente in 40 euro giornalieri

    Bhè, 40€ giornaliere non sono le 100€ mensili ipotizzate.
    Appunto, dipende da quanto attualmente guadagna.

    Per il resto, la penso allo stesso modo in linea di massima.


  • User Attivo

    Beh... al peggio non c'è mai fine, ma se ottimizzi un po' Adsense, a quella cifra dovresti arrivarci. Se poi ti rivendi per conto tuo qualche spazio puoi anche salire. 100 al mese, non trattandosi neanche di un forum (che ha generalmente un CTR basso), li superi veramente alla grande con 10.000 unici giornalieri!


  • User Attivo

    10.000 contatti unici o utenti giornalieri?

    Dovresti vedere sopratutto quanti di questi sono "nuovi utenti", come infatti descritto anche da Giorgio questo forum guadagna con l'accesso di nuovi utenti. (correggetemi se sbaglio).

    Ad ogni modo credo che la domanda sia un pò generica.
    Un sito con 10.000 utenti può guadagnare dai 1.000 euro l'anno agli oltre 100.000 euro.


  • Super User

    @ceccus said:

    Detto tutto quanto ciò, difficilemente troveresti un acquirente a quella cifra, per cui probabilemnte se vuoi veramente vendere dovresti abbassare il prezzo di un 20-30% almeno, fissandolo intorno a 15.000 euro.

    Potrebbe essere la mia domanda anche per acquistarlo 😉


  • Super User

    Da come parlate, la base di tutto per essere più chiari, il valore di un sito viene basato dal suo guadagno giornaliero o mensile.


  • User Attivo

    @angelweb said:

    Da come parlate, la base di tutto per essere più chiari, il valore di un sito viene basato dal suo guadagno giornaliero o mensile.

    Quasi... direi più esattamente sul guadagnabile più che sul guadagno...

    Proporrei come valori assoluti:

    • Guadagno
    • Visitatori unici
    • Iscritti alla newsletter
    • Tematicità
    • Nome del dominio
    • Contenuti originali (Numero di post, numero di articoli, ecc...)
    • Eventuali peculiarità del sito

  • User Attivo

    Ma nella realtà attuale c'è davvero richiesta di siti Internet già esistenti? Mi spiego meglio: diciamo che il sito in questione valga 20.000 euro in linea teorica, a 15.000 si trova davvero chi è interessato all'acquisto?


  • User Attivo

    Beh... è la legge di mercato, se non lo vendi a 15.000 vuol dire che non li vale.

    Certo è che se i 15.000 li produce in un anno, almeno quelli deve valerli!


  • User Attivo

    Il mio dubbio è legato alla situazione attuale: il sito li vale tutti, ma al momento esiste richiesta?


  • User Attivo

    Mah... anche se fosse un caseificio, un circo per pluci, o un albero di monete d'oro, se rende 10 l'anno a 10 lo vendi.

    Potra impiegare forse un po' di tempo, per via della crisi o perché è un mercato ancora non ben individuato da chi ha i soldi veri, ma lo vendi...


  • User Attivo

    Io penso che oltre una certa cifra si faccia fatica a vendere un sito (indipendentemente dalla crisi).

    Un sito da 1.000 o 2.000 ? un acquirente lo trova facilmente se li vale.

    Quando la cifra arriva sui 15.000 ? non è facile trovare un acquirente.

    Quindi se proprio uno lo vuole vendere, spesso è costretto ad venderlo **molto **sotto al suo reale valore e potenziale.

    (Mia opinione).

    Ciao!!


  • User Newbie

    ..ne parlavo con un amico...come calcoli il reddito annuo che vai poi a moltiplicare? Per es. supponi che il sito abbia un reddito dopo le imposte di 40.000 euro e ci lavori il titolare per 40 ore settimanali... la sua prestazione d'opera rientra nel reddito!..quindi moltiplichi il reddito al lordo della prestazione d'opera (40.000) o al netto (40.000-18/20.000=22/20.000)?
    Ciao


  • Super User

    Vi ringrazio per le risposte, ma avete tutti opinioni differenti e non sono riuscito a capire un sito con 10.000 utenti quanto possa valere.


  • User Attivo

    Quanto possono valere 10 appartamenti? Dipende... 😄

    A Piazza Navona (a Roma) molto più che a Piazza cheneso (a chissadove)...

    Se ci dai altri paramentri possiamo provare a stringere la forchetta, altrimenti direi che l'intervallo è tra 3.000-30.000 euro :bho: