• User Attivo

    [Valutazione] Sito su facebook

    Ciao a tutti,
    questa mattina mi è crollato il web addosso. Il mio lavoro da 2000 visite al giorno è stato segnalato da facebook.

    Il dominio giochifacebook.com devo passarlo ai legittimi proprietari (Facebook).

    Cosa mi conviene fare? Trasferirlo su un nuovo dominio o vendere i contenuti?
    Al suo interno ci sono 60+ articoli.
    Quanto possono valere?


  • User

    Scusami ma come ti è arrivata questa richiesta?


  • User Attivo

    Via Mail. Se vuoi te la inoltro. Mandami il tuo Skype o Msn via PM che così mi dai un tuo parere e consiglio sul da farsi.


  • User

    Inviato. sono curioso perchè la cosa mi sembra alquanto insolita.


  • User Attivo

    Non fare scelte avventate e frettolose. Verifica che l'email arrivata sia "ufficiale" e che non sia arrivata da qualche utente malintenzionato, un'idea potrebbe essere di chiedere conferma utilizzando un altro mezzo (raccomandata ecc.).
    Poi, salvo un vostro accordo, per obbligarti a trasferire il dominio da te a chiunque serve un giudice che ti obblighi.
    Poi cosa non male, sentire il parere di un legale in carne ed ossa potrebbe veramente chiare e valutare il tutto.

    Poi perché non pubblichi il testo della mail così che sia visibile a tutti, ovviamente mettendo degli *** su riferimento a persone, tipo il tuo nome.


  • User Attivo

    @glucaweb said:

    xxx
    Quoto, è meglio non fidarsi della prima mail che arriva.


  • User Attivo

    @napulitano said:

    Quoto, è meglio non fidarsi della prima mail che arriva.

    Anche perché con tutta sincerità credo che se Facebook volesse veramente strapparti il sito dalle mani non credo che ti mandi una semplice mail, ma che ti faccia arrivare una raccomandata da un suo legale.


  • User Attivo

    La mail viene da: [email][email protected][/email],
    è indubbiamente mail ufficiale. Io non rischio, si parla di una causa da 100mila dollari e hanno citato precedenti in cui han sempre vinto.

    Indubbiamente inoltre hanno ragione loro, ho sfruttato il loro nome per ottenere visibilità, come dargli torto.

    A questo punto vendo i contenuti, per chi volesse allargare il proprio blog ai giochi facebook e aumentare le visite di 2migliaia in pochi mesi.

    Fatevi avanti


  • User Attivo

    @andrefranz said:

    la mail viene da [email protected]
    è indubbiamente mail ufficiale.

    Guarda a me ogni tanto arriva una mail con l'indirizzo "[email protected]" che sembra proprio provenire da poste.it, ma i link all'interno della mail rimandano a siti che non hanno niente a che fare con poste italiane.

    Ho trovato in Internet un caso analogo in un forum spagnolo e da quello che ho capito anche loro sollevano gli stessi dubbi.

    Più che altro non si è certi che l'email provenga direttamente da facebook. A questo punto io ti consiglierei di provare a contattare facebook tramite un altro indirizzo mail che non sia quello della mail, nel centro di assistenza di facebook ci dovrebbe essere il modo di contattarli. Nella tua richiesta di spiegazioni potresti chiederli di mandarti una raccomandanta o un fax firmato che "ufficializzi la richiesta" e poi vedi il da farsi.

    Se è il vero facebook allora ti conviene lasciare andare e "assecondare" le loro richieste, se invece è un fasullo recarti alla polizia per segnalare la possibile "truffa".


  • User Attivo

    La mail che mi è arrivata è come questa.

    (togliete gli spazi ai link, comincia con We are writing concerning your registration....)

    h ttp: // tinyurl . com/ ms6xun

    Cambia solo che al suo interno al posto del link mikeonfacebook c'è giochifacebook e il nome nella firma della mia è: Ethel.

    Stesso Ethel che firma la stessa mail pubblicata qua:

    h ttp :// tinyurl . com/ kqaju4

    Non è una truffa


  • User Attivo

    @andrefranz said:

    Non è una truffa

    Non sto dicendo che sia una truffa al 100%, ma solo che prima di agire bisognerebbe accertarsi che la mail sia autentica, visto che tu non hai nessuna garanzia che lo sia.

    Girando per il web ho trovato questa mail: [email protected]
    Prova a scrivere a loro (preferibilmente in inglese), gli alleghi il testo della mail e senti cosa ti dicono, credo che non ti costi nulla.

    Come già detto, se è il vero facebook ovviamente dovrai "abbandonare" il suo sito in quanto avrebbero potenzialmente ragione.


  • User Attivo

    Ho fatto la cosa più semplice, ho ricercato questa Susan su Google.

    Guardate il profilo su LinkedIn: w w w.linkedin. com/ pub/susan-kawaguchi /1/a27/263

    Non sembrerebbe essere una truffa, in base alla "popolarità" della persona.

    Ma mai dire mai...


  • User Attivo

    L'email è autentica.
    Fai attenzione e muoviti con rapidità perchè loro sono altrettanto rapidi a querelare...


  • User Attivo

    Per problemi legali legati al mio dominio (giochifacebook.com) chiedo aiuto da qualcuno per ospitare un full redirect 301 per una mesata.


  • User Attivo

    @boedus said:

    L'email è autentica.

    Se si è certi che la mail sia autentica, come già detto, la soluzione è fare quello che ti hanno chiesto.


  • Super User

    Parto dal dirvi che tempo fa dopo una disputa mi hanno portato via un dominio.
    Il marchio facebook è registrato, il legittimo proprietario può riprendersi il dominio quando vuole (se lo richiede) ma non cosi facilmente.
    La disputa la può aprire solo la Wipo (cosi mi pare), da Loro riceverai una email che ti chiede spiegazioni (in lingua inglese), Tu devi solo risponderci, non hai bisogno di nessun avvocato, perchè penso che il dominio se richiesto, lo cederai gratuitamente.
    Se i giudici della Wipo decideranno che il dominio deve andare a chi ha registrato il marchio, in automatico lo trasfericono e tu non puoi fare nulla, ma puoi sempre mettere un avvocato, ma penso che Tu non vuoi questo.

    L'unica nota brutta e che il dominio è registrato con Godaddy, ti ricordo che quando hai firmato il contratto con loro hai acconsentito un prelevamento di circa 20 dollari in casi come questo, cioè se ad esempio la Wipo chiede il trasferimento.:)


  • Super User

    Salve a tutti,

    non ho idea se la mail sia autentica, ma come si dice: fidarsi è bene....
    Io farei così. Scrivi a Facebook utilizzando direttamente gli indirizzi presenti sul sito, facendo riferimento alla mail che hai ricevuto e chiedendo conferma della loro richiesta e dicendoti disposto ad aderire alle loro condizioni. Chiedi, insomma, ulteriori spiegazioni. Poi tieni presente che non possono richiederti il dominio senza una procedura presso le autorità di riferimento (i registri che gestiscono i domini, credo!). Per cui dovresti ricevere ulteriori contatti, per lo meno la comunicazione di inizio della procedura di richiesta di riassegnazione, alla quale hai diritto di partecipare per controdedurre. Ovviamente a quel punto forse ti conviene andare loro incontro, perchè a metterti contro una organizzazione di quel tipo penso che spendi solo soldi.

    Ho scritto in contemporanea a 100siti. Quoto quello che ha detto!


  • User

    Nell'email (che ho letto) loro non chiedono la cessione del dominio ma solamente di chiudere il sito rimuovendo tutti i contenuti e lasciar scadere la registrazione. Giusto per precisare.
    CIao, A.


  • User Attivo

    Grazie a tutti per la solidarietà.

    Ho migrato il sito su giochisocial . com.

    Se volete aiutarmi linkatelo dal vostro. Ciao.


  • User Attivo

    Per completezza: dopo aver ascoltato le vostre risposte, anche se ho trasferito il sito, ho voluto chiedere a copyright[@]facebook[.]com se la mail fosse autentica (come del resto pensavo). La risposta è chiara:

    Hi,

    Yes, this is a legitimate email from Facebook. You can continue correspondence regarding it with Ethel if you have any other questions.

    Thanks for contacting Facebook,

    Kieran
    User Operations
    Facebook

    Ora scappo, buona serata a tutti 🙂