• User Attivo

    [Valutazione] Blog che guadagna più di 1000 euro al mese

    Ciao ragazzi,
    quanto valutereste un sito che fa questi numeri:
    -5000 unici/gg
    -300000 pagine viste al mese
    -pagerank 3
    -90% dei visitatori da google
    -2000 articoli pubblicati
    Guadagni:
    -900 con adsense
    -200-300 con banner venduti direttamente

    Io avrei fatto questo calcolo :
    2000 articoli* 1euro =2000 euro
    il posizionamento già effettuato= 2000 euro
    guadagni = 1200 euro * 12 mesi = 14000 euro
    potenzialità future=7000 euro
    Totale 25000

    Argomento : sito dedicato alla tecnologia

    Ovviamente entrate stabili e in crescita.
    Voi che dite?
    grazie mille.


  • User

    Per guadagnare quei 1000 euro, in quanti ci lavorano?
    Quanto tempo devono perderci?
    Quanto è la spesa di gestione del sito?
    Ci sono contratti con i partner per i banner?
    Da quanto guadagna 900 euro con Adsense (1 mese, 6 mesi, 2 anni, c'è molta differenza di migliaia di euro)?

    Con queste altre valutazioni, si può fare una stima sul valore reale del sito.


  • User Attivo

    @roby60 said:

    Per guadagnare quei 1000 euro, in quanti ci lavorano?
    Quanto tempo devono perderci?
    Quanto è la spesa di gestione del sito?
    Ci sono contratti con i partner per i banner?
    Da quanto guadagna 900 euro con Adsense (1 mese, 6 mesi, 2 anni, c'è molta differenza di migliaia di euro)?

    Con queste altre valutazioni, si può fare una stima sul valore reale del sito.

    Ciao roby60
    tempo: da 7 a 9 mini-articoli al giorno: 1h al giorno di media.
    Spesa : 10 euro /anno per l'hosting
    Contratti: Ho una concessionaria + banner diretti. Per la verita la concessionaria praticamente non mi ha trovato quasi niente fino ad ora...pur avendomi prospettato guadagni molto alti. ( a 4 cifre per intenderci) con valori molto alti di euro/CPM.
    Tieni quindi conto delle potenzialita' ...
    Il blog attivo da 2 anni Guadagna quella cifra da 3 mesi circa.I guadagni sono sempre costanti e proporzionali al numero dei visitatori.
    Con un buon server dedicato e un commerciale secondo me 1000 potrebbero diventare molti di piu'. Purtroppo faccio il programmatore e non il venditore e non riesco ancora contrattare i banner diretti a prezzi alti.


  • User

    @luic77 said:

    Ciao ragazzi,
    quanto valutereste un sito che fa questi numeri:
    -5000 unici/gg
    -300000 pagine viste al mese
    -pagerank 3
    -90% dei visitatori da google
    -2000 articoli pubblicati
    Guadagni:
    -900 con adsense
    -200-300 con banner venduti direttamente

    Io avrei fatto questo calcolo :
    2000 articoli* 1euro =2000 euro
    il posizionamento già effettuato= 2000 euro
    guadagni = 1200 euro * 12 mesi = 14000 euro
    potenzialità future=7000 euro
    Totale 25000

    Argomento : sito dedicato alla tecnologia

    Ovviamente entrate stabili e in crescita.
    Voi che dite?
    grazie mille.

    Io eliminerei le potenzialità future perchè

    1. il traffico che fai per il settore è basso
    2. la vendita diretta di banner non è fattibile fino a 15-20.000 utenti al giorno
    3. in mancanza di forum e simili è più facile pegiorare che migliorare
    4. il 90% di tutto (traffico e ricavi) si basa su google, quindi a livello di garanzie future sono pessime, mancando google il sito cessa di esistere in pratica

    Direi che 15.000 euro è una cifra secondo me più corretta

    Se io partissi da zero e in 12 mes devo arrivare a quelle cifre, direi che spenderei forse 10-12000 euro; i 3000 in più sono per avere tutto già pronto


  • User Attivo

    1)Il blog non e' di tecnologia generale ma parla di un prodotto specifico.
    2) per i banner mi contattano le aziende direttamente e non io. Ho inoltre una mole enorme di contatti tra aziende e sviluppatori.
    3) non ho forum ma visitatori sempre in crescita
    4) quasi tutti i blog si basano su google. Se i visitatori fossero al 100% abituali non cliccherebbero su adsense..
    Comunque ecco le statistiche:
    13.98% Direct Traffic
    8.34% Referring Sites
    77.68% Search Engines
    Il 90% delle ricerche dai search engine provengono da google (da cui proviene il 74% del traffico totale del sito).

    @marcorossi68 said:

    io eliminerei le potenzialità future perchè

    1. il traffico che fai per il settore è basso
    2. la vendita diretta di banner non è fattibile fino a 15-20.000 utenti al giorno
    3. in mancanza di forum e simili è più facile pegiorare che migliorare
    4. il 90% di tutto (traffico e ricavi) si basa su google, quindi a livello di garanzie future sono pessime, mancando google il sito cessa di esistere in pratica

    direi che 15.000 euro è una cifra secondo me più corretta

    se io partissi da zero e in 12 mes devo arrivare a quelle cifre, direi che spenderei forse 10-12000 euro; i 3000 in più sono per avere tutto già pronto


  • User Attivo

    Si può sapere l'url?
    Vedendo il sito, lo si può valutare meglio analizzando tematiche affrontate, grafica, posizionamento dei banner, ecc.


  • User Attivo

    Senza conoscere il sito, ma solo con i dati che dai si può fare un rapido conto per replicare un sito del genere.

    • 2.000 articoli x 1,5 euro ciascuno = 3000 Euro
    • 2.500 euro per posizionamento e acquisto di molti link
    • 500 euro tra grafica e ottimizzazione wordpress

    Con un totale di 5.000 Euro si replica il sito. Credo che sui 6-7.000 Euro riusciresti a venderlo.

    Se insieme al blog ci fosse anche una vasta e solida community sarebbe totalmente un altro discorso.


  • User Attivo

    Io credo che una valutazione economica di un sito si misuri dai guadagni che esso genera.
    La grafica, il posiziomento, il numero degli articoli sono fattori che portano visite al sito e, quindi, relativi guadagni.


  • User Attivo

    Esempio pratico.

    Il sito tal dei tali fa 100 Euro al mese, e il proprietario XY lo vende a 900 Euro.

    Se io webmaster e seo con 200 Euro posso fare un sito uguale se non migliore e posizionarlo facilmente...non pago 700 euro in più.

    Per quello nel post precedente parlavo dell'assenza di una community, perchè è un elemento che garantisce utenti fidelizzati e soprattutto è molto difficile da replicare.

    Roba come 4-5 anni di anzianità, forum fecondo e molto attivo e magari una link popularity non artificiale è difficile da replicare. In tale caso si può parlare anche di un prezzo pari a x20 i guadagni mensili.


  • User

    Se io webmaster e seo con 200 Euro posso fare un sito uguale se non migliore...non pago 700 euro in più.

    Ok, se lo fai uguale in 1 giorno, cosa che dubito...
    per uguale intendo stesso traffico e stessa capacità economica

    Tu quanti mesi devi aspettare per fare un blog da 1000 euro mese di fatturato?

    Se tu per arrivare a quel livello impieghi 12 mesi, i 12 mesi di fatturato già pronto non li conti?


  • User Attivo

    Se leggi bene non ho detto che il prezzo è pari al costo di un eventuale "replica".

    Bisogna considerare fattori come anzianità, popolarità e così via.

    Inoltre il blog in oggetto non tratta genericamente la tecnologia, ma un argomento specifico. Senza saperlo è difficile giudicare.

    Io ipotizzo un valore pari a guadagno mensile x9.

    Per 2.000 articoli bastano 2 mesi, non serve un anno, soprattutto se li compri.

    Comunque senza visionare il sito, senza valutarne i margini di miglioramento e senza sapere se in quella nicchia risulti il sito "leader" è difficile fare una valutazione equilibrata.


  • User

    Sarebbe molto più facile analizzare il tutto se ci dessi la URL.


  • User

    Tiro ad indovinare che l'argomento specifico del prodotto tecnologico sia l'iPhone.
    Ho vinto qualche cosa?