• User Newbie

    [VENDO] Sito completo GADDERS.EU

    Dopo aver messo in piedi una start up a maggio 2013, metto in vendita il frutto del mio lavoro perché per altro lavoro incompatibile non posso più gestirlo a tempo pieno e rischierei di perdere il potenziale che ho creato.

    Gadders.eu è un social network in ambito turistico, sviluppato in PHP con un CMS Ad Hoc ed online da aprile 2014. E? stato aggiornato ad agosto 2014 e negli ultimi 2 mesi è operativo a tutti gli effetti, iniziando a crescere e produrre ricavi.

    Prezzo di vendita: 18000 euro (più info infondo al testo)
    Per trattative private contattate info at gadders.eu

    Che cos?è Gadders
    Il progetto consiste in una versione innovativa del modello di Tripadvisor, per ora sviluppata sul mercato italiano, ma facilmente replicabile ad altri paesi, senza molti sforzi in programmazione. L'innovatività consiste nel fatto che mentre Tripadvisor e molti altri siti web di turismo ti aiutano a scegliere hotel o ristoranti e programmare un viaggio in una località, Gadders ti aiuta nella fase precedente: a scoprire destinazioni che non conosci e a scegliere quella che ti ispira di più grazie alle valutazioni e consigli degli utenti. Inoltre ha una maggiore componente social, in quanto l'utente ha un vero e proprio profilo personale con il quale può "seguire" amici e altri utenti ed interagire con loro.

    A chi si rivolge
    A un pubblico internazionale e soprattutto a 'viaggiatori assidui' che vengono in Italia non solo per vedere Roma e Venezia (per intenderci, lo stesso modello potrebbe essere sviluppato per la Francia consentendo a un italiano di scoprire che altro visitare oltre a Parigi). Per questo motivo uno dei segmenti di mercato di riferimento è quello degli studenti internazionali il cui numero è in crescita di anno in anno.

    Il modello di business
    Anche il modello di business è innovativo rispetto a Tripadvisor e simili ed è basato sui bisogni di questa utenza: piuttosto che proporre una lista di servizi recensiti dagli utenti e ottenendo commissioni sulle prenotazioni, Gadders propone una lista di destinazioni, per ognuna delle quali offre spazi pubblicitari (annunci stile Adwords) che possono essere acquistati da operatori locali e imprese che offrono servizi turistici in quella determinata località.

    •   Il vantaggio per l'inserzionista è che non si trova in concorrenza diretta con centinaia di imprese e in balia delle valutazioni (non sempre attendibili) degli utenti,
      
    •   il vantaggio per l?utente (uno straniero che non conosce una località italiana) è che per ogni destinazione ottiene dei "consigli" su diverse categorie di servizi che gli possono interessare, raccolti in una sola pagina.
      

    Attualmente il modello di vendita si è basato sulla pubblicazione degli annunci ad un costo fisso giornaliero (stabilito ex ante in base alle visualizzazioni della pagina e alla sua rilevanza, stile budget delle promozioni di Facebook).

    Ricavi attuali e stimati
    L'attività commerciale degli ultimi due mesi ha generato una media di 475 euro di ricavi netti al mese, ma le previsioni sfruttando tutto il potenziale del sito web (una media di due annunci al giorno per pagina/destinazione a un prezzo medio di 44 cent./annuncio su un totale di 160 destinazioni) sono di 4200 euro di ricavi netti al mese (che possono essere raddoppiati o triplicati espandendo la gamma di destinazioni a livello internazionale).

    Statistiche
    Il dominio è registrato da maggio 2013; non è stato ancora assegnato un PageRank perché il suo contenuto è stato indicizzato da poco ed è in continuo sviluppo (più aumenta l'attività degli utenti e più si creano nuove pagine);

    •   la Domain Authority invece è già salita a 13/100 negli ultimi 2 mesi
      
    •   l'AlexaRank da un iniziale punteggio di 3 milioni è passato a 1962000.
      
    •   gli utenti registrati sono cresciuti da 200 ad agosto a 500 a settembre
      
    •   il sito ha 1100 visite mensili (paesi) e 2500 visualizzazioni di pagina mensili (rispettivamente +57% e +45% rispetto al mese precedente).
      

    Si prevede che il trend di crescita potrà anche aumentare quando l'attività SEO svolta in questi mesi produrrà i suoi effetti nelle SERP, ma la prova del potenziale di questo progetto è che con i numeri attuali già genera ricavi.

    Asset
    Insieme al sito web completo verrebbe trasferita

    •   la proprietà dei profili social: Facebook, Twitter, Google Plus, Pinterest, che hanno raggiunto un totale di oltre 1000 fan/follower (+67% nell'ultimo mese)
      
    •   la proprietà del relativo blog gaddersblog.blogspot.com con oltre 50 articoli originali, che ha avuto 2400 visualizzazioni di pagina a settembre (+120% rispetto ad agosto) e può essere una fonte di ricavi accessoria
      
    •   domini correlati (gadders.it e gadders.net) per la protezione del nome e relativi account email legati al dominio
      
    •   elementi grafici
      

    Costi
    Il costo di mantenimento del sito web consiste solo nell'affitto di un server/hosting in grado di reggere il traffico che verrebbe generato e nel tempo da dedicare per continuare a far crescere il social network a questi ritmi.
    Il sito web è di proprietà della start up innovativa Gadders srls ed il prezzo richiesto è inferiore ai costi sostenuti per pagare i collaboratori che hanno sviluppato il progetto in questo anno e mezzo di lavoro.
    Il prezzo di 18000 euro è stato stabilito in base ai due seguenti metodi di valutazione:

    •   i ricavi generabili nei prossimi 3 anni supponendo di mantenere le medie attuali ammonterebbero a 17100 euro. Un tale prezzo consentirebbe all?acquirente un rientro dell?investimento in 3 anni
      
    •   gli utili generabili nell?arco di un anno sfruttando tutto il potenziale del sito web ammonterebbero a 38700 euro (in base al bilancio previsionale della società). Tale livello potrebbe essere raggiunto nell?arco di 3 anni e comporterebbe ulteriori investimenti (economici e di tempo) per cui un prezzo equo per acquisire il sito web allo stato attuale è la metà del potenziale profitto: 19350 euro