• User Attivo

    Datemi qualche consiglio per gli acquisti

    Premetto non so se è il forum giusto per una discussione. Visto che questo è più un forum di annunci. Nel caso chiedo ai colleghi mod di spostarlo 🙂

    Domanda: voglio investire qualche migliaio di euro in siti o domini web. Per ora non cifre spropositate, ma per tastare il terreno.

    Non ho tempo di seguire un sito web come si deve, quindi il sito dovrebbe essere auto-alimentante (tipo sito di annunci, o con utenti che partecipano e si autogestiscono), oppure un sito statico ma con ottima visibilità e contenuti per mantenersi in vita anche senza lavoro.

    In caso contrario potrei acquistare solo domini da mettere in parking, ma anche questi non resterebbero indicizzati a lungo senza alcun lavoro.

    Fine premessa. Dove mi consigliate di cercare? Come mi consigliate di sviluppare la cosa. E voi come la gestireste?

    Ovviamente la discussione vuole essere rivolta a tutti 🙂


  • User Attivo

    mi accodo alla richiesta


  • User Attivo

    Ciao Bellavista,
    potrei proporti alcuni domini e siti,

    una precisazione importante:
    " In caso contrario potrei acquistare solo domini da mettere in parking, ma anche questi non resterebbero indicizzati a lungo senza alcun lavoro.

    I domini in parking, tranne alcune eccezioni, spariscono dalle serp, non si indicizzano, e non è permesso lavorarci su, il traffico da parking deve essere naturale, quindi non puoi mettere link nuovi a quei domini altrimenti il parking ti chiude l' account, alcuni domini, frutto di un precedente sviluppo, hanno un traffico residuale che tende rapidamente a ridursi fino a ragiungere il traffico fisiologico della digitazione diretta.

    Devo specificare, altrimenti me lo faranno immediatamente notare, che ci sono delle eccezioni a quanto ho appena scritto.

    Saluti
    Costantino


  • User Attivo

    Ho un paio di domini in parking che generano entrambi spontaneamente più di una visita al giorno.

    Non mi pare che siano male, ma purtoppo con click retribuiti ho un misero 0,60


  • User Attivo

    Sono anche disposto ad affidare a qualcuno la gestione di questo portafoglio 😉 Gli do un budget da investire e un ritorno sui proventi.


  • User Attivo

    Ciao bellavista,

    Un pò di consigli pratici e veloci 🙂

    1. Se non hai esperienza con i domini prova a fare qualche piccolo acquisto, ma mirato, 1/2 domini con traffico e potenzialità di sviluppo, concentrati solo in un settore.
    2. Evita contrattazioni dirette e vai tranquillo su un'asta (sedo, afternick, moniker, snapnames, namejet) dove ci sono un pò di competitori, è là che ti fai le ossa ed inizi a capire tendenze e richieste del mercato.
    3. Se decidi di investire con i domini tieni presente che non avrai un ritorno immediato ma nel medio lungo periodo 3/5 e più anni.
    4. Non esitono dritte o consigli giusti, esistono solo idee ed intuito, lascia perdere "gli esperti" il fai da tè non fà male, e se sbagli sai con chi prendertela ;).
    5. Fissa un limite massimo di spesa fin dall'inizio, con i domini è facile farsi prendere la mano e superare quello che si era prefisso, la cosa migliore sarebbe acquistare 1/2 domini buoni in asta, vedere che revenues ti fanno in 6 mesi per poi valutare nel proseguio se la cosa è conveniente o meno.
      Direi che per fare una buona analisi con acquisti per 2/3k euro possono bastare.

    Altre 2 cosette pratiche...
    Sempre se scegli i domini punta ai LLL.net (prezzo medio $800-1000 non di più) se poi ti vuoi divertire a registrare qualche dominio da 3 euro ed imparare ad ottimizare il parking ti consiglio gli .INs (india) in lingua inglese, costano poco e sono trafficati, recentemente ricevono buone quotazioni sulla vendita (link.in e altri a seguire sopra i $1000)

    Per quanto riguarda i siti internet penso che la valutazione sia molto semplificata, sento di consigliarti di orientarti su piccoli siti (minimo 100 pagine indicizzate) in lingua inglese e su settori specifici di tuo gradimento ma con buone prospettive di revenues (overture/yahoo/googleTrends).
    Tassativamente da non comprare e da evitare "i minisiti" e tutto ciò che ha un hosting gratuito.
    Una ultima cosa, qualche migliaio di euro nel mercato aftermarket dei domini sono considerati spiccioli, non ti curare dei numeri che vedi girare, fai la tua strada.
    Investire in domini è costosissimo, sia per acquisire qualcosa di buono da poter rivendere, che per un eventuale sviluppo, per fare un esempio chi acquista un dominio da $100k ha in previsione da business plan almeno $1M per lo sviluppo. (per non dire oltre).

    Saluti
    Luca