• User

    Se il provider ti parcheggia il dominio .it...

    Cosa ne pensate del fatto che se un dominio va in stato no-provider (parlo naturalmente dei .it), alcuni provider (ho visto che sia aruba che register lo fanno), non adottano + la prassi di mettere la pagina con scritto "il dominio è scaduto...." ma mettono il dominio in parcheggio?
    Secondo voi è legale? Io sul contratto non ho trovato nulla in merito.... e soprattutto, i soldi del parcheggio a chi vanno?

    Se avete qualche notizia a riguardo, sarebbe bello magari approfondire la cosa....


  • User Attivo

    Il dominio é ancora intestato a te, quindi puoi fare un'operazione di cambio mnt e risolvere il problema. Se lo lasci com'é i soldi del parcheggio vanno ovviamente a chi lo ha messo in parking, al provider. Se non ti piace cambi semplicemente mnt.


  • User

    quello che non capisco è con quale diritto, il provider decide di guadagnare su un sito di mia proprietà (anzi datomi in gestione dal NIC) senza che io gli abbia mai dato il permesso.
    Per me se un utente poi richiede che i guadagni che si è intascato il provider con questa cosa del parcheggio non autorizzato, gli siano dati, la vedo difficile per il provider negaglieli... o per lo meno, se glieli nega, poi tramite avvocati, glieli deve quasi sicuramente dare....

    Faccio un caso limite: su un dominio faccio e-commerce; va in no-provider; il mio provider lo mette in parcheggio; sul parcheggio appaiono links di una società concorrente alla mia.... cioè col mio dominio faccio guadagnare una società concorrente alla mia? Ma che scherziamo? Io credo che siamo ai limiti dell'incredibile


  • User Attivo

    Io c'ho fatto una litigata telefonica con quelli di Aruba per questo motivo. Ma la mia contenstazione non stava nel fatto che facessero o meno la cosa, ma di come ne parlavano.

    Mi spiego meglio: una loro operatrice telefonica è riuscita a dirmi inannzi tutto che non dipendeva da loro ma dal Nic: assurdo. Poi una collega ha negato questo ma sosteneva che i proventi del parcheggio non adavano a loro.
    :quote::quote::quote:

    Detto questo: a me sta anche bene se mettono un dominio in parking quando è scaduto, del resto se si ha un'attività commerciale penso sia il minimo rinnovare per tempo il dominio.

    Preciso infine che che loro lo mettono già quando va nel grace period, cioè subito dopo la scadenza. In no provider ci va tipo dopo due settimane, se non rinnovato.


  • User

    @rigby76 said:

    Mi spiego meglio: una loro operatrice telefonica è riuscita a dirmi inannzi tutto che non dipendeva da loro ma dal Nic: assurdo. Poi una collega ha negato questo ma sosteneva che i proventi del parcheggio non adavano a loro.
    :quote::quote::quote:

    A parte che mi sembra proprio un cercare di arrampicarsi sugli specchi, poi basta sentire il NIC riguardo alla cosa (di solito sono solerti, cortesi ed esaustivi nelle risposte) e chiarire se è vero quello che dicono o se semplicemente vogliono nascondere il fatto che si intaschino dei soldi che non sono loro.....
    Sarà ma mi sembra impossibile che i soldi non vadano a loro... altrimenti non sarebbero così veloci a parcheggiare i domini.....


  • Super User

    Scusatemi, ma se il dominio va nello stato di NO-PROVIDER, la colpa di chi è? Naturalmente del gestore del dominio. Quindi deve essere il gestore a rinnovarlo in tempo o cambiare mnt.


  • User Attivo

    se non vuoi più rinnovare il dominio e non vuoi neanche che altri ci guadagnino sopra puoi fare richiesta al Registro di cancellazione mediante la procedura del Regolamento e il Registro disattiva i dns e buona notte.

    Il tuo disappunto in parte ha una sua ragione, dall'altra devi pensare che il Registro non assegna direttamente in uso i domini ma lo fa attraverso un MNT. Se tu non paghi il rinnovo del dominio o la gestione dei dns al MNT, questo é autorizzato a gestire i dns come meglio crede, non lavorano gratis.


  • User Attivo

    @abel76 said:

    A parte che mi sembra proprio un cercare di arrampicarsi sugli specchi, poi basta sentire il NIC riguardo alla cosa (di solito sono solerti, cortesi ed esaustivi nelle risposte) e chiarire se è vero quello che dicono o se semplicemente vogliono nascondere il fatto che si intaschino dei soldi che non sono loro.....Infatti ho contattato subito io Nic che ha semtito subito... da qui la mia seconda chiamata e litigata. :fumato:

    Per il resto soon d'accordo con business e stable: io contestavo la loro scarsa trasparenza.


  • User

    @business said:

    se non vuoi più rinnovare il dominio e non vuoi neanche che altri ci guadagnino sopra puoi fare richiesta al Registro di cancellazione mediante la procedura del Regolamento e il Registro disattiva i dns e buona notte.

    Il tuo disappunto in parte ha una sua ragione, dall'altra devi pensare che il Registro non assegna direttamente in uso i domini ma lo fa attraverso un MNT. Se tu non paghi il rinnovo del dominio o la gestione dei dns al MNT, questo é autorizzato a gestire i dns come meglio crede, non lavorano gratis.

    Ma anche quando il dominio è in no-provider, l'assegnatario resta sempre lo stesso, quindi non capisco perchè loro si arroghino il diritto di guadagnare su una cosa che io ho già pagato... i 3 mesi che comprendono lo stato di no-provider e quello di redemption-no-provider, il MNT non li paga mica in più al nic.... si paga 1 anno di registrazione, che però sono 15 mesi.... quindi il fatto di lavorare gratis che dici tu, non sta in piedi.....

    Altra cosa che ho notato: io registro il dominio e fino a che non metto nulla sulla MIA homepage (il dominio è ACTIVE e non NO-PROVIDER) alcuni MNT, ultimamente mettono il parcheggio in attesa che io inserisca le mie pagine!!! E se quello che fanno con i no-provider è per lo meno sospetto, questo allora cosa è? Anche su questo "non lavorano gratis"? Boh, mi sembra proprio un voler guadagnare alle spalle dei clienti.... ti offrono prezzi vantaggiosi per le registrazioni e poi guadagnano usando il dominio del cliente.... non mi sembra serio


  • User

    altra cosa ancora:
    Se io registro un dominio, mettiamo caso bambinipiccoli.it, e lo uso per parlare dei bebè, del parto ecc. ecc.
    Dopo 12 mesi va in no-provider, il MNT lo mette in parcheggio, e nei link ci sono riferimenti a qualcosa anche di equivoco, se qualcuno segnala questa cosa alle autorità competenti, chi ne risponde? Io o il provider? Perchè il dominio è assegnato a me e come da lettera LAR che io firmo , che sono responsabile di quello che c'è sul sito......
    Vi ripeto, credo che questa cosa, nata peraltro da poco, durerà ancora per poco tempo....


  • User Attivo

    Infatti é sotto la tua responsabilità e se non rinnovi dominio e gestione dei dns é come se te ne fregassi di questa responsabilità. Al diritto corrisponde sempre un dovere. Il dominio é ancora intestato a te, puoi fare cambio mnt, puoi cancellarlo, quindi ne sei ancora responsabile.

    Il Regolamento del Registro prevede che nel periodo di No-provider i dns siano ancora attivi e gestibili. (norma discutibile? forse) Il mnt non ha più nessun obbligo verso il registrante perché non ha pagato il rinnovo e quindi alla fine fa quello che meglio crede. Se ci sono links illegali ci va di mezzo il registrante, il mnt e il gestore del parking perché ci sono delle corresponsabilità sicuramente.


  • User Attivo

    Nel periodo di stato Active il mnt sbaglia sicuramente a mettere in parking senza un accordo specifico con il registrante.