• User Attivo

    Domini .it qualcosa si muove

    Si prevede che entro l'autunno 2008 partirà il sistema sincrono di registrazione domini che consentirà la registrazione in tempo reale come avviene per i com, senza Lar per intenderci.

    Inoltre, il Registro quest'anno stanzia fino a 3 milioni di euro per una campagna di comunicazione finalizzata a valorizzare i domini .IT nel ns paese. In pratica pubblicità su internet, cinema, tv, stampa per richiamare l'attenzione su internet e i domini .it

    fonte : il sito del Registro e
    iit.cnr.it/bandi/bandi_gara.php

    Cosa significa?

    Il sistema sincrono, se funzionerà a dovere, consentirà una rapida registrazione dei domini e migliorerà i processi di cambio registrar e registrant.

    Per quanto riguarda la campagna di comunicazione sarà tutto da vedere. Speriamo che i suoi effetti positivi non verranno neutralizzati da situazioni critiche di natura tecnica e organizzativa del Nic. In ogni caso sarà sempre meglio di niente.


  • User

    sarebbe anche l'ora, siamo fermi al 1994 con la registrazione dei domini .it


  • Super User

    @business said:

    Si prevede che entro l'autunno 2008 partirà il sistema sincrono di registrazione domini che consentirà la registrazione in tempo reale come avviene per i com, senza Lar per intenderci.

    Inoltre, il Registro quest'anno stanzia fino a 3 milioni di euro per una campagna di comunicazione finalizzata a valorizzare i domini .IT nel ns paese. In pratica pubblicità su internet, cinema, tv, stampa per richiamare l'attenzione su internet e i domini .it

    i 3 milioni sono buttati se servono a valorizzare i domini .it

    il problema di questi domini è proprio la burocratizzazione spinta delle registrazioni, non il fatto che siano sconosciuti alla gente.

    Questo dimostra ancora una volta che chi gestisce i soldi in questo campo o non capisce come funziona il mercato, oppure fa finta di non capire


  • User Attivo

    Infatti la campagna pubblicitaria dovrà avvenire, in linea teorica, durante l'avvio del sistema sincrono.

    Sono il primo a criticare il Registro italiano, ma purtroppo é l'unico ente preposto alla registrazione dei .it. e quello dobbiamo tenerci a quanto pare.


  • User

    @business said:

    Si prevede che entro l'autunno 2008 partirà il sistema sincrono di registrazione domini che consentirà la registrazione in tempo reale come avviene per i com, senza Lar per intenderci.

    Quando l'ho letto mi sono venute quasi le lacrime agli occhi.
    Non ci posso credere.
    Ce l'abbiamo fatta. 14 anni, ma ci siamo.

    Quei rosari sono serviti a qualche cosa.

    Dio ti ringrazio.


  • User Attivo

    peccato che tutti i domini buni sono presi da anni e permetter adesso la registrazione con il sistema sincrono non credo possa cambiare molto
    Il valore di un dominio dipende fondaentalemente da quanto traffico può portare un dominio, non dai tecnicismi per registrarlo. E' vero che magari arriveranno + stranieri e magari (ipotesi ottimistica) il numero di transazioni crescerà del 50% e il valore medio della trasazione del 50% (cioè un mecato che cresce del 125%) ma sono 50% di una torta piccola piccola...


  • Super User

    @mauro1978 said:

    peccato che tutti i domini buni sono presi da anni e permetter adesso la registrazione con il sistema sincrono non credo possa cambiare molto
    Il valore di un dominio dipende fondaentalemente da quanto traffico può portare un dominio, non dai tecnicismi per registrarlo. E' vero che magari arriveranno + stranieri e magari (ipotesi ottimistica) il numero di transazioni crescerà del 50% e il valore medio della trasazione del 50% (cioè un mecato che cresce del 125%) ma sono 50% di una torta piccola piccola...

    presumo che caleranno i prezzi di registrazione dei domini se si semplificherà l'iter, e questo vuol dire molto


  • User

    @bmastro said:

    presumo che caleranno i prezzi di registrazione dei domini se si semplificherà l'iter, e questo vuol dire molto

    Io non credo. Con l'asincrono il provider non deve far altro che mandare un modulo, dopo che l'utente, a proprie spese, ha già inviato il fax con la LAR.
    Cosa fa in meno il provider nel sistema sincrono?


  • Super User

    Dovranno abbassare i prezzi perché probabilmente entreranno in campo grandi nomi internazionali, che prima non si immischiavano in cose arcaiche tipo invio fax ecc.


  • User Attivo

    ma se anche il prezzo per registrare un dominio passa da 9 euro a 5 euro che cambia per le dinamiche di mercato?
    Non sono 4 euro/anno a trasformare un business non redditizio in uno redditizio


  • Super User

    @mauro1978 said:

    ma se anche il prezzo per registrare un dominio passa da 9 euro a 5 euro che cambia per le dinamiche di mercato?
    Non sono 4 euro/anno a trasformare un business non redditizio in uno redditizio

    non mi pare proprio, prima di tutto se i prezzi sono più bassi è anche più facile rivendere i domini e quindi anche il mercato secondario se ne avvantaggerebbe.
    Inoltre tu ragioni su pochi domini, ma quando una società decide di prendere un blocco di migliaia di domini la cosa diventa molto più evidente.


  • User Attivo

    parliamo di 5 euro anno, cioè un centesimo e mezzo al giorno per dominio. Anche con parchi domii da migliaia di domini,non sono i 5.000 euro annuo (se ad esempio hai 1000 domini) a fare la differenza, almeno che non mi dici che un flusso di cassa di 5 euro/annui possa cambiare sensibilmente il valore di un dominio


  • Super User

    @mauro1978 said:

    parliamo di 5 euro anno, cioè un centesimo e mezzo al giorno per dominio. Anche con parchi domii da migliaia di domini,non sono i 5.000 euro annuo (se ad esempio hai 1000 domini) a fare la differenza, almeno che non mi dici che un flusso di cassa di 5 euro/annui possa cambiare sensibilmente il valore di un dominio

    sei sul serio convinto che abbassando il costo delle registrazioni non aumenterà di conseguenza il numero di domini registrati?
    qua i casi sono 2: o stai sfidando la logica oppure registri domini e hai paura che i prezzi calino


  • User Attivo

    Per far aumentare le registrazioni bisogna prima di tutto sburocratizzare. Adesso la registrazione di un dominio .it per un MNT é un'operazione in perdita. Le lar di solito le invia il mnt per conto del cliente e quando lo fa il cliente di solito vengono respinte per omissioni varie o illeggibilità. Il 60% delle lar vengono respinte al primo giro.

    Poi se questa fase ha successo, bisogna "comunicare" al pubblico. Non é vero che la gente sa già cos'é un dominio .it. Lo sa in teoria, ma in pratica non capisce la differenza con un .com ad esempio, non sa che sarebbe opportuno avere il proprio NomeCognome.it o <PropriaAzienda>.it A proposito quanti tra voi hanno NomeCognome.it con una pagina di profilo?

    Aumentando le registrazione, aumenta l'attenzione verso il web e viceversa innescando un meccanismo virtuoso che aumenterà gli investimenti e il valore dei nomi a dominio.


  • Super User

    e ci hanno messo 10 anni a capirlo :rollo:
    l'anno scorso io ho avuto dei problemi con la registrazione di un dominio .it con Aruba. In pratica qualcuno mi ha preceduto nella registrazione e così mi era rimasto il credito. Non vi dico che odissea per registrare un nuovo dominio. Dato che la loro assistenza tecnica era lentissima, ci ho messo settimane per capire che una volta hanno perso il fax, un'altra volta mancava la mia firma per esteso, un'altra ancora era il mio fax che non si conetteva bene col loro.
    Insomma ero stratentato di lasciargli il credito solo per la perdita di tempo che la cosa procurava. Ed è un costo (sottovalutato) anche tutto il tempo perso a scrivere e stampare fax (con la foto della Carta di Identità), ad inviarli, a contattare l'assistenza tecnica via PC e a telefonare direttamente. E figurarsi che problema sarebbe per uno straniero!!!

    Insomma il NIC non è l'unico che dovrebbe sburocratizzare.


  • Moderatore

    Ma infatti basta con i fax per le lar !!!

    Io ormai uso la stampante solo per quell'operazione (e faccio quello che scrive per campare.... figuratevi).

    A onor del vero forse il burocratismo del Nic ha messo un tampone al fenomeno del domain squatting da parte di stranieri sui punto it.

    Il che è stato un bene perchè permette a noi squatter italiani di recuperare parte del ritardo strutturale che il nostro paese ha in fatto di diffusione di cose nuove.

    😄

    Ma non prendetemi per bacchettone [e nemmeno per domains squatter :D] !!!


  • User Attivo

    Confermo.

    Anche le cose peggiori hanno qualche effetto positivo minoritario. Un po' come le buche sulla strada diminuiscono il traffico e gli eccessi di velocità delle auto 🙂 però ciò non giustifica le buche.


  • Super User

    @WWW said:

    Ma infatti basta con i fax per le lar !!!

    Io ormai uso la stampante solo per quell'operazione

    😄
    io invece ho passato allo scanner la mia firma in JPG, la copioincollo sulla Lar e la invio via Fax direttamente da PC. 😉
    tempo totale 1 minuto e risparmio di carta e toner!


  • Super User

    Mi sa che devo fare anche io qualcosa del genere, per lo meno fino a settembre...


  • Moderatore

    @autodafe said:

    😄
    io invece ho passato allo scanner la mia firma in JPG, la copioincollo sulla Lar e la invio via Fax direttamente da PC. 😉
    tempo totale 1 minuto e risparmio di carta e toner!

    Come direbbe Claudio Bisio..... SAGACE !!!! :figo2:

    ottima idea.