Un Evento Unico. 5 Sale. 27 Interventi. SEO, SOCIAL, E-Commerce, Mobile, Turismo.
CLICCA QUI e SCOPRI DI PIù X Chiudi

Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza

Condividi questo contenuto nei Social Network:
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito.

Vai indietro   Forum per Webmaster: Condividiamo Idee e Conoscenza > Hardware, Software e Toys > Software > Mondo Linux
Benvenuto! Forum Regole FAQ Lista utenti Calendario Segna come letti

Rispondi

LinkBack Strumenti di discussione
Vecchio 15-01-06, 16:30   #1 (permalink)
User Newbie

Data di registrazione: Jan 2006
Installazione apparechio wi fi per la connessione su linux

Ciao ragazzi sono un nuovo arrivato su questo forum, l'ho conosciuto un po pero caso ma devo dire che è molto molto bello e soprattutto visitato..ma vado subito al sodo..oggi ho installare linux suse 9.1 come distro..
a casa possiede una connessione alice flat ho un router wi fi su pc fisso e sul portatile per utilizzare la connessione sul fisso utilizzo un apparecchietto che mi è stato fornito da alice che riceve in un certo modo le onde wi fi e si connette..su windows funziona perfettamente ma vorrei usufruire di questo servizio anche con linux. Purtroppo sono alle prime armi con questo sistema operativo e non so nemmeno se il cd e l'apparecchietto wi fi sia conpatibile con linux.
Vorrei chiedere se qualcuno di voi sappia come installare questo aparecchio anche perchè linux non legge i file .exe!
Attendo risposte
Saluti
Damy.
Damy non in linea   Rispondi citando
Vecchio 15-01-06, 19:01   #2 (permalink)
Moderatore

L'avatar di paolino

Data di registrazione: Apr 2005
Ubicazione: San Cipriano Beach
ehm....perchè non hai installato Suse 10? non lo dico perchè è più bella ma proprio perchè ha un miglior supporto hardware....

poi non ho capito se linux lo usi sul portatile o sul desktop...riguardo al router dovresti almeno dirci di quale router si tratta (produttore/modello magari anche il chipset usato)
paolino ora è in linea   Rispondi citando
Vecchio 15-01-06, 20:05   #3 (permalink)
User Newbie

io il suse 10 non lo conoscevo per questo ho installato questa, comunque io ho installato linux sul portatile ovviamente in un altra partizione e ho il router che si chiama digicom magellano wi fi che è sul fisso collegato tramite una lan e io sfrutto la connessione con un apparecchio che mi ha fornito alice lo metto nel portatile via usb e sfrutto la connessione del fisso che ha router..il mio problema sta nell'installare questo apparecchietto su linux..perchè su windows lo installo tramite il cd ma linux non ha l'autorun e non legge gli exe..dovreo trovare i driver ma mi sembra abbastanza difficile il ricevitore wi fi si chiama USB ADAPTER WIRELESSE 802.11b/g e mi è stato fornito da alice
Vecchio 15-01-06, 20:54   #4 (permalink)
Moderatore

L'avatar di paolino

penso che i driver per il modem contengono anche quelli per il gingillo usb....cmq puoi fare 3 cose....

o vedi sul CD che ti hanno dato se c'è spiegato come collegarsi con linux o chiedi a loro oppure chiedi alla digicom....
Vecchio 15-01-06, 20:59   #5 (permalink)
User Newbie

Sul cd rom non c'è scritto nulla chiamare alla digicom mi pare un po eccessivo chiamerò a loro oppure vediamo se trovo in rete questi driver per linux per l'usb adapter di alice anche se mi pare un po improbabile..speriamo di risolverlo questo problema
Vecchio 15-01-06, 21:19   #6 (permalink)
Moderatore

L'avatar di paolino

vedi che linux lo riconosce....i dispositivi wifi rispondono allo standard 802.11g
Vecchio 15-01-06, 22:11   #7 (permalink)
User Newbie

provo a scollegare e ricollegare l'appareccio wi fi ma non mi da nulla e nel cd l'exe non lo legge non c'è un modo per installarlo magari con un emulatore che legga gli exe?
Vecchio 15-01-06, 22:40   #8 (permalink)
Moderatore

L'avatar di paolino

non scherziamo...un emulatore....

gli exe sono eseguibili win32 e quindi è ovvio che linux non li legge....

ci vogliono i driver specifici per linux ma ho il dubbio come ho detto che i dispositivi wifi siamo molto standardizzati e quindi bisognerebbe ricompilare il kernel aggiungendovi il supporto per tali dispositivi....

inoltre visto che hai suse potresti dare un'occhiata sul forum del servizio di supporto di suse linux
Vecchio 15-01-06, 22:56   #9 (permalink)
User Newbie

quindi se non trovo i driver di questo apparecchietto per linux non posso connettermi con il mio linux..
capito.
Rispondi
Tags: , , ,

Strumenti di discussione