Un Evento Unico. 5 Sale. 27 Interventi. SEO, SOCIAL, E-Commerce, Mobile, Turismo.
CLICCA QUI e SCOPRI DI PIù X Chiudi

Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza

Condividi questo contenuto nei Social Network:
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito.

Vai indietro   Forum per Webmaster: Condividiamo Idee e Conoscenza > Hardware, Software e Toys > Software > Mondo Linux
Benvenuto! Forum Regole FAQ Lista utenti Calendario Segna come letti

Rispondi

LinkBack Strumenti di discussione
Vecchio 31-01-06, 21:37   #1 (permalink)
User

L'avatar di linus

Data di registrazione: Apr 2005
Ubicazione: Bergamo
Comandi root

Ho un piccolo dubbio riguardo accessi a sistema Linux.
In pratica ho visto in più occasioni (mi riferisco a guide e consigli trovati in rete) che è più sicuro connettersi ad Internet senza essere utente root. L'inconveniente però è che utilizzando spesso comandi quali gunzip, tar, ifconfig, chmod, etc.. devo necessariamente lanciarli come utente root.

Utilizzo il comando
Codice:
linus:~# su
Enter password: ******
E divento momentanemente root. Ora facendo riferimento ai permessi possiamo vedere che sono di questo tipo
Codice:
-rwx rwx rwx     equivalente a 777
Le prime specifiche rwx si riferiscono all'utente proprietario
Le seconde specifiche rwx si riferiscono agli utenti appartenenti a un certo gruppo associato al file in questione
Le terze specifiche rwx si riferiscono a tutti gli altri utenti

Se io creo un utente appartenente a gruppo root (per esempio) teoricamente avendo un file eseguibile settato a 755 in questo modo
Codice:
-rwx  r-x  r-x
l'utente può leggere ed eseguire il comando .............. ebbene questo non avviene. Mi chiedevo cosa ho tralasciato. Forse qualche cosa inerente variabile d'ambiente o PATH da impostare per quell'utente.

Resto a disposizione per ulteriori indicazioni qualora non fossi stato chiaro.
linus non in linea   Rispondi citando
Vecchio 01-02-06, 12:13   #2 (permalink)

L'avatar di KING_Hack

Data di registrazione: Mar 2005
Ubicazione: Aquileia
Invia un messaggio tramite MSN a KING_Hack Invia un messaggio tramite Skype a KING_Hack
E' molto strana questa cosa.
La procedura che hai descritto sembra sia esatta e non ho notato alcun problema.

Domanda: che comandi usi per inserire un user in un gruppo? Hai visto se in /etc/group compare il tal user come appartenente al gruppo scelto?
Codice:
cat /etc/group/ | grep nomeuser
Quote:
Se io creo un utente appartenente a gruppo root (per esempio) teoricamente avendo un file eseguibile settato a 755 in questo modo
Codice:
-rwx r-x r-x

l'utente può leggere ed eseguire il comando .............. ebbene questo non avviene.
Neanche leggere con un semplice cat nomefile?
Questo mi lascia perplesso.
Spero di trovare altre news a questo dilemma

PS:In alternativa c'è il comando sudo (http://www.gentoo.org/doc/it/sudo-guide.xml) ma vediamo se riusciamo a risolvere la tua richiesta
Vecchio 01-02-06, 16:57   #3 (permalink)
User

L'avatar di linus

Data di registrazione: Apr 2005
Ubicazione: Bergamo
King grazie mi hai aperto la mente. Effettivamente ho controllato i gruppi e i loro rispettivi user e siccome è tutto ok allora non so neanche come mi è venuta l'idea di lanciare i comandi scrivendo il percorso completo.

Come utente root
Codice:
lins:~# ifconfig
In qualsiasi directory mi trovo.. Funzionante.

Come utente appartenente al gruppo root
Codice:
linus@lins:/root$ /sbin/ifconfig
Da notare in questo caso il prompt dei comandi e il percorso completo dell'eseguibile.

In questo caso funziona. Per il momento mi accontento.
linus non in linea   Rispondi citando
Vecchio 01-02-06, 17:25   #4 (permalink)

L'avatar di KING_Hack

Data di registrazione: Mar 2005
Ubicazione: Aquileia
Invia un messaggio tramite MSN a KING_Hack Invia un messaggio tramite Skype a KING_Hack
Allora ci siamo
Per mettere a posto le cose ora prova ad editare il file .bashrc all'interno della home del tuo utente ed inserire quanto segue:

Codice:
# PATH
PATH="/usr/local/bin:/usr/bin:/bin:/usr/bin/X11:/usr/games"
Inserendo ed editando la stringa con i path che ti interessano, cioè quelli che contengono gli script/tool che vuoi solo impartire chiamandoli senza digitare tutto il percorso.

Dovrebbe funzionare.

Strumenti di discussione