![]() |
![]() |
|
| Condividi questo contenuto nei Social Network: |
|
Tweet |
|
|
|
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito. |
||||
|
|||||||||
|
|
LinkBack | Strumenti di discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
User
Data di registrazione: Apr 2005
Ubicazione: Bergamo
|
Comandi root
Ho un piccolo dubbio riguardo accessi a sistema Linux.
In pratica ho visto in più occasioni (mi riferisco a guide e consigli trovati in rete) che è più sicuro connettersi ad Internet senza essere utente root. L'inconveniente però è che utilizzando spesso comandi quali gunzip, tar, ifconfig, chmod, etc.. devo necessariamente lanciarli come utente root. Utilizzo il comando Codice:
linus:~# su Enter password: ****** Codice:
-rwx rwx rwx equivalente a 777 Le seconde specifiche rwx si riferiscono agli utenti appartenenti a un certo gruppo associato al file in questione Le terze specifiche rwx si riferiscono a tutti gli altri utenti Se io creo un utente appartenente a gruppo root (per esempio) teoricamente avendo un file eseguibile settato a 755 in questo modo Codice:
-rwx r-x r-x Resto a disposizione per ulteriori indicazioni qualora non fossi stato chiaro. |
|
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
E' molto strana questa cosa.
La procedura che hai descritto sembra sia esatta e non ho notato alcun problema. Domanda: che comandi usi per inserire un user in un gruppo? Hai visto se in /etc/group compare il tal user come appartenente al gruppo scelto? Codice:
cat /etc/group/ | grep nomeuser Quote:
Questo mi lascia perplesso. Spero di trovare altre news a questo dilemma PS:In alternativa c'è il comando sudo (http://www.gentoo.org/doc/it/sudo-guide.xml) ma vediamo se riusciamo a risolvere la tua richiesta ![]() | ||
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
User
Data di registrazione: Apr 2005
Ubicazione: Bergamo
|
King grazie mi hai aperto la mente. Effettivamente ho controllato i gruppi e i loro rispettivi user e siccome è tutto ok allora non so neanche come mi è venuta l'idea di lanciare i comandi scrivendo il percorso completo.
Come utente root Codice:
lins:~# ifconfig Come utente appartenente al gruppo root Codice:
linus@lins:/root$ /sbin/ifconfig In questo caso funziona. Per il momento mi accontento. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Allora ci siamo
Per mettere a posto le cose ora prova ad editare il file .bashrc all'interno della home del tuo utente ed inserire quanto segue: Codice:
# PATH PATH="/usr/local/bin:/usr/bin:/bin:/usr/bin/X11:/usr/games" Dovrebbe funzionare. ![]() | |
|
|
|