• Bannato User Attivo

    Devo formattare il portatile, ho pensato di metterci su Ubuntu

    Entro stasera (tempo permettendo), devo formattare il portatile, e visto che ci sono, volevo metterci su Ubuntu in dual boot con WinXP.

    Al momento ho 2 partizioni, ma una è per il backup, quindi pensavo di partizionare ulteriormente la prima partizione.

    Come mi conviene agire?
    Installo prima WinXp o prima Ubuntu?

    Accetto qualsiasi consiglio 😉

    1 HD da 200Gb così partizionato: C = 60Gb, D = 120Gb (il restante mi sa ch'è una partizione di restore ma penso di recuperarla);
    Procio: Intel Core 2 Duo T7300
    scheda video: nVidia 8600M Gt (la riporto se qualcuno sa d'incompatibilità o altro)
    :ciauz:


  • Moderatore

    Ciao adirontack,
    personalmente opterei per installare prima WinXp e poi Ubuntu lasciando a quest'ultimo organizzarsi le varie partizioni di boot,swap,etc..

    Una volta installati entrambi e verificato il loro funzionamento, anche il dual boot iniziale, fare gli aggiornamenti.

    In UBUNTU appaiono "automaticamente" in alto a dx tramite un pop-up se connesso in rete 😉


  • Bannato User Attivo

    @DonClaudissimo said:

    Ciao adirontack,
    personalmente opterei per installare prima WinXp e poi Ubuntu lasciando a quest'ultimo organizzarsi le varie partizioni di boot,swap,etc..

    Una volta installati entrambi e verificato il loro funzionamento, anche il dual boot iniziale, fare gli aggiornamenti.

    In UBUNTU appaiono "automaticamente" in alto a dx tramite un pop-up se connesso in rete 😉
    Quindi la normale procedura...
    Pensavo che dovendo installare da 0 entrambi, si potesse usare qualche accortezza (ho avuto sempre problemi con il dual boot), speriamo che stavolta tutto fili liscio 😉

    Grazie DonClaudissimo!


  • Moderatore

    Aspettiamo news sugli sviluppi della tua formattazione 😉

    PS : Hai provato qualche live di linux, ubuntu nello specifico visto che andrai ad installarlo, in modo da verificare quella che fà al caso tuo ?


  • Bannato User Attivo

    @DonClaudissimo said:

    Aspettiamo news sugli sviluppi della tua formattazione 😉

    PS : Hai provato qualche live di linux, ubuntu nello specifico visto che andrai ad installarlo, in modo da verificare quella che fà al caso tuo ?
    Ho provato Wubi, m'ha riconosciuto tutto tranne la scheda wifi, ma forse ho sbagliato io qualcosina...

    Ora riprovo 😉


  • User Attivo

    che distro hai messo su? ubuntu o un'altra? prova open mamba, è fatta in italia e per i portatili sembra essere fatta apposta


  • Bannato User Attivo

    ok ottima idea, come sto facendo io! usa sia xp che ubuntu, che trovo un sistema operativo eccellente e che spero manderà giù il colosso microsoft! la bellezza sta nella totalità dei pacchetti gratis, ivece di pagare milioni per programmi come fa microsoft, con ubutnu non dev fare altro che selezionarlo da agigungi e rimuovi ed hai il programma bello e pronto! quindi lo consiglio vivamente.

    ubuntu è anche un pò più divertente per quanto riguarda il campo programmazione, spesso dovrai usare un pò di codice da terminale per impostare e settare alcune componenti ed è proprio questo che lo rende eccezzionale. Poi il punto forte è la sicurezza.
    Ti assicuro non te ne pentirai!


  • Bannato User Attivo

    Allora... ancora non ho messo niente.

    Prima di formattare ho provato wubi, mi ha installato **ubuntu **senza troppi sbattimenti, in automatico mi gestiva il boot come volevo io (10 secondi per scegliere, se nessuna scelta veniva fatta partiva xp in automatico).
    Ero convinto a reinstallarlo a computer formattato, ma mi son trovato una sorpresa...
    Ubuntu era su D:, quindi quando ho formattato, non l'ho toccato, fatto sta che mi son ritrovato di nuovo un dual boot (a pc formattato) che però mi faceva scegliere tra due versioni di XP :mmm:

    Ho risolto disabilitando la scelta del SO da "proprietà del sistema -> Avanzate -> Avvio e ripristino", ma ho paura di combinare altri macelli... non so come gestire l'MBR ora che l'ho disabilitato da Windows (magari non è un problema perchè con Ubuntu l'MBR lo riscriverebbe lui... o no?).


  • User Attivo

    prima installi xp poi installi la distro linux che piu' ti piace e il discorso del boot non è un problema perchè te lo fa già linux, al massimo scegli se come s.o. predefinito vuoi che sia o xp o la tua distro


  • Bannato User Attivo

    Alla fine ho riprovato Wubi e devo dire che mi trovo bene, per il collegamento wifi nessun problema, bisognava impostare manualmente il gateway.

    Ora mi trovo con un piccolo problemino, ubuntu lo vorrei utilizzare come server locale per testare i siti, non vorrei utilizzare pacchetti all in one come LAMP, ma installare manualmente apache, mysql, phpmyadmin ecc... come procedo? Ho provato con la funzione aggiungi rimuovi programmi (non ricordo il nome preciso), ma non ne son venuto a capo 😞


  • User

    Ciao,
    ho scritto questo :

    ubuntu-inside.blogspot.com/2007/07/installare-lamp-su-ubuntu-per-inesperti.html

    prova e facci sapere.

    Ciao Ciao 🙂

    PS : Che te ne fai di quell'altro sistema?