Un Evento Unico. 5 Sale. 27 Interventi. SEO, SOCIAL, E-Commerce, Mobile, Turismo.
CLICCA QUI e SCOPRI DI PIù X Chiudi

Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza

Condividi questo contenuto nei Social Network:
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito.

Vai indietro   Forum per Webmaster: Condividiamo Idee e Conoscenza > Hardware, Software e Toys > Software > Mondo Linux
Benvenuto! Forum Regole FAQ Lista utenti Calendario Segna come letti

Rispondi

LinkBack Strumenti di discussione
Vecchio 20-07-08, 19:21   #1 (permalink)
Banned

Data di registrazione: Jun 2008
Come si può creare o personalizzare una distribuzione di Linux?

Ciao a tutti
Come si può creare o personalizzare una distribuzione di Linux?
Vorrei creare un Linux fatto da me partendo da uno già fatto tipo Kubuntu come si fà?
Senza prendere vie complicatissime?
Grazie a presto
a.marco92 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 22-07-08, 10:58   #2 (permalink)
Non iscritto

Data di registrazione: Oct 2007
se vuoi personalizzare linux qui trovi molte risorse utili http://www.gnome-look.org
Angelbit88 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 22-07-08, 14:31   #3 (permalink)
Banned

Data di registrazione: Jun 2008
Se invece voglio farmi una distribuzione tutta mia, modificando una distribuzione?
a.marco92 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 22-07-08, 14:45   #4 (permalink)
User

L'avatar di ~ SC Reborn ~

Data di registrazione: Jul 2008
Ubicazione: 10.0.0.1
Quote:
a.marco92 Visualizza il messaggio
Se invece voglio farmi una distribuzione tutta mia, modificando una distribuzione?

Ciao!
Penso che dovresti avere una conoscenza piuttosto approfondita dei sistemi operativi Unix e del C, in modo da poter modificare il codice sorgente.
~ SC Reborn ~ non in linea   Rispondi citando
Vecchio 22-07-08, 14:58   #5 (permalink)
User Newbie

L'avatar di MauroHood

Data di registrazione: Jul 2008
Ubicazione: Torino
Ciao Marco,

forse dovresti partire da una distribuzione tipo ArchLinux che ti consente una grandissima personalizzazione iniziale (quando inizi hai solo il prompt da console) e poi configurare il tuo ambiente grafico preferito (che sia Gnome, KDE, KDEMod, XFCE......) con i tuoi programmi.

Per quanto riguarda la creazione di una distribuzione (io intendo il produrre un DVD di installazione) non mi sono mai interessato all'argomento e non posso aiutarti granchè. Ti segnalo un articolo:
faidaweb.it/2007/12/28/come-creare-una-distribuzione-linux/

Secondo me se non sei interessato alla diffusione del tuo linux, ma solo all'uso personale la via da prendere è quella di studiarsi una distribuzione madre e cambiarla in base alle proprie esigenze e per queste cose ti consiglio ArchLinux.
(www).archlinux.it
(www).archlinux.org

Se non sono stato chiaro o se non ho risposto alla tua domanda spiegami cosa intendi per "una distribuzione tutta mia".

Ciao!
MauroHood non in linea   Rispondi citando
Vecchio 22-07-08, 15:22   #6 (permalink)
Non iscritto

Quote:
Quasi tutte le distribuzioni hanno un kernel modificato(tranne una che non ricordo che ha quello base) quindi in primo luogo dovresti studiare in modo approfondito il kernel e poi ti devi creare un progetto per capire cosa deve fare di diverso dalle altre distribuzioni quindi creare i vari programmi che serviranno a eseguire i compiti per esempio se vuoi un soft che installi i programmi diverso da apt get te lo devi scrivere da 0 ecc.... e cosi via per tutti le funzionalita' che vorresti implementare e che non esistono in altre.
questa e un idea teorica sinceramente non mi sono mai posto il problema e non saprei all' atto pratico come fare il tutto cmq devi essere un mago del C e conoscere il kernel di linux come le tue tasche

Ultima modifica di Angelbit88 : 22-07-08 15:24.
Vecchio 22-07-08, 15:39   #7 (permalink)
Non iscritto

ora mi e venuto in mente un articolo di linux&co in cui spiegava come attraverso apt si poteva scaricare l'intera codice sorgente di Debian ora non trovo la rivista poi ti faccio sapere... una volta che hai il sorgente di una distro lo modifichi a tuo piacimento e lo compili e hai la tua bella distribuzione modificata.cmq ti ripeto e difficilismo da solo e per scaricare il sorgente ci vorranno alcuni giorni(cmq ci sono distribuzioni che pesano poco) prova a cercare su google source code (e poi ci metti il nome di una distro leggera)
Vecchio 22-07-08, 17:01   #8 (permalink)
MZ
Moderatore

L'avatar di MZ

Data di registrazione: Jun 2005
Ubicazione: Lecce-Torino
Parli di una distribuzione che dovrà girare su pc ?

Si può creare una distribuzione linux per un target embedded utilizzando OpenEmbedded e bitbake, e scrivendo i driver per le periferiche a manina.
Questa è una strada diciamo un pò lunga, per creare dovrebbe essere un pò più semplice..
Vecchio 31-07-08, 20:49   #9 (permalink)
Esperto

L'avatar di osvi

Data di registrazione: Jul 2006
Ubicazione: Siena
ciao, non ti serve di conoscere linguaggi di programmazione, ma solo un po' di esperienza con la linea di comando

pensa che pure io feci una distro linux in realtà non è altro che una modifica ad una distro esistente

se vuoi fare il lavoro da zero, cerca su google "linux from scratch"
se vuoi modificare (k)ubuntu, come ho fatto io, guarda qui
Vecchio 19-11-09, 15:19   #10 (permalink)
User

Ubicazione: Milano
Ciao a tutti,

scusate se riapro questo vecchio argomento.

Per prima cosa, prima di personalizzare una distribuzione Linux come ad esempio Ubuntu, bisogna farsi una domanda e la dmanda la faccio anche a voi tutti:

E' legale personalizzare una distribuzione di Linux (con proprio logo, propria grafica etc...) usando lo stesso kernel (ad esempio di Ubuntu) e poi ridistribuirla (gratuitamente naturalmente) a marchio però non più Ubuntu ma con nuovo logo?
Vecchio 30-03-10, 10:30   #11 (permalink)
Banned

Data di registrazione: Mar 2010
Si è legale, ma comunque non è fare una distribuzione quella, per farla dovresti prenderti il kernel tutti i sorgenti dei relativi driver ecc ecc compilare tutto 1 a 1 e crearti una bella ISO, questo è fare una tua Distro.
CarloP non in linea   Rispondi citando
Rispondi
Tags: , , , , , ,

Strumenti di discussione