• User Attivo

    Installare XP o Vista su Acer Aspire one

    Salve a tutti, ho comprato tempo fa un Acer aspire one con linux, ora vorrei installare xp, ho sia il cd originale di xp pro sp2 che quello di vista ultimate.
    Sino ad ora ho provato in mille modi ad installare il SO su hd esterno ma non funziona, sembra che sia un problema legato al caricamento dei driver usb.
    Volevo adottare questa soluzione perché volevo prima vedere come andava, sinceramente non sono neanche certo che dopo aver formattato la schedina del piccolo netbook riuscirò ad installare XP, questo dubbio mi viene perché il suo HD lo vede come usb.

    Ho già provato vari toutorial trovati in rete ma non ho risolto, i cd realizzati non partono in automatico all'avvio del pc. Premetto che uso un lettore CD usb.

    Qualcuno sa darmi una dritta?


  • Super User

    Ciao,
    ti assicuro che funziona discretamente con Xp, non l'ho provato con Vista ma lascerei perdere.
    Se hai il cd originale di Xp, prova a fare boot con questo giusto per vedere se è tutto ok; se non ci riesci hai qualche problema forse con il lettore cd esterno. Se invece ti fa boot probabilemte sbagli qualcosa tu quando usi nlite (giusto?) ed il cd che vai a creare non è bootable.

    Facci spere


  • User Attivo

    Ciao, grazie della risposta, forse sbaglio io nel creare il cd con lite o forse legge male il cd, in effetti alcune volte mi ha dato degli errori mentre creavo il file iso.
    Col cd originale parte l'installazione, installo su hd esterno ma appena fa il riavvio si blocca con la scermata blu dopo il logo di windows, credo dipenda dal fatto che non trova i driver per far funzionare la periferica usb 2.0
    Lo installerei anche sul suo piccolo hd, tanto sto pensando di fare un upgrade, secondo te non avrò problemi ad installare xp sp2 direttamente sul suo hd?


  • Super User

    Xp tutto completo con antivirus e programmini vari ti lascia liberi circa 600mb che sono pochi, ma alla fine non è poi così male. Se usi nlite puoi risparmiare ancora più spazio senza esagerare nello snellire xp che poi secondo me funziona male!


  • User Attivo

    Quindi lo hai installato direttamente sulla memoria del pc, ci proverò, ser riesco però a cambiare hd è meglio.
    ci proverò e dopo posto i rislutati.
    I driver li hai installati dopo vero?
    Funziona tutto?


  • Super User

    Funziona tutto benissimo!
    La ssd non puoi cambiarla per vie tradizionali... nel senso che non si vende il componente come upgrade, per quello che so intendo! Credo non si possa fare.
    Buon divertimeno e facci sapere


  • User Attivo

    Ok, mi accingo ad installare XP, tanto con linux quasi non lo uso, so che si può sostituire la ssd con hd ma facendo qualche piccola modifica, ho trovato anche alcune foto che spiegano come fare a riguardo, intanto ho comprato un giga di ram per portarlo a 1,5 gb, i programmi li installero su una sd ad alta velocità in modo da risparmiare spazio sulla ssd, per ora farò così, non pretenderò troppo ma spero che almeno qualche programma in più possa funzionarmi.
    Vi dirò com'è andata.


  • User Attivo

    Ho appena finito di installar xp sp2 dal cd originale, l'installazione è lentissima sulla ssd, ora proverò ad installare i vari driver e poi eliminerò tutto quello che è inutile, speriamo migliori, in ongi caso non ho ancora inserito la memoria aggiuntiva che dovrebbe migliorare parecchio le prestazioni, quindi in conclusione non sembra poi così difficile, tempi a parte.


  • Super User

    Per aggiungere la ram fatti il segno della croce! Una vera tortura, quando asus ha messo un comodo sportellino sotto al notebook che si apre con una vite; l'acer bisogna praticamente farlo a pezzi per arrivare sotto la scheda madre. Una cosa poco utile e che porta solo ad una perdita di tempo, al rischio di rompere qualcosa, al fatto che la gente meno esperta si rechi da qualcuno per farsela aggiungere!


  • User Attivo

    Si, ho notato, anche se pensavo peggio, credo che sia una scelta commerciale, in modo da poter vedere ad un prezzo maggiore pc che hanno davvero poco di più, io ho preso quello con linux che cosatava solo 223 € e non mi sto pentendo, gli manca il modem ma poco importa, io uso la wireless a casa e nei luoghi dove vado trovo sempre una wireless disponibile, a lavoro o a casa di parenti, a volte anche per strada.
    Per mia fortuna sono esperto di pc, li monto e li smonto da quando sono nati i vecchi 8088.
    Comunque alcuni Asus mi sa che non hanno la possibilità di cambiare la ssd perché è saldata sulla mb, non ne sono certo ma mi sa di aver letto così.
    Per ora i test sul piccolino con xp stanno andando bene, nessun problema per ora, sto installando i driver e verificando cosa cambia in prestazioni, posterò i risultati.


  • User Attivo

    Ho installato tutti i driver e funziona tutto bene, ho anche portato la ram a 1.48 gb spendendo solo 19 € e ho impostato grazie a ramdisk un il file di swap su un drive virtuale creato in ram.
    Dopo aver fatto questo si è velocizzato parecchio, inoltre ho anche installato il service pack 3 che sembrerebbe aver migliorato le prestazioni.
    Il tempo di ingresso in windows è di 27 secondi contro i 64 che mi dava prima in sintallare i driver del cipset, ho già installato windows live messanger e skype, ma non sono riuscito a metterli sulla sd esterna perché vanno di default su 😄
    Non ho disabilitato nessun effetto e non sembra che la cosa appesantisca molto. Va lento solo se deve leggere dalla SSD, motivo in più per cambiarla con qualcosa di più performante, mi chiedevo se fosse possibile aumentare in numero di porte usb in modo da inserire una memoria in più direttamente all'interno del case.
    Secondo voi è possibile?


  • Moderatore

    @Adriano_Bari said:

    ...ho già installato windows live messanger e skype, ma non sono riuscito a metterli sulla sd esterna perché vanno di default su 😄

    Non ricordo MSN (l'ultimo è pesantissimo e da un installer di 2,5Mb arriva a 70Mb), ma Skype in fase di installazione ti permette di modificare la path dell'installazione 😉

    Nell mio Eeepc900 l'ho installato sotto 😧 🙂


  • User Attivo

    Boo, forse è l'ultima versione che va direttamente su 😄 comunque se non erro dovrebbe esserci la maniera di dirottare in automatico tutti i programmi su d anziché c, credo dal registro di sistema, solo che non so se facessi tale modifica poi funzionerebbe bene tutto quello che già è installato su c?
    Booo