• User Newbie

    Problema Acer Aspire 1642z wlmi

    Buonasera a tutti...cerco aiuto in quanto il mio acer ha deciso di presentare una schermata nera dopo la scritta Acer appunto...da quello che ho potuto intuire il sistema operativo si avvia e si carica tranquillamente (sento i suoni di windows xp in avvio e se rischiaccio il tasto power sento quelli di spegnimento) ma il pc non si degna di presentarmi neanche mezza immagine, sempre schermata nera. Ho pensato si possa essere corrotto il bios...qualcuno può aiutarmi? grazie...:ciauz:


  • Super User

    Ciao Bwasizi, benvenuto nel Forum GT! 🙂

    Così "ad occhio" sembrerebbe che tu sia incappato in un "Black Screen of Death", un errore dovuto al fatto che Windows non riesce a caricarsi (boot) correttamente. Generalmente il problema si risolve re-installando il sistema operativo ma, se hai un cd di windows disponibile, ti consiglio di provare a fare un ripristino.

    In caso contrario, prima di iniziare a lavorare sul bios (cosa che spesso diventa abbastanza complicata), ti consiglio di eseguire un backup di tutto il materiale sul computer (magari usando una distribuzione live di linux) e di procedere ad una formattazione.

    :ciauz:


  • User Newbie

    @max0005 said:

    Ciao Bwasizi, benvenuto nel Forum GT! 🙂

    Così "ad occhio" sembrerebbe che tu sia incappato in un "Black Screen of Death", un errore dovuto al fatto che Windows non riesce a caricarsi (boot) correttamente. Generalmente il problema si risolve re-installando il sistema operativo ma, se hai un cd di windows disponibile, ti consiglio di provare a fare un ripristino.

    In caso contrario, prima di iniziare a lavorare sul bios (cosa che spesso diventa abbastanza complicata), ti consiglio di eseguire un backup di tutto il materiale sul computer (magari usando una distribuzione live di linux) e di procedere ad una formattazione.

    :ciauz:

    Ciao ti ringrazio per la risposta intanto. Forse non mi sono spiegato bene....qualsiasi cosa faccia dopo la schermata Acer risulta completamente al buio...quindi anche inserendo un cd originale di windows o una distro di linux non posso fare nulla perchè non vedo niente a video...
    Oltretutto ho la quasi certezza che pur non vedendo nulla a video il sistema venga caricato correttamente...sento proprio la musichetta di accesso e nello spegnere quella di uscita da windows....se metto una distro live vedo che carica il boot da cd...ma continuo a non vedere nulla a video...❌x


  • Super User

    Ciao Bwasizi,

    perdonami, non avevo capito bene il problema... Potresti spiegare meglio:

    se metto una distro live vedo che carica il boot da cd....ma continuo a non vedere nulla a video...

    In che senso riesci a vedere che carica il boot da cd senza vedere nulla a video? :mmm:


  • User Newbie

    no-problem...nel senso che vedo la luce del lettore che continua a caricare la distro e intuisco che stia caricando la distro, ma lo schermo è sempre nero, per questo motivo ipotizzavo un bios corrotto (ma non so come sia successo visto che la sera prima l'ho spento correttamente)....l'ho sempre usata la distro live quando ho avuto problemi e quella va sicuramente bene...


  • Super User

    Ciao Bwasizi,

    è strano perché nella maggior parte dei casi un bios corrotto non permette proprio di fare niente (quindi non visualizza nemmeno il logo della casa produttrice, si sentono solo le ventole che girano e si accendono i led...).

    Comunque, visto che in effetti mi sembra un problema di bios ti suggerisco di leggere questo articolo nella parte dedicata a computer Acer (prima accertati che la marca del bios indicata su quella pagina corrisponda effettivamente al tuo bios ;)).

    In caso tu non riesca a ripristinare temo che l'unica soluzione sia quella di portare il portatile in un centro di assistenza.

    :ciauz: