• User Newbie

    lettore di testi

    Ciao, mi sono iscritta al forum per chiedere informazioni sui programmi per MAC ed in particolare su programmi di lettura.
    Ho una figlia dislessica che utilizza per lo studio un software che legge, tramite sintesi vocale, testi in diversi formati e che permette inoltre, su file pdf, di sottolineare il testo, aggiungere appunti, disegni e altro proprio come se studiasse direttamente sul libro.
    Volevo passare da un PC normale a un MAC ma non riesco a capire se esiste un programma che faccia le stesse cose.
    Grazie a chiunque abbia informazioni.
    Ciao


  • Moderatore

    Buongiorno fiofia,
    benvenuta nel forum GT.
    In linea di principio non ci dovrebbero essere differenze.
    La cosa va valutata anche in relazione al "costo" di questi programmi e all'eventuale presenza di sovvenzioni statali.
    La prima cosa che dovresti fare è valutare se esistono questi software per ambiente Mac. A leggere la tua descrizione posso dirti che OSX incorpora la sintesi vocale che che Adobe Acrobat supporta la lettura, i commenti e le sottolineature. Se nomini i programmi specifici che utilizzate forse si può avere un'idea più precisa.
    :gthi:


  • User Newbie

    Ciao redsector e grazie per la risposta.
    Uno dei programmi che usiamo si chiama alfa reader ed è della Erikson sezione software specifico dislessia. Loro per ora la versione per mac non la producono e quindi mi chiedevo se qualcuno con i miei stessi problemi avesse trovato un programma che possa sostituirlo.
    Mia figlia poi ha 10 anni quindi questi programmi semplificano di molto le le funzioni di un acrobat che per lei sarebbero difficili e abbastanza macchinosi da utilizzare.
    in attesa di notizie ti ringrazio.
    Ciao


  • Moderatore

    Direi che il consiglio migliore da darti sarebbe quello di rimanere sulla piattaforma PC, non che non si possa fare quello che cerchi sul Mac, anzi è molto specializzato per questo tipo di cose, solo che non saprei dire l'impatto negativo che potresti trovare a cambiare quello che tua figlia già consosce.
    Puoi pensare di rivolgerti all'associazione italiana dislessia che pare saperla lunga.
    :gthi:


  • User Newbie

    Grazie ancora, io sono iscritta all'associazione.
    i programmi che utilizziamo infatti vengono largamente diffusi da loro.
    Proverò a chiedere anche a loro.
    Ciao e grazie