• User

    Problema su un pc, hardware o software? Aiuto

    Salve a tutti, chiedo aiuto a voi del forum. Mio padre mi ha detto che il suo pc, con s.o. windows xp, fa delle cose strane.
    Oggi mi sono reso conto personalmete del problema/i e non ci ho capito praticamente nulla. All'inizio funzionava regolarmente, ma dopo un pò ha iniziato a dare i numeri, cliccavo sulle cartelline e non le apriva, cercavo di spengere il pc e mi dava l'errore "Non si hanno le autorizzazioni necessarie per eseguire l'operazione", cercavo di aprire il pannello di controllo e usciva un altro errore, vale a dire "Risorse di sistema insufficienti per completare il servizio richiesto.
    In un'altra occasione (che però non ricordo in quale) mi ha anche dato l'errore "Non è un'applicazione di win32 valida".
    In tutto questo alcune icone non si vedevano, quando passavo sopra le tray icon in basso a destra, qualunque essa fosse, mi apriva la finestrella di dialogo "rimozione sicura dell'hardware" anche se mi soffermavo sopra l'icona dell'antivirus.
    Ho aggiornato l'antivirus manualmente avendo scaricato altrove il file di aggiornamento (lì non ho adsl) ed ho scansionato tutto il pc senza rilevare alcun virus, insomma, una cosa veramente strana.
    Qualcuno ha qualche illuminazione in base ai sintomi descritti?


  • User

    secondo me è un problema software, forse un virus che intasa la ram con tanti processi...hardware non mi sembra...
    Quando capita a me un dubbio simile faccio il backup dei file essenziali (manualmente non tramite software, non si sa mai che magari ti copiano il virus),
    formatto la macchina, reinstallo.

    Se l'errore rimane è un problema hardware (possibile ram), se il problema è risolto installo l'antivirus, search and destroy, attacco via usb la periferica sulla quale vi era il backup e faccio un controllo appurato...(non si sa mai :P) dopo di questo copio e sono a posto 😉


  • User Attivo

    Finalmente qualcuno che ha "un po'" dei miei sintomi....
    @Crazer posso chiederti per il "tagliando", l'iter che descrivi tu , quanto tempo devo mettere in conto (considera che non son abile con 'ste robe)? Fatico un bel po' a privarmi dello strumento di lavoro, devo pianificare di mettermi li per questo invece che per il tutt'altro per cui lo uso.

    Ho chiamato l'amico di un amico, ieri, che mi dicon esser bravo, e diceva intanto di cominciare con disinstallare tutti gli antivirus, poi di scansionare con quello nuovo di windows free che trovo on line perchè dovrebbe essere il più compatibile di tutti, poi di dargli una defraggata. E solo se il problema persiste di portargli il pc.
    Il controllo virus l'ho fatto fare pure a pagamento in un negozio, e mi han detto tutto a posto. Mi fido, o come suggerisci tu potrebbe esserci qualcosa a livello di ram che non hanno visto?
    Il problema di base è che ho anche thunderbird fuori controllo e dovrei fare un ripristino, ma se poi mi riporto i virus da mail salvate...

    Grazie, ciao


  • User

    Salve 🙂

    Ti scrivo di seguto dettagliatamente quello che farei in questa situazione:
    prendo un nuovo hard disk (anche di bassa capacità, serve solo per un test...io ne ho sempre uno con installato pulito sia windows xp che windows 7) e lo monto nel computer al posto di quello attuale. Da qui le cose sono 2: o funziona tutto bene o l'esperimento fallisce (va a buon fine, dipende dai punti di vista 😄 ). Se rinscontro dei problemi è sicuramente un problema hardware, quindi inizio con la prova delle ram (banalmente le sostituisco...). Se il problema persiste è la scheda madre.
    Se il nostro test con l'hard disk ha dato come esito il tutto funzionante, spengo il computer, attacco in disco secondario l'HD originale e mi copio manualmente i file essenziali nel nostro l'hard disk per i test, che dinventerà il nostro hard disk di backup. Fatto ciò, tolgo l'hd di backup, metto primario l'hd originale e formatto il tutto. Dopo la formattazzione installo l'os, driver (se non ho installato windows 7, in tal caso fa quasi sempre tutto in automatico), programmi base come adobe reader, winrar, l'antivirus (io sono un amante di avg sempre aggiornato, ma ogni utente si trova bene con il propio...se vuoi prenderlo a pagamento ti consiglio vivamente nod32). Fatto ciò spengo tutto, attacco in disco secondario il nostro hd di backup e sposto tutto in una cartella del nostro hd originale (io la chiamo backup e la metto in documenti, così poi con calma sistemo tutto)...fatto ciò il pc è pronto! Tempo totale del tutto? Varia molto, a seconda del computer e sopratutto del sistema operativo (detto banalmente: windows xp ci mette ore, anche 2, per installarsi...windows 7 solitamente a me impiega mezzora).

    So che questo metodo richiede un minimo di conoscenze hardware e hd, ram e quant'altro di scorta...però credo anche che se una persona voglia fare il "fai da te informatico" debba avere un minimo di risorse a casa...è come avere un appassionato di fai da te senza un martello nel garage 🙂

    Nel tuo caso, ti consiglio di perseverare ancora e provare il software gratuito Malwarebytes...non è un vero e propio anti virus ma, come dice il nome, un anti maleware...sono infezioni che non vengono sempre trovate dai comuni antivirus e non è detto che i tecnici a cui hai portato il pc ci abbiano pensato 🙂
    Nel caso avessi la possibilità, metti l'hd originale come secondario e su un'altro hd con sistema operativo windows installa quel software e fai partire la scansione dell'hd originale...tanto per fare una prova ulteriore 🙂

    Spero di esserti stato utile 🙂

    Per curiosità, fammi sapere come procedono i lavori 🙂


  • User Attivo

    @Crazer said:

    Salve 🙂

    Ti scrivo di seguto dettagliatamente quello che farei in questa situazione:
    prendo un nuovo hard disk (anche di bassa capacità, serve solo per un test...io ne ho sempre uno con installato pulito sia windows xp che windows 7) e lo monto nel computer al posto di quello attuale.

    A questo punto ho interrotto la lettura: HO UN PORTATILE!!!!
    Domani torno sul 3d e riprendiamo il discorso. 'Notte.


  • User Attivo

    La prima cosa che devi fare è disabilitare il ripristino di sistema,poi,installi MalvareBytes(versione trial 30 gg.perfettamente funzionante) come detto in precedenza,fai l'aggiornamento ed esegui la scansione completa.
    La disattivazione del ripristino di sistema serve perchè ci sono dei virus che usano questa tecnica per potersi ripristinare in caso di cancellazione,una volta fatta la scansione e constatato che non c'è ombra di codice maligno,puoi ripristinare la voce attiva ripristino di sistema.
    :fumato:


  • User Attivo

    Grazie!
    Era proprio quello che temevo! Avete colto nel segno. Mi ha dato proprio problemi con i ripristini, che poi mi ripresentava sempre stessa data stessa ora anche se ne avevo fatti altri in momenti diversi, e li ho deciso che dovevo andare da quelli del negozio per verificare, come suggerivano, che non fosse un virus. Ma poi han detto di no, che forse era un problema software, tipo la connessione internet che avevo guasta in quel periodo, e che quindi dava problemi al modem, quindi rimbalzava sul pc...

    Proverò quindi a fare come dite voi con il MalvareBytes prima di seguire anche le dritte che mi ha dato il tipo al telefono (antivirus windows e defrag). Solo che non ho mai tempo, e credo mi rivedrete verso fine settimana.

    Per il MalwareByte oltrechè il ripristino di sistema (spero di riuscirci;)) devo disinstallare anche il Norton, immagino... o sono compatibili (tipo, come dicono esserlo, il PandaCloud)?

    Per quanto riguarda spostare l'hd non posso, perchè il pc è ancora in garanzia e mi fa dannare da quando era nuovo. Sto rimabalzando da un 3d all'altro da mesi, in cerca di consigli e soluzioni, perchè non posso aprire il pc, e ora devo assolutamente capire cos'è e risolvere, altrimenti lo rimando all'assistenza della casa. Ma a quel punto resto senza.
    Temo di aver avuto un pc sfigato di base, e poi pure un virus, perchè i sintomi ci sono tutti di entrambe le cose, in crescendo nel tempo.

    Aggiungo... vi risulta che quei virus abbiano a che fare con il problemi di thunderbird? Ho visto, e postato, che anche un altro ha problemi con outlook che gli presenta mail datate 1970, capita anche a me.... ....oltre a una serie di altre rogne.


  • User

    Per quanto ne so io, i maleware, intaccando i file di registro del sistema operativo, potrebbero essere la causa di tutti i tuoi problemi...

    per quanto riguarda "A questo punto ho interrotto la lettura: HO UN PORTATILE!!!!
    Domani torno sul 3d e riprendiamo il discorso. 'Notte."

    Non mi da particolari problemi se si utilizza uno strumento che ti consente di attaccare un hd via usb 🙂


  • User Attivo

    @Crazer said:

    ...per quanto riguarda "... HO UN PORTATILE!!!!...."
    Non mi da particolari problemi se si utilizza uno strumento che ti consente di attaccare un hd via usb 🙂

    E qui già capisci quanto poco ne capisco...😊

    Come detto altre volte nel forum quando capito qui è perchè ho superato la soglia di stress, e sono ormai fuori da ogni elasticità mentale per mettermi li con tranquillità, ho esaurito le soluzioni fai da te e i tentaviti "on my own".
    Non tanto perchè ho già provato tutto quello che c'era da provare, ma perchè quando ti capita che hai 'sti problemi per la ben nota legge di Murphy tu stai invece nel bel mezzo di qualcos'altro per cui il pc ti servirebbe scattante... e vai (almeno io) in tilt.

    Vi aggiorno non ho appena fatti "gli esami".


  • User

    ok facci sapere 🙂


  • User Attivo

    Preoperazioni,scarica MalvareBytes se non lo hai fatto,poi,disattiva adsl.

    Segue oerazioni da fare:-

    1.Disattiva ripristino di sistema.
    2.Disinstalla Norton.
    3.Riavvia il Pc.
    4.Esegui Defrag Hard Disk e una volta finito riavvia il Pc.
    5.Installa MalvareBytes una volta finita installazione riattiva adsl e scarica
    aggiornamenti,poi,esegui scansione completa(ci metto un pò di tempo a secondo la capacità del tuo Hard Disk)
    6.Quando ha finito la scansione e se ha rilevato infezioni,elimina il tutto(può chiedere il riavvio per eliminare definitivamente tutto il malvare)
    7.Per il momento non riattivare ripristino di sistema.
    8.Stampa queste istruzioni in quanto ti serviranno per seguire le operazioni
    da farsi.
    9.Quando hai fatto il tutto,fai un resoconto che poi procediamo con Hijackthis per un'altra analisi.

    Aspettiamo tue notizie.
    :fumato:


  • User Attivo

    mitico...
    Voi si che mi capite
    :D:D:D:D:D


  • User Attivo

    ragazzi... solo x dirvi che non ho dimenticato voi e i vostri preziosi consigli, ma non ho ancora avuto un attimo e sto arrancando con i miei poltergeist, altro che nel fine settimana dò un occhiata... Sicuramente non appena ho le tre ore libere per il lavoro di cui sopra poi vengo a riferire com'è andata
    .:ciauz:


  • User Attivo

    rieccomi... reduce da un lavoro che ha preso tutto il mio tempo.
    Oggi è scaduto anche il Norton e quindi è ilmomento buono per iniziare le manovrine che mi avete indicato che vengo ora a stamparmi. spero di aggiornarvi a breve con i risultati. grazie ancora :ciauz:


  • User Attivo

    aggiorno... per educazione. E scusate la lunga assenza.
    Come annunciato avevo iniziato a fare quanto sopra, stampato la paginetta con le vostre preziose dritte.
    Poi il solito falso allarme per un lavoro che mi ha portato via due mesi, un po' di c...i accessori... e un bel crash al pc, bruciata la scheda madre. Nella sfortuna, almeno, pochi giorni prima che scadesse la garanzia. Quindi il tutto è passato nelle sapienti mani del tecnico... e ora vorrei dirvi che il pc è come nuovo. Ma a quanto pare thunderbird ha deciso che non prova simpatia per me e non riesco ad avere una session che fili liscia. Mi accontenterò di tutto il resto.

    Ma la stampa di questo thread e delle istruzioni su come fare le cose per benino è stata messa al sicuro tra le scorte di materiale di consumo:wink3: Grazie ancora a tutti.

    Aggiungo una info, per chi già non lo sapesse: l'antivirus free della microsoft è totalmente insufficiente, mi ha appena regalato un megavirus.
    ciao:ciauz: