• User Attivo

    Installazione di Ubuntu su un PC

    Salve , come si va , sto prendendo seriamente l'intenzione di installare ubuntu la nuova versione su un pc , pero' la cosa che mi ferma sono i programmi che devo usare perche' girano solo sotto windows , allora la mia domanda e' questa su un pc : Quad Core 9400 - 4 gb di ram 500 gb di hard disk , se installo ubuntu c'e' la possibilità tramite un emulazione di far girare i programmi che mi servono su windows ? e poi funzionano bene ? o e' richiesto l'utilizzo di maggiore ram ?

    Grazie e cordiali saluti


  • User Attivo

    Una volta installato Ubuntu potresti scaricarti Wine, una sorta di emulatore per windows...Ma non proprio tutti i programmi girano bene, ma comunque prova 🙂


  • User Attivo

    Per esperienza personale è bene utilizzare il software sulla piattaforma per la quale è stato creato.
    Wine fa quello che può e i risultati spesso lasciano molto a desiderare.
    Se decidi di passare a linux considera che alcuni software sono multipiattaforma (funzionano sia su linux che su windows) e in ogni caso linux offre quasi sempre sofware alternativo adatto alle nostre esigenze.

    Se la tua idea è di passare ad Ubuntu e continuare ad usare software scritto unicamente per windows, ti consiglierei di lasciar perdere, sicuramente ne guadagni di tempo e inc....ture.


  • User Attivo

    Eppure scusatemi dire , pero' questo non e' giusto perche' ubuntu ha tutta una sua personalità , ma che ci vuoi fare dobbiamo adattarci.

    Grazie post risolto