• User Newbie

    Formattare HD evitando settori danneggiati

    Ciao a tutti, non so se è la sezione adatta per questa richiesta, in caso mi scuso e chiedo ai moderatori se possano spostare questa discussione nella sezione giusta.

    Devo formattare un portatile, perchè mi sono accorto che l'HD è danneggiato, per tanti motivi:

    • windows non parte, o per lo meno comincia a caricare ma ad un certo punto si riavvia il portatile (con schermata blu, che non riesco a vedere bene perchè si riavvia instantaneamente);
    • cerco di recuperare i dati con una distro linux live, ma l'HD non riesce a montarlo in nessun modo;
    • con qualche software di recupero, l'analisi dell'HD si blocca sempre al 10% (anzi però sono riuscito a recuperare tutti i dati presenti dentro);
    • cerco di formattare il portatile, ma il processo di formattazione si blocca sempre al 10%.

    Se non mi sfugge qualcosa, mi sembra chiaro che l'HD sia danneggiato in qualche settore.

    Adesso chiedo, è possibile installare windows XP, facendo in modo di formattare una parte dell'HD che parta dopo il settore danneggiato? c'è qualche software che mi permette di farlo? Il portatile adesso è utilizzabile soltanto con una distro live..

    Per il momento non posso sostituire l'HD, ne tanto meno comprarne uno nuovo, o addirittura cambiare portatile.. pensavo a questa soluzione, che sarebbe più che buona ed economica.

    Grazie in anticipo.


  • User

    Un HD danneggiato, anche con pochi cluster, va cambiato il più velocemente possibile. Ancora più velocemente va fatto un backup dei dati importanti.

    Te lo dico per esperienza e perché la mia azienda si occupa anche di recupero dati da HD danneggiati.

    Se proprio vuoi rischiare, devi pensare ad una formattazione a basso livello (low level format), generalmente devi creare un disco auto-partente. Se il tuo disco è un Maxtor, prova "maxblast", se non lo è, prova lo stesso poiché qualche volta funzione e se non dovesse andare bene, la formattazione non parte proprio.

    Tuttavia, se vuoi un consiglio, anche se dici che non puoi, fai i salti mortali per cambiarlo poiché tutte le azioni che farai sono palliativi.


  • User Newbie

    Ciao, grazie innanzitutto per la risposta.

    Il portatile è per uso normale, ci sono solamente foto, musica e video, che ho già recuperato e di cui ho già un backup.

    Volevo soltanto renderlo un altro pò attivo, evitando di dover cambiare HD. Se ci fosse un modo per ignorare i cluster che non vanno, sarebbe già un'ottima cosa, restando comunque dell'idea che è già deteriorato è che sarebbe meglio cambiarlo, cercavo una via economica, anche perchè il portatile è di una mia amica e manco mio.

    Nel frattempo proverò questo software da te consigliato 🙂


  • User Attivo

    Non riesco a capire come è possibile che linux non riesca a montarlo, visto che sei riuscito a recuperare i dati e windows da una schermata blu. Di solito anche i software dei produttori di dischi sono linux.
    Se è un portatile di marca dovrebbe avere anche una procedura per far tornare il notebook come se fosse appena uscito dal produttore.


  • ModSenior

    Io avevo un Acer, aveva tale procedura, ma forse anche a causa dei "poteri" di mia nipote e dei pugni sulla scrivania, tali partizione di recupero o procedura non era piu possibile, ho dovuto quindi estrarlo e cambiarlo proprio.

    Questo perchè secondo me anche da quali settori sono danneggiati.

    Attendiamo comunque qualcuno del settore che possa illuminarci.


  • User Attivo

    @marcocarrieri said:

    tali partizione di recupero o procedura non era piu possibile, ho dovuto quindi estrarlo e cambiarlo proprio.

    Questo perchè secondo me anche da quali settori sono danneggiati.
    La partizione per il recupero è una partizione con l'immagine del sistema di "fabbrica". Alcuni hanno anche la procedura per riversare questa partizione su CD/DVD autopartente per poter liberare lo spazio su disco.
    Certo se si sono danneggiati proprio quei settori (strano perché non sono toccati dal sistema operativo) oppure si è fatta una formattazione dicendo di utilizzare l'intero disco, allora non si può fare da partizione ma solamente da CD/DVD. Il fatto che linux non legge il disco (magari vuoto o da formattare) non è sicuramente una buona cosa.


  • ModSenior

    Pure io sono rimasto alibito quando il portatile nuovo, pur sapendo che non avevo fatto nessuna operazione, non poteva essere ripristinato e recuperato.
    Credo faccia parte di quei rari casi in cui si puo dire che è nato male...
    Hai provato a leggerlo anche da un computer esterno con un lettore esterno?


  • User Attivo

    marcocarrieri, se non hai potuto ripristinarlo da nuovo, penso anche io sia uscito male. Fortuna che c'è la garanzia in questi casi.

    Penso non possa smontarlo visto che ha detto

    Per il momento non posso sostituire l'HD
    ma se puoi almeno puoi verificare se il problema è del controller del notebook.

    Perso per perso, suggerirei di installare Ubuntu, visto che i dati li hai tutti recuperati. Se non si installa neanche quello allora forse l'HD è solamente da sostituire perché il difetto è troppo grave, magari meccanico.


  • ModSenior

    Concordo anche io in tutto.
    E per fortuna che si è potuto recuperare. 🙂