• User

    Il Mac è davvero sicuro?

    Qualche esperto in sicurezza informatica sa dirmi quali sono i punti deboli di un Mac? C'è qualche programma consigliato per renderlo ancor più sicuro?

    Grazie a tutti


  • Moderatore

    Buongiorno maxch,
    il sistema operativo utilizzato dai computer mac risulta meno propenso agli attacchi informatici non tanto perché è più sicuro in quanto tale, ma perchè è strutturato in modo più robusto, anche per via dell'hardware proprietario.
    Il punto debole principale di OSX è lo stesso di tutti i sistemi operativi, ovvero l'utente.
    L'unico modo di compromettere un sistema OSX è quello di avere la complicità, più o meno consapevole, dell'utente.
    Questo si può tradurre, in termini pratici, a password assenti o deboli, installazione di software di dubbia provenienza o connessioni a reti non protette.

    Quindi per renderlo più sicuro, così come gli altri computer, occorre creare password serie e fare sempre attenzione a quando ci viene chiesta.

    Infine vorrei porre l'accento che tutti i problemi di sicurezza sono legati a 'internet' e il 90% di questi è slegato alla compromissione del pc dell'utente.

    Io posso consigliarti di acquistare un firewall che ti consenta di conoscere le connessioni di rete in ingresso e in uscita, come Little Snitch.
    Non ti consiglio altri tipi di software correlati al 'renderlo più sicuro', ma piuttosto di seguire corsi di sicurezza informatica.
    Ciao!


  • User

    Se proprio devi, a mio parere, puoi scaricarti clamXav, che è un antivirus ed attivare il Firewall integrato nel Mac.
    Ma il miglior antivirus per Mac, come diceva redsector, sei tu.


  • User Attivo

    Nessun sistema operativo è "sicuro" al 100% e la prima barriera di difesa siamo **noi **ossia essere consapevoli di ciò che stiamo facendo.


  • Moderatore

    Tutto vero, anche io molte volte mi trovo davanti a domande simili di amici o conoscenti i quali credono che OSX sia "più sicuro", e perciò (sbagliando), si sentono più tranquilli. Anche se la struttura è studiata meglio sotto quest'aspetto, in realtà, da quando Apple ha avuto un maggior successo mediatico ed una maggiore distribuzione di massa dei suoi prodotti, questo aspetto è diventato sempre meno vero in quanto i vari malintenzionati hanno cominciato a focalizzarsi anche sulle dinamiche di installazione del Mac per poter raggirare anche i possessori di questi computer.
    In buona sostanza anche chi possiede Mac OSX deve avere sempre gli occhi aperti e controllare ciò che viene installato e ciò che è collegato al computer. OSX rimane comunque e sicuramente uno dei sistemi più sicuri in circolazione, sempre se si sa cosa si sta facendo.