• User

    Da Mac, aprile più terminali per più ping in una sola volta

    Salve,
    da mac avrei la necessità di controllare la mia rete abbastanza articolata da Nanostation e vari router, tutto funziona a dovere..
    Vorrei poter creare una specie di script dove in automatico mi dovrebbero partire più finestre terminale per il controllo dei vari ping, circa 5.
    Come mi consigliate di procedere?


  • Moderatore

    Buongiorno Monx,
    puoi fare in diversi modi. Il primo e più utile è quello di affacciarsi all'apple script che da quello che scrivi sembrerebbe esserti più utile. Puoi anche automatizzare il login o eseguire comandi in modo intelligente.
    Basta che usi google e trovi sicuramente qualcosa di già pronto.

    Ti metto qualche spunto.
    Si inizia con un - tell application "Terminal" activate
    e dopo di che si può andare avanti in modo più o meno intelligente, ma anche un semplice - do script with command "sudo ssh -c 3des -2 -l root host"

    In linea di principio puoi fare tutto quello che faresti a mano, automatizzato.
    La stessa cosa si può fare anche con automator.

    Fuori da questi strumenti, tipicamente apple, puoi utilizzare gli scripting di linux.
    Quindi basta che crei uno script e lo lanci dal primo terminale. Lui farà tutto il resto. Qui basta che google in cerca di script per linux. Funzionano più o meno tutti.

    In entrambi i casi (Apple script o script linux) la logica può essere dalla più stupida, tipo esegui un ping ad ogni host in sequenza rotatoria, a una logica più complessa che in caso di problemi attiva una segnalazione.

    Infine se non vuoi utilizzare script, esistono tool che ti consentono di automatizzare l'apertura dei terminali da una app. Io uso JellyFiSSH che mi automatizza tutto e personalizza anche i colori delle finestre terminale, così da non confonderle. L'app store ne è pieno.

    Spero di averti dato degli spunti utili.
    Ciao


  • User

    Sei stato preziosissimo grazie, farò delle ricerche inerenti a quello che mi hai suggerito!
    Saluti e BUONA PASQUA!


  • Moderatore

    Ottimo JellyfiSSH, guardando anche le recensioni a riguardo presenti sullo store Apple.