• User

    Upgrade progetto software Visual Basic

    Ciao a tutti!

    Un mio amico mi ha chiamato per riesumare un vecchio progetto per un software che lui stava sviluppando nel lontano 1998. Mi ha fornito i codici che lui aveva già scritto visto che il programma era già quasi pronto per la beta test, ma lui aveva scritto in Visual Basic, e come potrete immaginare, dal 1998 ad oggi cose ne sono cambiate!!

    Il concetto di base del programma è rimasto lo stesso, ovvero le cose che il programma dovrebbe fare sono le stesse che doveva fare 20 ani fa, con qualche leggerissima modifica. Il problema è il supporto su cui gira. L'interfaccia grafica è ancora quella di windows 98! E poi è un programma .exe, quindi teoricamente mi chiude la possibilità di distribuzione a soli utenti windows.

    Ecco la mia domanda! Cosa mi consigliate di fare dal momento che il codice scritto in VB è ancora parzialmente valido? Mi riferisco alla scrittura dei dati nel DB, gestione degli eventi ecc. La cosa più utile sarebbe renderlo un'app per smartphone e tablets, ma c'è un modo per non perdere tutto il lavoro fatto 20 anni fa?

    Ps. Per smartphones e tablets si programma solo in Objective C? (no web application)

    Grazie per aver letto tutto 😄 spero possiate darmi una mano!

    Happy Sunday!
    Toti.


  • User Attivo

    Ti posso consigliare l'ambiente web con VB .NET
    Così il codice puoi tenerlo (ovviamente migrandolo poco a poco ma già trovi diversi tool che ti aiutano) e non so su che db lavorava il tuo amico, credo Access che puoi comunque migrare su SqlServer

    A questo punto puoi aprirlo con tutti i browser (fai attenzione ad utilizzare componentistica standard che altrimenti rischi che funziona su un browser e non su un altro).

    Spero di esserti stato d'aiuto 😉

    Ciao


  • Moderatore

    Ciao NDakota. Per Visual Basic esistono se non sbaglio alcuni tool particolari che ti permettono di sviluppare anche app per Android e iOS vedi [CENTER]Basic4android.
    Poi non so però le difficoltà che potresti incontrare nel porting da quella versione.[/CENTER]