• User Attivo

    Installare Linux definitivamente con Windows 10

    Ciao a tutti,

    Ho windows 10 e voglio passare definitivamente ad una versione di Linux, io ho creato una USB drive con Unetbootin, ma è praticamente impossibile far partire linstallazione ho saputo che Win10 ti blocca con il UEFI [?]

    Il disco su cui voglio andare ad installare Linux e gia partizionato in 4 HD, allora io pensavo se era meglio crearmi una USB con Gparted formattare l'HD con WIN10 e cercare di ripartire con la USB con LINUX, qualcuno di voi lo ha provato?


  • User Newbie

    Forse gia hai risolto il problema....Io avevo questo problema tipo un anno fa...e l'ho risolto nel modo che ho disattivato UEFI. Dopo non cera nessun problema con la installazione (l'USB drive ho creato anche io con Unetbootin). Io ho cercato un po su google e sul forum di Ubuntu ed alcuni hanno consigliato disattivare UEFI.


  • User Attivo

    Ma l UEFI come si disabilita io dal bios non ce lo evidentemente lo devo aggiornare?


  • User Attivo

    Rieccomi scusate se riscrivo subito un post voglio specificare il problema quale è adesso che ho piu calma.

    Ho fatto tutti i passaggi : Il primo e quello da Windows 10 dalle opzioni avanzate di avvio ho fatto riavviare il sistema con le opzioni per gestire il disco ma il fatto stranissimo è che tra le tante opzioni non mi fa scegliere quella di disattivare lo UEFI.

    Secondo : vado nel BIOS del notebook ma l'opzione SECURE BOOT dal pannello security non esiste !

    Allorche all'ultima schermata dove si puo scegliere se uscire senza salvare o apportare le modifiche al BIOS ho notato che ho altre 2 opzioni :

    1 La prima dice LOAD USER DEFAULT ma io la scarto perche di solito si usa questa opzione solo per riportare il BIOS alle opzioni originarie se uno smanetta malamente (F9)

    2 La seconda dice LOAD MANUFACTURES DEFAULT allora mi dico se non devo usare queste opzioni per avere un BIOS completo che mi da le opzioni che cercavo, cerco qualche consiglio prima di avventurarmi. (F8)

    Grazie