• User Attivo

    Le Informazioni nascoste nei file..

    Buongiorno,
    sto cercando di capire quali informazioni contengono i file esistenti nel sistema o quelli che vengono creati nuovi, mi spiego:

    • io creo un nuovo file "note.txt" e lo salvo, non scrivo nulla al suo interno
    • se lo passo in un altro pc tramite posta o chiavetta usb, quali informazioni contiene il file riguardo al mio computer o sistema operativo o altro...??

    Grazie


  • User Attivo

    Data di creazione e simili. Fai tasto destro, proprietà e dettagli per vederlo.


  • User Attivo

    non può contenere info tipo:

    • indirizzo MAC
    • tipo e versione del Sistema Operativo
    • ip della lan interna
    • programma con cui è stato sviluppato
    • e altri dati di privacy ...

    cosa ne pensi?


  • User Attivo

    @w_t said:

    non può contenere info tipo:

    • indirizzo MAC
    • tipo e versione del Sistema Operativo
    • ip della lan interna
    • programma con cui è stato sviluppato
    • e altri dati di privacy ...

    cosa ne pensi?

    Ciao,
    un file vuoto in sé non contiene assolutamente nulla. Le date di creazione, modifica, ecc..., i dati sugli utenti/gruppi/permessi, sono memorizzati nel filesystem ed eventualmente trasferiti durante la copia, con o senza modifiche, sul nuovo filesystem, se supportati.

    Questo, ovviamente, ammesso che il file sia veramente vuoto (0 bytes).

    Alcune applicazioni, invece, memorizzano molte informazioni nei file ma in questo caso il file non è "vuoto" e ha una grandezza in bytes diversa da 0.


  • Moderatore

    Ciao
    tutto dipende dal tipo di file e da chi lo ha creato anche da come è stato installato. Un conto è un file txt e un conto è una foto o un file Word


  • User Attivo

    Non posso postare i link ma ricomponi i due l'url e vedi cosa ho trovato:

    www get-metadata com

    support office com /it-it/article/rimuovere-dati-nascosti-e-informazioni-personali-con-il-controllo-di-documenti-presentazioni-o-cartelle-di-lavoro-356b7b5d-77af-44fe-a07f-9aa4d085966f

    Con il primo link possiamo leggere i "metadati" del file, se il file ha 0 byte non riesce a leggerlo, se scrivi anche solo un carattere tipo "a" all'interno del file, ti dirà tutti i metadati che contiene, e quelli finiscono nell'altro computer sicuro durante un trasferimento.

    Tu altraSoluzione, dici che se da un SO Win-10 lo trasferisco in un SO Lunux, potremmo anche non mantenere i "metadati" scritti nel file?


  • User Attivo

    @w_t said:

    Tu altraSoluzione, dici che se da un SO Win-10 lo trasferisco in un SO Lunux, potremmo anche non mantenere i "metadati" scritti nel file?

    Se i metadati sono scritti nel file allora li trasferisci anche su linux, ma in questo caso il file non è vuoto.
    Inoltre, le date possono essere trasferite da un file system all'altro.

    Fai la prova tu stesso: crea un file note.txt VUOTO e salvalo su Windows, poi copialo su linux e osservane la grandezza.
    Probabilmente troverai 3 byte che sono caratteri "not printable" che inserisce Winzozz:
    -rw-r--r-- 1 root root 3 Feb 14 07:14 note.txt

    cat -v note.txt
    M-oM-;M-?[

    Se, invece, crei un file Excel, sempre apparentemente vuoto (senza scriverci nulla), contiene 8KB di robaccia varia.

    -rw-r--r-- 1 root root 8000 Feb 14 08:28 note.xlsx


  • User Attivo

    OK, non serve la prova, ho visto già.

    Ho trovato in rete qualche software per eliminare i metatadi dai file ma è una procedura assurda, file per file....

    Esiste un impostazione in win-10 per creare file senza alcun metadato? E' chiaro che se creo un file xxx.php ed eclipse o altri software ci scrivono dentro le loro porcherie...., a questo penserò dopo.


  • User Attivo

    @w_t said:

    OK, non serve la prova, ho visto già.

    Ho trovato in rete qualche software per eliminare i metatadi dai file ma è una procedura assurda, file per file....

    Esiste un impostazione in win-10 per creare file senza alcun metadato? E' chiaro che se creo un file xxx.php ed eclipse o altri software ci scrivono dentro le loro porcherie...., a questo penserò dopo.

    Non è un'impostazione di Windows, ma delle singole applicazioni, fa parte del formato proprietario del file.