• User Attivo

    Connessione GPRS USB/Bluetooth su Mandriva Free 2007

    ciao ho un lg U8380 e vorrei usarlo come modem anche per mandriva free 2007, siccome non c'è verso di riuscire ad usarlo con il cavo dati vi chiedo se usando una chiave bluetooth è possibile l'uso di questo cellulare come modem, sapete aiutarmi? grazie!


  • User Attivo

    ti devo fare questa domanda: ho un lg U8380 e vorrei usarlo come modem per mandriva free 2007. siccome con il cavo usb non viene riconosciuto, vorrei tentare la connessione tramite chiave bluetooth, mi è stato consigliato di installare kdebluetooth(che dovrebbe essere incluso nel dvd in mio possesso) dopo quale è la procedura per tentare di vedere se riesco ad ottenere questa benedetta connessione ad internet?


  • Moderatore

    @bassplayerpunk79 said:

    ti devo fare questa domanda: ho un lg U8380 e vorrei usarlo come modem per mandriva free 2007. siccome con il cavo usb non viene riconosciuto, vorrei tentare la connessione tramite chiave bluetooth, mi è stato consigliato di installare kdebluetooth(che dovrebbe essere incluso nel dvd in mio possesso) dopo quale è la procedura per tentare di vedere se riesco ad ottenere questa benedetta connessione ad internet?

    installando kdebluetooth avrai tutti i tool necessari per ricercare, selezionare e configurare il cellulare, funzionano come gli equivalenti windows e non c'è bisogno di nessun accorgimento particolare

    francamente le connessioni bluetooth non sono proprio il massimo della velocità, però nemmeno il gprs se è per questo 😄

    c'è una buona guida qui http://www.orvietolug.org/howto/linux-bluetooth_v0.4.pdf


  • ModSenior

    @bassplayerpunk79 said:

    ciao ho un lg U8380 e vorrei usarlo come modem anche per mandriva free 2007, siccome non c'è verso di riuscire ad usarlo con il cavo dati vi chiedo se usando una chiave bluetooth è possibile l'uso di questo cellulare come modem, sapete aiutarmi? grazie!

    Ciao bassplayerpunk79, personalmente ti consiglio questa guida per connettere il cellulare al PC con il cavetto USB: è tratta dal wiki di ubuntu (su ubuntu funziona al 100%, è così che sono connesso in questo momento), ma dovrebbe funzionare senza problemi anche su mandriva .
    Fammi sapere...:ciauz:


  • User Attivo

    a parte la velocità non entusiasmante c'è il rischio di perdere frequentemente la connessione? e se si esistono delle dritte per scongiurare questo fastidio?


  • Moderatore

    @bassplayerpunk79 said:

    a parte la velocità non entusiasmante c'è il rischio di perdere frequentemente la connessione? e se si esistono delle dritte per scongiurare questo fastidio?

    in linea di massima se i due apparecchi si trovano entro 10 metri, rischi di perdere la connessione non ce ne sono....alti e bassi nella trasmissione dati ne trovi quanti ne vuoi, bluetooth in media si muove sui 30 KB/s decisamente molto più veloce di una connessione GPRS....

    l'unica cosa da evitare è l'affollamento di dispositivi bluetooth che potrebbe diminuire la banda e creare interferenze molto fastidiose.....

    un'altra nota importante è che il cellulare va abilitato per funzionare da access point


  • User Attivo

    ok grazie uno di questi giorni provo a vedere cosa riesco a fare


  • User Attivo

    ho un domandone da farti. immagino tu abbia presente i modem usb gprs come il telit mg10, ti chiedo se ci sono che tu sappia altri modelli come questo modem compatibili con linux. se non sbaglio in questi modem puoi inserire una sim del cellulare per usarlo come modem o sbaglio alla grandissima?


  • Moderatore

    @bassplayerpunk79 said:

    ho un domandone da farti. immagino tu abbia presente i modem usb gprs come il telit mg10, ti chiedo se ci sono che tu sappia altri modelli come questo modem compatibili con linux. se non sbaglio in questi modem puoi inserire una sim del cellulare per usarlo come modem o sbaglio alla grandissima?

    il TelIt MG-10 è il più diffuso attualmente ( sarà forse perchè Wind lo dà in bundle, boh )....

    comunque è compatibile con Linux, per utilizzarlo in genere si usa il software GPRS Easy Connect http://www.gprsec.hu/modules/index/ che supporta un bel pò di modem GPRS

    P.S. spulciando sul sito di Easy Connect ho notato che tra i modem/telefoni supportati c'è anche LG U8380 ( http://www.gprsec.hu/modules/phones/list.php?manufacturer=LG )


  • User Attivo

    ilproblema è capire come rendere lg u8380 usabile con mandriva. non sono riuscito ad avere informazioni utili a risolvere la mia questione ho scaricato il software gprs easy connect che dovrei usare poi mandriva, e poi che comandi devo dare?


  • Moderatore

    @bassplayerpunk79 said:

    ilproblema è capire come rendere lg u8380 usabile con mandriva. non sono riuscito ad avere informazioni utili a risolvere la mia questione ho scaricato il software gprs easy connect che dovrei usare poi mandriva, e poi che comandi devo dare?

    dovresti installare Easy Connect come è descritto sul sito....

    l'installazione è descritta qui http://www.gprsec.hu/modules/docs

    è un pò complicata, in quanto bisogna installare prima Perl e tutti i moduli Perl che il programma usa, poi bisogna compilare Easy Connect

    sul sito c'è anche scritto che esiste un pacchetto RPM per Mandriva, però per installare quel pacchetto e tutte le dipendenze hai bisogno di una connessione di rete, ovviamente la connessione è quella che ti dovrà fornire Easy Connect, insomma il classico cane che si morde la coda....

    tuttavia potresti tentare a scaricare questo http://mirrors.evolva.ro/mandriva/official/2007.0/i586/media/contrib/release/gprsec-3.0.0-1mdv2007.0.noarch.rpm ( è 6 MB )....

    a questo punto te lo copi sul Desktop o comunque nella partizione Mandriva e da terminale come ROOT dai il comando urpmi gprsec..... a questo punto le dipendenze dovrebbe installarle automaticamente perchè si tratta di Perl che sul DVD c'è


  • User Attivo

    quindi una volta che entro da root inserisco la password e dò il comando urpmi gprsec DOVREBBE partire il comando urpmi gprsec è completo scritto così o manca della roba che devo aggiungere? devo anche installare il software gprs easy connect ma la roba che non riesco a capire è cosa vuol dire compilare easy connect


  • User Attivo

    ho scaricato easy connect dal sito gprs.hu ma il file è danneggiato! ho provato a scaricarlo di nuovo ma niente! ho un modem interno motorola sm56 e portandolo da un'altra parter potrei farlo andare perchè ho letto su mandriva che è possibile configurarlo. mandriva mi ha fornito un indirizzo dal quale scaricare i driver che è www.motorola.com/softmodem/driver.htm#linux ma sono su una pagina che ha driver per windows! e ora che faccio?


  • Moderatore

    il comando completo è ovviamente urpmi gprsec-3.0.0-1mdv2007.0.noarch.rpm

    non so perchè risulti danneggiato, dovrebbe funzionare, in caso contrario dovresti provare ad installarlo manualmente seguendo la documentazione che trovi sul sito di Easy Connect....

    c'è scritto che bisogna aver Perl installato che sul DVD c'è quindi si tratta di installare i vari pacchetti che compongono Perl e le sue librerie......

    per quanto riguarda Motorola ho visto sul sito ufficiale dei Softmodem per Linux (http://linmodems.org/) e riporta il link a quella pagina che hai scritto, però pare proprio che Motorola abbia eliminato i driver per linux....


  • User Attivo

    installarlo manualmente? ho provato a dare il comando urpmi gprsec... e mi dà che manca gnome2 canvas, mi sa che qui ritorno nel delirio del tentativo di configurare il 3d per ati. a questo punto proverò a configurare con una chiave bluetooth sperando che riesca a fare il miracolo altrimenti sarei molto tentato a prendere la chiave telit mg-10. tu che consigli?


  • Moderatore

    @bassplayerpunk79 said:

    installarlo manualmente? ho provato a dare il comando urpmi gprsec... e mi dà che manca gnome2 canvas, mi sa che qui ritorno nel delirio del tentativo di configurare il 3d per ati. a questo punto proverò a configurare con una chiave bluetooth sperando che riesca a fare il miracolo altrimenti sarei molto tentato a prendere la chiave telit mg-10. tu che consigli?

    prova con la chiave telit e vedi che ti dice, però dovrebbe essere necessario Easy Connect anche in quel caso....

    riguardo i messaggi di errore che ti dà urpmi si tratta di dipendenze non risolte, in pratica vuole che tu installi gnome2 e canvas prima di procedere


  • User Attivo

    gnome2 e canvas han diverse versioni? per capire quali sono quelle che fanno al caso mio cosa devo guardare? ma non esiste un modem o qualcosa che parte senza dover diventare matti con mandriva?


  • Moderatore

    @bassplayerpunk79 said:

    gnome2 e canvas han diverse versioni? per capire quali sono quelle che fanno al caso mio cosa devo guardare? ma non esiste un modem o qualcosa che parte senza dover diventare matti con mandriva?

    si i router ADSL e i modem 56k esterni

    riguardo le versioni non devi preoccuparti, il comando urpmi riconosce le versioni e installa il pacchetto più recente....

    per esempio riguardo i driver ATI si da il comando urpmi ati ma in realtà il pacchetto si chiama ati-x.xx.xx-mdk5.....

    comunque sotto KDE c'è l'installer grafico, nel menù Sistema --> Configurazione --> Gestione pacchetti -> Install, Remove & Update Software


  • User Attivo

    moidem 56k esterni che dunque per funzionare devono essere collegati ad una rete telefonica... che è proprio quello che devo evitare.. l'adsl nel mio paese non c'è perchè per la telecom il mio comune è di serie b.. sto cercando modem usb gprs e a parte il telit non ne conosco altri, molto probabilmente sto chiedendo la luna ovvero un modello usb che sia subito riconosciuto da linux.. per il discorso versioni il comando urpmi mi installa il pacchetto piu' recente a patto che il collegamento internet avvenga con mandriva e questo mi manca. ho riprovato a scaricare ancora easy connect e mi dice sempre archivio danneggiato. a questo punto o il mio pc ha un problema o il download del sito non funziona


  • Moderatore

    ho provato a scaricare Easy Connect da quel link e funziona benissimo, è probabile che nel tuo caso il download venga abortito prima che termini, se stai usando Internet Explorer è molto probabile.....dovresti usare un download manager per fare il download senza problemi.....

    per quanto riguarda le versioni di quei software devi solo inserire il DVD e dare il comando urpmi "nome-pacchetto" dove "nome-pacchetto" è il nome di ognuno dei pacchetti che Easy Connect ti chiede di installare....

    per quanto riguarda il modem 56k, beh, che dire sei particolarmente sfortunato se nemmeno il 56k va.....però potresti provare, il 56k usa la linea telefonica in modalità analogica quindi anche se manca l'ADSL non dovrebbero esserci problemi....se la linea funziona per telefonare allora funzionerà anche per il 56k

    per quanto riguarda il GPRS ho visto che il Telit MG 10 viene riconosciuto come modem GPRS da Mandriva senza bisogno di driver aggiuntivi, però ci vuole comunque Easy Connect per usarlo.....

    se hai un cellulare potresti configurarlo come gateway Bluetooth e collegare il PC al cellulare in modalità bluetooth, in modo che il PC usi il cellulare come router per accedere ad Internet