• User

    auto partizione o mount remoto

    Salve a tutti, magari il titolo è fuorviante... Volevo chiedervi consiglio e magari qualche idea.
    Distribuzione debian sarge (per chi interessa). Vorrei fare qualcosa del tipo: partizione di / in modalita read only e spostare tutto quello su cui il sistema solitamente scrive quindi ad esempio /var su un dispositivo tipo penna usb o hd di un altro pc!lo scopo è quello di limitare le scritture su disco utilizzato da pc e separare i contenuti variabili. Ho pensato soltanto a una penna collegata alla stessa macchina oppure a una sezione di un hd di un altro pc. Mi era venuto in mente un mount oppure utilizzare samba. Tuttavia mi sfugge il modo di poter spostare /var su un altro hd e magari anche /etc...
    Avete qualche idea e magari qualche dritta per realizzare la cosa?
    Vi ringrazio!:)


  • ModSenior

    :?:?:? A quanto pare la tua proposta non ha avuto molto seguito...
    Ho provato a dare un'occhiata in giro per la rete ma pare che non ci sia molta documentazione a riguardo...
    In bocca al lupo allora... :perfavore:


  • User Attivo

    @odhinn said:

    Tuttavia mi sfugge il modo di poter spostare /var su un altro hd e magari anche /etc...
    Avete qualche idea e magari qualche dritta per realizzare la cosa?
    Vi ringrazio!:)

    Ciao odhinn
    Si può fare semplicemente dicendogli che il punto di montaggio di /var è, per esempio, /dev/hdb1 invece che /dev/hda2 dove risiede l'intera /root.
    Lo puoi fare in fase di partizionamento-mount durante l'installazione, creando e formattando anche la nuova partizione oltre alla root se non esiste già, o anche in seguito su un sistema già installato e funzionante modificando fstab e mtab.
    Se qualcosa non ti è chiaro dai un occhiata alla documentazione sul partizionamento
    e sul multi disk howto .
    :ciauz:


  • User

    bene bene, rieccomi!:) ti ringrazio per risposta e per i link!!!Pero, spostarla su un altro hd è ok, il problema mi sorge quando l'hd è di un altro pc e non credo che in fase in di installazione si possibile... (sottolineo il credo).
    Comunque, ho risolto la questione effettuando i mount delle parti variabili su penna usb... il mio problema ora è questo... il mount delle parti variabili su penna viene effettuato "dopo" il tentativo di bring up della scheda di rete!!!mi ritrovo costantemente con la scheda in down e il restart del networking non da esito positivo... mi dice che è configurata ma ogni tentativo di ping è "destination unreachable..."
    L'aiuto che vi chiedo è il seguente... Come posso fare in modo che il bringup avvenga successivamente al montaggio di var e etc/network ????E' possibile spostare le priorita di caricamento? o come potrei risolvere? grazie ogni consiglio è ben accetto!!!


  • User

    Avete qualche idea e magari qualche dritta per realizzare la cosa?Ma per fare quello che hai chiesto, hai agito su /etc/fstab? lo posti, il montaggio delle partizioni avviene prima dell'avvio dei servizi (rete). Che distro usi?


  • User

    io utilizzo debian... il problema è che avendo la / in read only non mi fa il bring up ho provato a spostare anche /etc/network e /proc/sys/net/ ma il risultato è il medesimo....

    in fstab ho semplicemente aggiunto il punto di mount con il device ma non è lui ad effettuare il mount, di fatto l'indicazione in fstab non viene eseguita perchè il caricamento di fstab avviene prima che venga caricato il modulo della usb.

    per farlo è sufficiente inserire in /etc/init.d/ un file di nome di fantasia con dentro l'istruzione di mount appropriata e poi con un update-rc.d -f nometuofile defaults 06 esegui l'aggiornamento e poi riavviii... il mount viene effettuato in modo preciso!

    Come posso pero fargli fare il bring della rete????neanche a posteriori mi funziona, una volta avviato il sistema faccio il /etc/init.d/networking restart ma non va....


  • User

    avviene prima che venga caricato il modulo della usb
    :():
    Come lo carichi tu quel modulo?
    mettilo in

    /etc/modules
    

    e ti viene caricato prima del fstab

    neanche a posteriori mi funziona, una volta avviato il sistema
    perchè non solo /var deve essere scrivibile, anche /tmp e forse altre


  • User

    Uhmm... non avevo pensato a /tmp... pero non ho avuto nessun errore o segnalazione nel boot a riguardo, ma ora provo e poi ti faccio sapere!

    per quanto riguarda /etc/modules... i moduli sono ok, vengono caricati correttamente anche i punti di mount che ho messo su usb. Il problema è che il bring della rete avviene all'inizio e utilizza la partizione /var che pero esendo su usb viene montata alla fine del boot poco prima che venga richiesto il login. Dovrei posticipare il caricamento della rete.... o qualcosa di analogo...

    Ora provo con tmp 🙂 grazie dei consigli!


  • User

    scusate il doppio post, ma volevo aggiornare la situazione... ho spostato il lettura anche /tmp... ma niente da fare riesco a pingare il mio indirizzo ip ma nessun altro.... se pingo il mio pc ottengo "destination host unreachable".... /etc/init.d/networking restart dice che ok.......

    mi sa tanto che lascio stare....


  • User

    Il problema è che il bring della rete avviene all'inizio e utilizza la partizione /var che pero esendo su usb viene montata alla fine del bootè questo il punto che non è corretto IMAO
    se il modulo che ti serve per montare dall'usb c'è in /etc/modules, e l'indicazione per il montaggio di /var sta in FSTAB, tutto dovrebbe andare, perchè la rete per forza di cosa viene configurate DOPO e mai prima
    Ora provo con tmpsi ma IMAO anche /proc (directory vurtuale) non puo essere in sola lettura, idem /dev


  • User

    mi spiace contraddirti...
    /dev sta tranquillamente in sola lettura
    fstab non gestisce il mount di /var in quanto messo su usb

    in fase di avvio /var NON è presente nel sistema in quanto l'usb è caricata a posteriori E' per questo che fallisce il caricamento della rete!!

    il mount è effettuato da script in rc.d...

    /tmp è ininfluente scrivo su ram

    il sistema funziona riesco ad avviare le applicazioni che mi servono e carico tutto quello di cui ho bisogno...

    ho solo la necessita di far fare il bring up alla rete...


  • User Attivo

    @odhinn said:

    Salve a tutti, magari il titolo è fuorviante... Volevo chiedervi consiglio e magari qualche idea.
    Distribuzione debian sarge (per chi interessa). Vorrei fare qualcosa del tipo: partizione di / in modalita read only e spostare tutto quello su cui il sistema solitamente scrive quindi ad esempio /var su un dispositivo tipo penna usb o hd di un altro pc!lo scopo è quello di limitare le scritture su disco utilizzato da pc e separare i contenuti variabili. Ho pensato soltanto a una penna collegata alla stessa macchina oppure a una sezione di un hd di un altro pc. Mi era venuto in mente un mount oppure utilizzare samba. Tuttavia mi sfugge il modo di poter spostare /var su un altro hd e magari anche /etc...
    Avete qualche idea e magari qualche dritta per realizzare la cosa?
    Vi ringrazio!:)

    UnionFS è usato anche dalla Knoppix
    http://it.wikipedia.org/wiki/UnionFS


  • User

    uhmmm..... mi tocchera ricominciare da capo ma se ho afferrato bene mi sa ke non risolve il mio problema... ma ci provo e poi faro sapere 🙂 ad ogni modo ti ringrazio del link, mi piace come cosa 😄


  • User

    mi spiace contraddirti...
    fstab non gestisce il mount di /var in quanto messo su usbIo ti ripeto che è FSTAB che deve gestire il mount. Ovviamente il sistema al momento in cui monte le partizioni secondo le direttive di FSTAB deve avere i moduli necessari per farlo ecco perchè ti ho indicato di inserire i moduli in /etc/modules o il file in cui la tua distro indica i moduli da caricare in fase do boot

    /dev sta tranquillamente in sola lettura
    Va bene se a te sta bene di non poter montare pennette usb o altri device rilevati successivamente alla fase di boot
    :ciauz: