• Bannato Super User

    11 consigli per tenere il Mac veloce e funzionante

    Riporto qui un interessante articolo pescato da Webmasterpoint.org, su come tenere il Mac veloce e funzionante con 11 semplici passaggi. 🙂

    Regola 1: controllare le applicazioni all'avvio
    Se l'avvio vi sembra lento, contrrollate nel pannello Preferenze di Sistema > Account > Elementi di Log-in. Sicuramente ci saranno troppe applicazioni che partono all'avvio del computer.
    Attenti però a cosa togliete!
    Regola 2: disabilitare accesso universale Bluetooth, accesso a internet e riconoscimento vocale
    Se non vi servono sempre all'avvio, perchè non disabilitarle? Regola 3: rimuovere "accessori" dal pannello di preferenze.
    Anche in questo caso, se non avete bisogno di tutte quelle voci aggiuntive, potete sempre rimuoverle dalla cartella ~/Libreria/PreferencePanes.
    Regola 4: aggiornare i programmi
    Questa regola è piuttosto banale, ma tocca un aspetto spesso sottovalutato da molti!
    Se avete un Mac Intel, alcune applicazioni saranno state distribuite in versione Universal senza che ve ne siate accorti.
    Sicuramente questo widget vi sarà utile!
    Regola 5: rimuovere il codice inutile
    Le applicazioni, ormai sono quasi tutte Universal, ma i Mac sono o Intel o Power PC. Allora che ce ne facciamo del codice Power PC su un Mac Intel?
    Cancelliamolo con XSlimmer!
    Regola 6: cancellare le lingue superflue
    A meno che voi non conosciate tutte le lingue del mondo, potete cancellare tutti i files multilingua che reputate inutili con Monolingual.
    Regola 7: fresco!
    Specialmente nei nuovi portatili, il calore interno si fa sentire. In particolare nella stagione calda vi consigliamo di mantenere sollevato dal piano di appoggio il vostro portatile.
    Non solo perché quando i portatili sono troppo caldi scottano, ma perché l'elevato calore causa evidenti cali di prestazioni!
    Regola 8: moderare l'uso dei Widget
    Avere troppi Widget accesi, anche con la Dashboard nascosta, rallenta parecchio il sistema. Mantenete solo quelle che usate di più, le altre apritele solo all'occorrenza!
    Ricordiamo che è anche possibile disabilitare Dashboard all'avvio. Regola 9: controllare Monitoraggio Attività
    Questa utility controlla tutti i programmi in azione. Tenerla sempre accesa è un problema in quanto è pesante da digerire. Però è utile per controllare quali programmi sono attivi!
    Regola 10: pulire il disco
    Questa regola vale un po' per tutti i computer: avere un disco stracolmo è un problema. Cancellate i files che non vi servono e di tanto in tanto mettete tutto in ordine. Personalmente mi è capitato spesso e volentieri di trovare files che non sapevo più nemmeno di avere!
    Regola 11: ONYX
    Se tutto ciò che avete fatto prima non è servito a migliorare le prestazioni del sistema, allora vi consiglio di usare questo programma. ONYX è in grado di eseguire tutte quelle routine necessarie a mantenere sempre efficiente Mac. Davvero fondamentale!


  • User Attivo

    @cibino said:

    Regola 11: ONYX
    Se tutto ciò che avete fatto prima non è servito a migliorare le prestazioni del sistema, allora vi consiglio di usare questo programma. ONYX è in grado di eseguire tutte quelle routine necessarie a mantenere sempre efficiente Mac. Davvero fondamentale!

    Io preferisco MainMenu: semplice, veloce, pratico.
    losi trova in http://www.santasw.com/


  • Bannato Super User

  • Community Manager

    Bellissima lista 🙂


  • Bannato User Attivo

    Trovo ottimo anche MainMenu: free.
    Gatta


  • User Newbie

    Ciao a tutti. Secondo il mio modesto parere e la mia esperienza di lavoro col Mac, credo che ci siano quattro operazioni da eseguire senza andare a rischiare l'uso di programmi che, se non usati con giudizio, possono creare, specie all'utente inesperto, più danni che altro. La prima cosa da fare quando notiamo un rallentamento del Mac è quello di Riavviare. Il più delle volte si risolve il problema. Qualora non dovessimo risolvere si può sempre Riavviare tenendo premuti contemporaneamente i tasti Mela-Alt-P-R fino a che non sentiamo il terzo bong di Avvio. Questa operazione si chiama Reset della PRAM. La terza cosa che possiamo fare è la Verifica Disco. Ci arriviamo da Applicazioni>Utility>Utility Disco. Noteremo un bottone in basso a destra con scritto, appunto, Verifica Disco. Se l'HD ha bisogno di alcune riparazioni, dovremo inserire il cd di installazione e scegliere la lingua. Poi andiamo nella barra del menù in alto e seguimo il seguente percorso: Utility>Utility Disco. Noteremo, una volta aperta l'interfaccia, che il bottone Ripara Dissco è cliccabile. Una volta cliccato, il disco verrà riparato. Alla fine chiudiamo Utility Disco e andiamo, sempre dal Utility, a Disco di avvio, dove cliccheremo Macintosh HD. Il Mac si Riavvierà e potremo percio, una volta riacceso, togliere il cd di installazione. Qualora la Riparazione Disco non dovesse andare a buon fine eseguiamo un backup dei dati e reinstalliamo il Sistema Operativo col metodo Inizializza e Installa. L'ultima operazione che può essere utile, ma qui ci sono diverse scuole di pensiero, pro e contro, è la Riparazione dei permessi. Andiamo in Utility>Utility Disco e clicchiamo su Ripara Permessi. Bisogna dire che è uso comune, qualora ci sia qualcosa che non va, di Riparare i Permessi. I Permessi, ricordiamoci che sono relativi solo a quelle Applicazioni installate con l'installer e non col drag&drop.

    Altro fatto è quello dell'HD. Fino a Tiger era consigliabile avere un disco almeno con un 15% di spazio libero. Con Leopard non più.

    Ciao

    Andrea


  • Bannato User Attivo

    D'accordo con Baggi.
    Comunque la RESET DELLA PRAM dovrebbe riguardare più la "rianimazione" della batteria, così almeno dicono gli esperti.
    Il RIPARA DISCO va benissimo, fa parte del sistema e rileva eventuali errori correggendoli.
    Come dice ELVINO, peraltro, ONYX è ottimo(come MainMenu) perchè esegue operazioni che UTILITY DISK non fa:esegue gli script,aggiorna i database,pulisce la cache utente e del sistema,svuota la cache dei browser,pulisce tutti i resoconti, elimina i file temporanei etcetera etcetera..insomma ti fa una bella "ripulita" e con MONOLINGUAL, in aggiunta, Ti ritrovi un sistema snello ed efficiente.
    Grazie dell'attenzione.
    Gatta


  • Bannato User Attivo

    Quando disinstalliamo un programma, ci limitiamo a cestinarlo, ma, in realtà, rimangono alcuni file, tipo.ps etc che sarebbe bene eliminare per tenere sempre ben pulito il nostro Mac.
    AppDelete - free - è l'ideale e cancella proprio tutto....
    Gatta


  • Bannato User Attivo

    Un utente o una utente, non ricordo il nome, chiedeva il nome di un'utility che aggiornasse il Mac in automatico: si tratta di AppFresh, free (salvo solite donazioni).
    Sempre a disposizione.
    Gatta


  • User

    Ottima lista, grazie!

    MJ