• Super User

    Ubuntu Feisty

    Ho letto il ChangeLog della nuova versione ma non ho potuto ancora provarla.
    Volevo le vostre opinioni personali in merito 😉
    Ovviamente siate imparziali nel' giudizio:D


  • ModSenior

    Avevo già segnalato la notizia qua 😉
    L'unico che l'ha provata finora è paolino, che dice che è una bomba.
    Io non ho ancora fatto l'upgrade, ma quando lo farò niente giudizio, perché di sicuro non sarei essere imparziale... 🙂


  • Super User

    @gianlucamat said:

    Avevo già segnalato la notizia qua 😉
    L'unico che l'ha provata finora è paolino, che dice che è una bomba.
    Io non ho ancora fatto l'upgrade, ma quando lo farò niente giudizio, perché di sicuro non sarei essere imparziale... 🙂

    Con il mio imparziale volevo intendere non dite ubuntu è meglio di tutti windows fa schifo punto:D


  • ModSenior

    Dicevo che non potrei essere imparziale perché ubuntu mi piace moltissimo: è stata la mia prima distro, monta un'interfaccia gnome che io preferisco a kde, è facile da usare, etc etc. Non ho neanche mai detto che ubuntu è la migliore windows fa schifo punto, sarebbe come dire che il vino è meglio dell'acqua:): ogni distro linux è adatta ad un certo tipo di esigenze, così come windows, per certi versi e per un certo tipo di utenti, è meglio di linux.
    E per favore smettiamola di fare sti discorsi win è meglio di lin e lin è meglio di win, che poi il mod (che sarei io) si incazza 🙂


  • Super User

    @gianlucamat said:

    Dicevo che non potrei essere imparziale perché ubuntu mi piace moltissimo: è stata la mia prima distro, monta un'interfaccia gnome che io preferisco a kde, è facile da usare, etc etc. Non ho neanche mai detto che ubuntu è la migliore windows fa schifo punto, sarebbe come dire che il vino è meglio dell'acqua:): ogni distro linux è adatta ad un certo tipo di esigenze, così come windows, per certi versi e per un certo tipo di utenti, è meglio di linux.
    E per favore smettiamola di fare sti discorsi win è meglio di lin e lin è meglio di win, che poi il mod (che sarei io) si incazza 🙂

    No appunto 😄

    Vorrei anche io dei commenti costruttivi in questo thread:)


  • Moderatore

    beh devo dire che Feisty rispetto a tutte le altre distro Linux ha dei gingilli molto interessanti....

    in primo luogo devo dire che hanno risolto un problema a mio avviso grandissimo....fino a Edgy il LiveCD usava di default i driver Xorg ATI per le schede Radeon....il risultato era che nel 90% dei casi era impossibile effettuare un'installazione a meno di non smanettare con xorg.conf

    adesso il sistema continua ad usare i driver Xorg ATI però si accorge se i driver non stanno funzionando e in questo caso usa Vesa....poi ho notato che adatta automaticamente le frequenze di refresh...per esempio su un Dell il driver all'inizio cercava di impostare la risoluzione 1280x1024 a 75 Hz....impossibile visto che il monitor non supporta quella frequenza a quella risoluzione....

    in passato il sistema si bloccava e il monitor dava un messaggio tipo "Resolution not supported...etc...."....adesso il sistema dopo 5 secondi si accorge che qualcosa è andato storto e abbassa la frequenza a 60 Hz....

    sempre su questo versante, hanno aggiunto un restricted driver manager che si occupa di installare/disinstallare e abilitare i driver non open tipo FGLRX ma anche i driver Ndiswrapper e altri

    sempre sul fronte grafico c'è un pannello dal quale si può attivare Compiz ( simile a quello di Mandriva 2007 )....Beryl non è di default perchè è troppo instabile, ma per attivarlo basta installare i pacchetti beryl, beryl-manager e emerald-themes e poi inserire beryl-manager come processo da avviare all'avvio della sessione Gnome/KDE

    l'altra cosa che ho notato è che si può passare da KDE a Gnome senza creare pasticci.....cambiano i loghi, i font, le icone e tutto il resto senza che si creino conflitti

    poi c'è un sistema abbinato ai player multimediali che riconosce la mancanza dei codec e visualizza una lista dei codec che bisogna installare con a fianco un giudizio su ognuno dei codec proposti....si spuntano i codec da installare e si preme il bottoncino per l'installazione et voilà i codec sono installati e funzionanti

    molto ben fatto è il nuovo Network Manager, il supporto al wifi funziona senza problemi

    inoltre la velocità di funzionamento è molto elevata...FF e Thunderbird si avviano in 4-5 secondi....il consumo di risorse è ridottissimo....192 MB con Beryl, XGL e Gnome attivi

    poi hanno inserito alcuni moduli per velocizzare l'esecuzione di Vmware ed effettivamente i sistemi operativi virtualizzati funzionano a velocità native

    rispetto a Windows ha lo stesso vantaggio che ha MacOS e cioè che le periferiche vengono riconosciute al volo e i driver installati trasparentemente senza chiedere nulla all'utente....infili la cam e vai senza dover andare a cercare i driver, i CD, etc....

    l'ultima cosa sono i font Dejavu installati di default....per intenderci senza Dejavu le pagine web che usano caratteri Truetype si vedono come sgorbi, con Dejavu si vedono meglio che sotto Windows

    dulcis in fundo il supporto ai Mactel è perfetto....adesso sto scrivendo da un iMac Core Duo con Feisty....è la prima volta che funziona l'ibernazione come si deve, inoltre la scheda audio viene settata a dovere senza dover fare strane modifiche alle impostazioni ( come succede invece con FC6 )

    beh devo dire che complessivamente è un balzo in avanti enorme....mi fa piacere che i driver Xorg open abbiano fatto passi da gigante....sono più lenti di quelli proprietari però la robustezza è senza pari

    dimenticavo di dire una cosa non da poco.....il tempo impiegato per rendere operativo il sistema è stato poco al di sopra dei 20 minuti....ho provato su 3 PC....un Dell Dimension 9150, un iMac Core Duo e un PC auto-assemblato Celeron D con chipset I945G...in tutti e tre i casi non ho riscontrato problemi nell'installazione ( tipo periferiche non funzionanti o non riconosciute )....all'attivo c'è una webcam Sansun che è tutt'altro che una periferica "nota", mi aspettavo infatti che non la supportasse, invece mi sono dovuto ricredere.....

    ovviamente per non perdere tempo nell'installare i gingilli utili ho usato Automatix2 per installare i vari Flash, Adobe, JVM e compagnia....complice una rete che ha deciso di cominciare a funzionare a 300 KB/s in 20 minuti l'installazione è conclusa e il sistema è pienamente operativo


  • Super User

    Paolino davvero un' ottima "recensione"
    Cosa aggiungeresti alla prossima versione ?(Prevista teoricamente ad Ottobre)


  • ModSenior

    @pierfrancesco99 said:

    Prevista teoricamente ad Ottobre

    Si, uscirà ad ottobre e si chiamerà Gutsy Gibbon.
    Tutte le informazioni le trovi qui
    😉


  • Moderatore

    ciò che manca è un supporto hardware ampio, ma per quello bisognerà che i produttori di hardware si diano una mossa, anche se il problema andrà via via diminuendo visto che ormai l'hardware sta ritornando progressivamente in mano a pochi grandi colossi ( Intel in testa )....

    l'altra cosa importante è un boot istantaneo e in questo senso può essere utile romizzare il kernel.....c'è da notare però che Intel di concerto con altri produttori hardware/software si sta muovendo verso le PRAM che saranno memorie veloci quanto le DRAM ma capienti e non volatili come le memorie di massa.....

    sul fronte specifico di Ubuntu sarebbe interessante avere Automatix integrato nel sistema in modo da avere un meccanismo semplice per installare software non open.....andrebbe poi messo più in risalto Synaptic e il suo omologo Adept ( per kubuntu )

    infine bisognerà modificare il network manager e migliorare il meccanismo di rilevamento delle reti wireless....in sostanza adesso è configurata di default la modalità roaming, una scelta troppo azzardata e che in pratica si traduce in un'impossibilità a configurare automaticamente la connessione wireless....ovviamente basta levare il roaming e dirgli a quale rete si deve connettere ed è fatta....questo tipo di configurazioni è fatta da altri tool ed andrebbe integrata nel network manager

    sarebbe interessante implementare un DB con tutte le periferiche che si possono configurare di default in modo da avvisare l'utente in maniera esplicita se c'è nel PC qualche periferica non supportata e magari consigliargli pure dove guardare per risolvere il problema

    infine, e non riguarda solo ubuntu, bisognerebbe cominciare seriamente a lavorare sulle interfacce a comando vocale e i sistemi touchscreen....

    con l'integrazione di tastiere e display olografici si potrebbe cambiare totalmente il modo in cui oggi concepiamo il PC.....


  • User Attivo

    io uso e lavoro su ubuntu da quando uscì la versione 5.10 e mi trovo a dir poco benissimo 🙂

    le novità, sulla nuova ubuntu 7.04, all'apparenza non si notano ma già dal primo avvio capisci che per istallare i driver della scheda video basta spuntare una casellina facendoti risparmiare ore e ore di test e di supporto sul forum di Ubuntu Italia.

    Il giorno stesso che ho fatto il Dowload di Ubuntu Feisty Fawn i server erano cosi intasati che sono stato troppo contento! Anche se fremevo nel riuscire di scaricarlo il prima possibile. Ho fatto un articolo sul mio blog per contribuire all'espansione della notizia 🙂

    Però sono stato davvero contento che moltissima gente sta migrando questo fantastico sistema operativo!


  • User Attivo

    sono felice anch'io perchè oltre a diventare il mondo linux piu' accessibile a neofiti come me, le case hardware finalmente di degneranno di riservare piu' attenzioni per quanto riguarda il supporto driver. di contro è probabile che assisteremo ad un aumento di virus e porcherie varie anche se spero di sbagliarmi.


  • Super User

    mah io gli do un bel -1

    canonical mi ha proprio deluso con questa release, nota bene io uso KDE quindi Kubuntu
    canonical ha creato un sacco di tool carini come gli installer di driver proprietari e codec, ottimo lavoro... ma li ha fatti esclusivamente in gtk!

    in kubuntu quindi non hai niente di tutto ciò
    in kubuntu di preinstallato non c'è nemmeno compiz, tanto meno l'applet per attivarlo con un click, devi modificarti i file di configurazione a mano (stessi motivi di sopra)

    ripeto ottima relase quella di ubuntu 7.04, ma non va bene dimenticarsi di tutti gli utenti!

    @gt-utenti kde: sto lavorando ad una versione qt di "restricted-drivers"
    se qualcuno con skill di qt e c++ vuol darmi una mano... 🙂


  • Super User

    Io non capisco perchè usare KDE...IMHO preferisco 1000 volte GNOME

    Detto ciò condivido appieno questo punto

    ma non va bene dimenticarsi di tutti gli utenti!

    Non ho provato l' ultima Kubuntu quindi non posso giudicare ma se cosi fosse sarebbe un passo indietro:(


  • User Attivo

    in parte non è giusto ma sehan agito così è perchè ubuntu forse ha piu' utenti che kubuntu comunque spero solo che sia una cosa temporanea


  • Super User

    @bassplayerpunk79 said:

    in parte non è giusto ma sehan agito così è perchè ubuntu forse ha piu' utenti che kubuntu comunque spero solo che sia una cosa temporanea

    E come dire dimentichiamoci degli utenti di kubuntu perchè sono pochi...è un attegiamento che fa tanto Microsoft :lol:


  • User Attivo

    infatti cosa ho scritto? spero solo che sia una cosa temporanea e aggiungo che non accada mai piu' perchè si assisterebbe ad un paradosso ovvero che il mondo linux si trova a fare cose microsoft escludendo di fatto una distro e relegandola a serie b


  • Super User

    Proprio in questo momento sto scaricando ubuntu feisty 7.04 🙂 [/OT]


  • Moderatore

    ehi un momento, Kubuntu è gestito da un altro team differente da quello agli orgini di Canonical, quindi dovevano essere loro a creare i gingilli in QT....

    però siamo realisti, GTK ha uno spettro di utilizzo enorme....nonostante tutto QT non è altrettanto diffusa ed inoltre GTK è presente praticamente ovunque anche laddove ci sono KDE e QT, quindi il problema non si pone

    mi ricordo 7 anni fa quando feci l'esame di informatica 1 portai un simulatore della macchina di Von Neumann e l'interfaccia grafica utilizzava GTK proprio perchè QT erano di nicchia e all'epoca alquanto instabili e in continuo stravolgimento

    comunque scrivere un software usando le GTK è una mossa molto lungimirante, visto l'ampio spettro di funzionalità offerto da queste librerie e all'onnipresenza all'interno degli attuali sistemi Unix


  • Super User

    vero, sviluppare in QT era impossibile tempo fa, ma da quando sono state rilasciate le QT4.. le classi son diventate potenti e semplici allo stesso tempo, tempi di esecuzione ridotti, eccetera eccetera eccetera...

    il problema secondo me è che:

    • molti (troppi :D) programmatori sono abituati alle GTK (anche perchè fino alle QT4 praticamente non esisteva il supporto per windows)
    • esistono ancora le guerre di religione (miscredenti! QT una volta erano esclusivamente commerciali, sono il demonio!)

    in ogni caso: il team è sempre lo stesso, i repository son sempre gli stessi, chiaro che ci siano delle persone dietro, incolpo canonical per non aver supervisionato bene 🙂

    una piccola nota: sopra ho scritto che in kubuntu non viene incluso neppure compiz. vero, ma perchè dipende da gnome


  • Moderatore

    @osvi said:

    in ogni caso: il team è sempre lo stesso, i repository son sempre gli stessi, chiaro che ci siano delle persone dietro, incolpo canonical per non aver supervisionato bene 🙂

    pensavo fossero due team separati, almeno così lessi tempo fa

    una piccola nota: sopra ho scritto che in kubuntu non viene incluso neppure compiz. vero, ma perchè dipende da gnome

    in verità manca anche il supporto XGL/Compiz e questo sia per Ubuntu che Kubuntu