• User

    xdpyinfo e connessione remota SSH

    CIAO

    Ho notato che, se lancio, da una connessione remota SSH, il comando xdpyinfo -display :0 su un Server (che ha un OpenSSH Server attivo) che ha un Display Manager, come GDM, tale comando mi risponde cosi`:

    
    PLUTO:~# xdpyinfo -display :0                                                                                        
    Xlib: connection to ":0.0" refused by server
    Xlib: No protocol specified
    xdpyinfo:  unable to open display ":0".
    
    

    che mi dice che non ho i permessi di accedere al display :0 di X. questo implica che non posso neanche avviare un server VNC, tipo x11vnc, per poter accedere , mediante un viewer VNC situato su una macchina windows , al display :0 in modo da controllare il display manager . quindi come posso dare i permessi ad una connessione ssh in modo da permettere l`accesso ai display di X?

    GRAZIE

    CIAO


  • Super User

    Non l'ho testato mai ma nel file di conf del server ssh c'è la direttiva X11Forwarding.
    Prova ad impostarla su yes o magari a decommentarla se dovese essere commentata.
    Poi per autorizzare un determinato client ad utilizzare X del server devi lanciare:
    xhost +<indirizzo macchina linux>
    oppure:
    xhost +
    per autorizzare qualsiasi macchina.


  • User

    A quanto pare, i valori delle direttive X11Forwarding e X11UseLocalHost del file /etc/ssh/sshd_config, in questo caso sono inifluenti in quanto nella macchina Client non ho un X Server ma, solamente, una macchina Windows con un client SSH ed un viewer VNC e basta. Vero?

    Dato che non posso andare fisicamente sul Server a dare i comandi indicati, c'e` un modo per avviare Linux con uno dei due comandi?

    Hai scritto <indirizzo macchina linux> ma, per me, dovevi scrivere <indirizzo macchina windows> . Mi sbaglio?

    GRAZIE

    CIAO